Upgrade canyon torque es 2010

Ferribot

Biker superis
Ehy guys!
Sto per togliere la tripla della mia guarnitura Xt (ormai tritata dal delicato contatto con alcuni bei sassolini!) per sostituirla con un più resistente (si spera) bash ring!
Alcune domande da porvi, alcuni dubbi da sciogliere!!

Primo: è giusto prendere una guranitura che indica 36t? Oppure un' altra misura?

Secondo: devo accorciare anche la catena giusto? (qua credo di rispondermi già da solo...si) ma se monto un un tendi catena (cosa che voglio fare) pure?!?!?

Terzo: devo accorciare anche la guaina del cambio oppure no?!? (spero di no perchè non sono capace!:specc: ).

Grazie mille per la pazienza nel rispondermi e la disponibilità!!!

Buone pedalate!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Devi solo togliere le due corone grandi, mettere un 36 ed un bash di alluminio. Le bussole sono buone. Regolare il finecorsa superiore in modo che la catena non arrivi sul bash. E' un lavoro che si fa senza togliere nemmeno i pedali.
Il migliore 36 che puoi mettere è quello per l'XT versione Trekking, costa 20 eu.
Riguardo alla catena io non l'ho accorciata, ma sarebbe poi necessario il tendi. Mi cade spesso

Ferribot

Biker superis
Il Bash che dici tu dove lo posso prendere???
Perche dici di togliere le due corone grandi? Io voglio solo tolgiere la terza (la + grande) in questo caso 36 e giusto??

Devi solo togliere le due corone grandi, mettere un 36 ed un bash di alluminio. Le bussole sono buone. Regolare il finecorsa superiore in modo che la catena non arrivi sul bash. E' un lavoro che si fa senza togliere nemmeno i pedali.
Il migliore 36 che puoi mettere è quello per l'XT versione Trekking, costa 20 eu.
Riguardo alla catena io non l'ho accorciata, ma sarebbe poi necessario il tendi. Mi cade spesso

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Perche dici di togliere le due corone grandi? Io voglio solo tolgiere la terza (la + grande) in questo caso 36 e giusto??

Se hai, da quanto mi sembra di aver capito, 3x9 la grande è una 44, ti rimangono la 32T e la 22T. Il bash lo devi montare della dimensione della corona intermedia... se vuoi cambiarla e montarne un'altra (per es. un 36T o un 34T) dovrai prendere il bash corrispondente.

Io ho tolto la 44 e ora ho 32/22 con 11-34 dietro.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il bash lo monti al posto del 44 ed il 36 al posto del 32.
Li ho trovati su hibike.
Atra cosa poi dipende da come sei abituato a cambiare. Il pignone grande con la corona 36 ti può dare problemi con la catena. Sul mio XT 10 mi tocca il deragliatore.
Vero è che quell'incrocio non si dovrebbe usare, ma alcune volte per brevi tratti, piuttosto che passare alla corona piccola.
Il mio deragliatore verso l'interno in corrispondenza dell'altezza della catena sul 32 ha uno slargo, che ovviamente è troppo basso per il 36.
Ovviamente con la tripla doppiata userai di più la corona piccola rispetto a quello che fai ora.
La buona regola è usare i 5-6 pignoni più grandi con la corona piccola e i 7-8 più piccoli con la grande.

Ferribot

Biker superis
Il bash lo monti al posto del 44 ed il 36 al posto del 32.
Li ho trovati su hibike.
Atra cosa poi dipende da come sei abituato a cambiare. Il pignone grande con la corona 36 ti può dare problemi con la catena. Sul mio XT 10 mi tocca il deragliatore.
Vero è che quell'incrocio non si dovrebbe usare, ma alcune volte per brevi tratti, piuttosto che passare alla corona piccola.
Il mio deragliatore verso l'interno in corrispondenza dell'altezza della catena sul 32 ha uno slargo, che ovviamente è troppo basso per il 36.
Ovviamente con la tripla doppiata userai di più la corona piccola rispetto a quello che fai ora.
La buona regola è usare i 5-6 pignoni più grandi con la corona piccola e i 7-8 più piccoli con la grande.

Grazie mille per i consigli!
Quindi se non ho capito male, montando il 36t la gabbia del deragliatore rischia di toccare i denti della corona da 36?? Non e sufficiente regolarlo per evitare questo problema?!?

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Scusate, ma se il 36t da problemi sugli incroci, perché non montare un 34... Io ho tolto la 44, ho lasciato il 32/22 e messo il Bash e fin qui tutto bene, solo che il 32 in pianura e/o discesa non serve a nulla!! Volevo optare su un 34 visto che il 36 è problematico, voi cosa ne dite?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Credo che la descrizione del problema della catena che tocca il deragliatore fosse legata ad un incrocio 36-36 che si può usare ma non è certo il massimo.

Secondo me se trasformi una tripla in doppia il 36 al posto della coronoa media 32 va bene, almeno avrai un buon compromesso tra salita usando di più il 22 (o 24) e la discesa. Se tieni il 32 appena inizi la discesa incominci a mulinellare. Io avevo trasformato un guarnitura XT 2009 da tripla a doppia 22-36 e funzionava benissimo devi solo regolare il deragliatore per evitare che faccia tutta la corsa a salire (non avendo più il 44 che sarà occupato dal bash) . Un consiglio , smontando il 44 e montando il 36 una volta che sei convinto di non tornare indietro devi assolutamente accorciare la catena altrimenti nelle discese che ora normalmente fai con il 44 le dovrai farle con il 36 per cui è così "allentata" che ti salterà via nei salti .

Sono convinto che una volta provata la doppia non tornerai più indietro. Meno cambiate senza rinunciare ai rapporti che servono

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo