Upgrade cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Buongiorno a tutti. Spero il post sia nella sezione corretta. Vorrei chiedervi un aiuto, se qualcuno è così gentile. Ho ritrovato una vecchia Pininfarina verde con cambio SIS Megarange. La catena sembra saltare sui denti dei pignoni posteriori (soprattutto pedalando sotto sforzo) ed ho notato (nonostante la bici sia praticamente come nuova) che alcuni denti alla vista risultano piegati leggermente. Sospettando che il problema sia quello, vorrei approfittarne per tentare un upgrade del cambio. Purtroppo sono alle prime armi con le mtb, non ho mai sostituito pezzi da me, ma ho una discreta pratica nella manutenzione fai da te. La ruota libera dovrebbe essere una 14-34. Vorrei chiedervi, secondo voi su quale cambio shimano avrebbe senso orientarsi? Immagino debba rimanere un 7v per motivi di spazio sul mozzo? Questo megarange mi sembra davvero scarso. Per un upgrade devo sostituire ogni singolo pezzo comprese le corone anteriori? Stavo pensando ad un Altus o Tourney, senza spendere chissa quali cifre (non credo abbia senso vista la qualità della bici). Ringrazio chiunque voglia aiutarmi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualsiasi upgrande anche economichissimo non ha senso.
Se vuoi sostituisci la cassetta rovinata con una simile con 10,15 € te la cavi (con 20 includi anche la catena), probabilmente non conviene farti il lavoro da solo perchè per farlo devi aggiungerci altri 10-20€ di attrezzi (chiave per ruota libera)
 

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Grazie mille per la risposta! Pensavo di restaurarla per valore affettivo (apparteneva ad un parente scomparso). Tuttavia ascolterò il tuo consiglio. Per un gruppo completo, anche di bassa lega, spenderei almeno un centinaio di euro penso. Mi procurerò un estrattore per ruota libera che tanto torna sempre utile averlo e prendo una ruota libera nuova. Grazie ancora!
 

Marcomaz

Biker novus
20/11/20
6
0
0
64
Ginevra
Visita sito
Bike
Mbm starlight
Mi allaccio a questo messaggio per chiedere un consiglio sul cambio. Ho acquistato una bici con cambio completo shimano tourney ma dopo circa 10 giorni di uscite ho gia riscontrato un'usura dei pignoni che saltano nei rapporti intermedi con corona 50 e soprattutto uno scricchiolio dei pedali quando mi alzo sulle salite. Vorrei chiedere se e' possibile fare un upgrade completo magari portando la cassetta da 7v a 9v, in quel caso cambierei anche le corone con una 53 39 invece della 50 34 di serie. Che mi consigliate? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo