upgrade cannondale trail 29 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,
da qualche mese ho acquistato una cannondale trail 29 5, ho scelto questa x la qualita del telaio, anche se la componentistica non e' di eccellenza.
adesso sto iniziando ha fare degli upgrade anche x diminuire il peso.
ho gia sostituito, guarnitura, comandi, e deragliatori, e pacco pignoni, ho montato un kit xt 2x10 con pacco pignoni sramm di cui non ricordo il codice esatto. vorrei fare altri interventi per portarla al top che mi consigliate?
 

Trainer

Biker serius
21/3/13
250
0
0
Bagheria PA
Visita sito
Salve ragazzi,
da qualche mese ho acquistato una cannondale trail 29 5, ho scelto questa x la qualita del telaio, anche se la componentistica non e' di eccellenza.
adesso sto iniziando ha fare degli upgrade anche x diminuire il peso.
ho gia sostituito, guarnitura, comandi, e deragliatori, e pacco pignoni, ho montato un kit xt 2x10 con pacco pignoni sramm di cui non ricordo il codice esatto. vorrei fare altri interventi per portarla al top che mi consigliate?

perchè l'hai comprata se ora la stai stravolgendo?
conveniva comprare una di livello superiore...ricorda che i componenti non sempre si adattano perfettamente
:spetteguless:
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
la disponibilita economica era quella, ed adesso a poco a poco cerco di migliorarla.
che vuoi dire con " che i componenti non si adattano perfettamente"? a cosa ti riferisci?
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
ragazzi nessuno mi puo aiutare? adesso vorrei procedere con il cambio dello sterzo, del reggisella, per perdere un po di peso. che mi consigliare?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi nessuno mi puo aiutare? adesso vorrei procedere con il cambio dello sterzo, del reggisella, per perdere un po di peso. che mi consigliare?

non ti preoccupare per i componenti ...sono standard e vanno bene di qualunque marca se le misure sono le stesse...

tornando alla bici , hai cambiato parecchia roba , ma le 2 cose principali per migliorare sensibilmente il peso e il comportamento della bici alla guida , non le hai ancora fatte ....e cioè :

-ruote : un calo di peso su una massa rotante viene avvertito sensibilmente di più , meglio 500 gr in meno sulle ruote che 1 kg sul resto della bike ...oltre ad un miglioramento al rotolamento , alla resistenza ( apprezzabile soprattutto nei rilanci ) e alla rigidità ( guida e precisione )

-forcella : si può avere un calo anche di quasi un kg in base ai modelli , e il funzionamento e miglioramento nella guida , sono subito palpabili e molto apprezzabili


di solito manubrio , attacco e stem , sono gli ultimi up da fare come rifinitura e per limira qualche gr in più ...e cmq devi stare sul carbonio se vuoi cali buoni di peso ....
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
non ti preoccupare per i componenti ...sono standard e vanno bene di qualunque marca se le misure sono le stesse...

tornando alla bici , hai cambiato parecchia roba , ma le 2 cose principali per migliorare sensibilmente il peso e il comportamento della bici alla guida , non le hai ancora fatte ....e cioè :

-ruote : un calo di peso su una massa rotante viene avvertito sensibilmente di più , meglio 500 gr in meno sulle ruote che 1 kg sul resto della bike ...oltre ad un miglioramento al rotolamento , alla resistenza ( apprezzabile soprattutto nei rilanci ) e alla rigidità ( guida e precisione )

-forcella : si può avere un calo anche di quasi un kg in base ai modelli , e il funzionamento e miglioramento nella guida , sono subito palpabili e molto apprezzabili


di solito manubrio , attacco e stem , sono gli ultimi up da fare come rifinitura e per limira qualche gr in più ...e cmq devi stare sul carbonio se vuoi cali buoni di peso ....
che ruote e forcella mi consigli, stavo iniziando a pensare proprio alla forcella. grazie.
ma il montaggio dei componeti xt e' stato una buona scelta?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
che ruote e forcella mi consigli, stavo iniziando a pensare proprio alla forcella. grazie.
ma il montaggio dei componeti xt e' stato una buona scelta?

i componenti xt sono ottimi , e molto affidabili ...e se non sei un grammo maniaco agonista , un xtr non vale la pena di montarlo ....

hai messo roba buona e valida ...

per la forca , effettivamente la xcm , è un pò bassa come qualità ...

se vuoi tanta resa e poca spesa ( in rapporto alle prestazioni ovviamente ....)

una rock shox reba è l'ideale :

http://www.bike-discount.de/shop/k1027/a109637/reba-rl-29-solo-air-100-diffusion-black.html

come qualità prestazioni in rapporto al prezzo , è difficilmente eguagliabile ...

inoltre quà ti danno pompa , guarnizioni di ricambio e ragnetto nuovo

...ti stravolge la bici , ti sembra di guidarne un altra...


e per le ruote , anche quì tenendo i prezzi contenuti con una buona qualità , me ne vengono in mente 2 :

http://www.bike-discount.de/shop/k677/a72859/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set.html

shimano xt , buon peso e scorrono che è una meraviglia


http://www.bike-discount.de/shop/k677/a116321/crossride-disc-29-6-hole-15-12mm.html

mavic crossride se cerchi rigidità e soprattutto robustezza...sopportano molti maltrattamenti ed un uso tosto della bike...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sono QR.

SE CAMBIO FORCA E RUOTE A COSA DEVO FARE ATTENZIONE IN TERMINI DI COMPATIBILITA'?

che il cannoto sia uguale , cioè conico o no ( la tua mi sembra proprio classico da 1 e 1/8 quindi non conico ) , appunto l'attacco ruote nel tuo caso quick relase e non a perno passante ...ed eventualmente l'attacco dei dischi e cioè se a 6 fori con viti o center lock ( usato spesso sulle shimano , ma generalmente disponibili anche con i 6 fori )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ragazzi anchio sto facendo degli up grade alla mia trail 5. vorrei un consiglio,quale serie sterzo montare? io come forcella avrei pensato a una rock shox xc 32 tk solo air che ne dite?

allora, bella forcella, ad aria e tutto...ma dipende cosa vuoi farci con quel mezzo. se vuoi fare XC, metterei una bella reba, magari usata e revisionata, da 100 o 120.

altrimenti metti una forcella ad aria, come la XC32, o la 30 gold air che è anch'essa valida.

serie sterzo dipende, tu al momento hai cosa? una integrata ? nel caso è inutile cambiarla, se va bene quella che hai cambia solo la forcella.
ce ne sono di ottime offerte online
 

serra180

Biker novus
25/11/13
7
0
0
Visita sito
ma questa sta per diventare la mia seconda mtb e la userei per qualche passeggiata pero con la forcella originale( la xcm) è inguidabile.la serie sterzo che monta attualmente sinceramente non la conosco, la vorrei sostituire perchè mi sono accorto che ha "bevuto" un po d'acqua
 

Classifica mensile dislivello positivo