Upgrade Cantilever?

rumbacolumbia

Biker novus
1/5/07
20
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,sono da poco entrato mel mondo della MTB comprando una usatissima Specialized Rock Hopper di almeno 10 anni fa.Essendo io completamente inesperto devo dire che mi ci trovo abbastanza bene,non avendo d'altronde metri di paragone.La bici monta una forcella marzocchi 500 xc,non so di che anno....,ma che mi soddisfa.La nota dolente della bici a mio avviso sono i freni,dei shimano cantilever stx con tacchetti xt.Secondo voi cambiando i tacchetti con altri nuovi è possibile che ne guadagni qualcosa?possibile che i tacchetti si siano seccati?
Avevo pensato anche all'upgrade v-brake,solo che avendo i comandi integrati cambio leve freno il tutto diventa + costoso.Comunque gli attacchi al telaio ed alla forcella sono gli stessi?Grazie ciao

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
Se proprio vuoi tenerew i cantilever cerca i
pattini ritchey rossi,altrimenti puoi passare ai V brake con poca spesa e la frenata migliora in un modo mostruoso.poi anche con i cantilever prova a pulire il bordo del cerchio dove appoggia il pattino e il pattino stesso con del solvente/diluente,vedrai che roba...occhio al ribaltamento ;-D
Maury

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Le vecchie glorie secondo me.......non si toccano e non si modificano!
Cambia i pattini ai freni che hai, al massimo massimo dei v-brake anche se personalmente (ved. sopra) sono contrario.
Io la mia rigida di 20 anni e forse oltre, la uso tutt'ora come city bike, tutta originale e tenuta da reliquia.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Le vecchie glorie secondo me.......non si toccano e non si modificano!
Cambia i pattini ai freni che hai, al massimo massimo dei v-brake anche se personalmente (ved. sopra) sono contrario.
Io la mia rigida di 20 anni e forse oltre, la uso tutt'ora come city bike, tutta originale e tenuta da reliquia.
beh ma tu hai avuto i soldi per comprarsi una scale 50, mentre il nostro amico forse non ne ha da spendere, pure perchè è un novizio e chissà, può essere che dopo l'estate gli sia passata la passione. a questo come si suol dire, bisogna adottare la tecnica del P.P.B.P. meglio conosciuta come "Poco Prezzo Buon Peso". io in prima istanza ci metterei dei pattini nuovi e, dopo un opportuno periodo di rodaggio, valuterei il dafarsi. oppure perchè no dei Vbrake (questi). si ok si snatura la bici, ma almeno ci si diverte (d'altronde è nata per quelllo!). ciao.

rumbacolumbia

Biker novus
1/5/07
20
0
0
Genova
Visita sito
allora,grazie per i consigli.Il fatto è che abito a genova e le discese ci sono e vorrei frenare di +......L'upgrade al v-brake lo farei volentieri solo che la questione dei comandi integrati mi frega un po,alzando troppo i costi.I pattini rossi che mi hai indicati dove li posso trovare?Figata,fra l'altro il mio telaio è rosso!!Comunque già proverò a pulire come mi hai consigliato.....
Ho trovato su ebay dei pattini XTR,vanno bene per i miei freni?
http://http://cgi.ebay.it/ws/eBayIS...m=220117723283&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=012
sono meglio gli altri che mi consigliavi?Comunque mi confermate che l aggancio der i cantilever è lo stesso che per i v-brake?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per i pattini prova a chiedere da No Work Time, Tracce Bikes, Rock & Trend in centro oppure da Bici e Sport a Nervi, per citarne qualcuno... (non si offendano quelli che non ho ricordato...). Ce n'è anche un'altro a molassana ma non ricordo il nome
I perni per i Cantilever sono identici a quelli dei V-Brake

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
Allora l'attacco del telaio e forcella va bene per montare freni a V,anche se nati per canty.attenzione alle leve,le leve devono essere a posta per Vbrake quindi devi sostituirle,hanno corsa diversa rispetto ai cantylever.
I pattini invece la Ritchey produceva il nero in mescola dura ed il rosso in mescola morbida credo li faccia ancora per i V.brake.in nero non lo voleva nessuno.ora cerco una foto del pattino di qui parlo e ti posto una foto,e nel mentre anche dove poterli acquistare.
Ciao ;-D

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
I pattini di cui parlo io sono questi,bisogna vedee su ebay se se ne trovano...
53482228fl4.jpg

rumbacolumbia

Biker novus
1/5/07
20
0
0
Genova
Visita sito
ok,allora sicuramente prima proverò a sostituire i pattini e vedo un pò.....
Una domanda,ma i pattini per V-brake sono uguali ai pattini per cantilever?
Nel caso che no direi che quell'offerta su ebay fa il mio caso,anche se mi sembrano un pò cari.......I pattini XTR eventualmente me li sconsigliate?Grazie a tutti per le vostre risposte!!!!

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
ok,allora sicuramente prima proverò a sostituire i pattini e vedo un pò.....
Una domanda,ma i pattini per V-brake sono uguali ai pattini per cantilever?
Nel caso che no direi che quell'offerta su ebay fa il mio caso,anche se mi sembrano un pò cari.......I pattini XTR eventualmente me li sconsigliate?Grazie a tutti per le vostre risposte!!!!
no,sono diversi,solo i vecchi frm montava quei pattini sui v-brake,a me non sembrano così cari,il prezzo è riferito a 2 coppie e durano un bel po.
ciao

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
beh ma tu hai avuto i soldi per comprarsi una scale 50, mentre il nostro amico forse non ne ha da spendere, pure perchè è un novizio e chissà, può essere che dopo l'estate gli sia passata la passione. a questo come si suol dire, bisogna adottare la tecnica del P.P.B.P. meglio conosciuta come "Poco Prezzo Buon Peso". io in prima istanza ci metterei dei pattini nuovi e, dopo un opportuno periodo di rodaggio, valuterei il dafarsi. oppure perchè no dei Vbrake (questi). si ok si snatura la bici, ma almeno ci si diverte (d'altronde è nata per quelllo!). ciao.

Infatti, forse mi son spiegato male io, non volevo fargli spendere soldi inutilmente, ma consigliavo al nostro amico di non "snaturare" completamente la biga e di apportare le sostituzioni in termini di pezzi di ricambio per l'allestimento originale, divertirsi il più possibile ed eventualmente in futuro guardarsi attorno.
Le bici "vecchiette" come altre cose secondo il mio modesto avviso vanno tenute così come sono, naturalmente sostituendo eventuali parti danneggiate o usurate con delle analoghe nuove, poi per carità è giusto che ognuno faccia come meglio deisdera.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ATTENZIONE
una cosa importantissima che non ho letto tra le varie risposte è che i v-brake hanno rapporto di leva differente dai cantilever.... inoltre siccome le bici da ciclocross montano ancora i cantilever non fai fatica a trovarli... cambia i pattini con dei pattini nuovi che frenano meglio e spendi sicuramente meno....anche perchè per montare i v-brake devi cambiare leve e comandi (essendo spesso integrati)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo