upgrade cambio da 9x a 10x

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La tripla davanti ormai è concettualmente e tecnicamente obsoleta per cui ti direi di andare di doppia.
Il telaio continua a rimanere compatibile anche con le 10V, e pure il mozzo della ruota.
Fai attenzione solo che le corone della doppia non tocchino il fodero basso del telaio ma non credo proprio.
Io ti consiglio, se hai una buona pedaliera tipo XT o XTR, di quel livello lì insomma, di considerare anche la trasformazione della stessa in doppia invece che l'acquisto di una doppia nativa che attualmente non dispongono di tutti i numeri di denti che noi vorremmo.

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La tripla davanti ormai è concettualmente e tecnicamente obsoleta per cui ti direi di andare di doppia.
Boda
non me ne volere se io penso che la tripla sia oramai obsoleta solo ed esclusivamente per una questione commerciale...
ci sono utilizzi della bici dove è preferibile una tripla e altri dove è preferibile la doppia...
non dimentichiamo nepppure la gamba... elemento non trascurabile...
e poi come dicevano i latini ubi maior minor cessat...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and tiziano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tripla davanti ormai è concettualmente e tecnicamente obsoleta...
A me non sembra che lo sia, nè concettualmente nè tecnicamente, e lo dico da utente di doppia da quasi quattro anni su alcune bici e di tripla su altre.
Diciamo che è un'opportunità in più di avere una bici tagliata sulle proprie proprie necessità...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao. A tutti,
i cambi 10x si possono montare senza problemi anche Su telai non nuovissimi (specy m5 2005)?
se vado per uno SRAM consigliate corona a 2 o 3?
Si, il pacco pignoni da 10v occupa lo stesso spazio del 9v.
Devi prendere cambio e relativi comandi.
Volendo potresti tenerti la guarnitura che hai - ti basta passare ad una catena 10v.

Se invece vuoi cabiare guarnitura ... devi fare qualche conto o cercare nel forum visto che si e' parlato a lungo di "meglio la doppia o la tripla".
Considera che con la doppia sram 39*26 piu' un pacco pignoni 11-36, rispetto ad una tripla classica (22*32*44 + 11-32) perdi il rapporto piu' lungo e quello piu' corto e, matematica alla mano, puoi sfruttare 13 rapporti utili (7+6) contro i 15 di una tripla (i due che mancano sono appunto il 44*11 e il 22*32).
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La tripla è solo peso in più e rapporti doppi, 14 o 15 su 27 in caso di 9V, non oso pensare sul 10V. Questa non è una opinione, è la realtà dei fatti.
Poi ogniuno faccia ciò che vuole, ovviamente, ma c'è gente che crede ancora a Babbo Natale, per cui... :cucù::smile::hahaha:


Boda
 

danfreak

Biker novus
21/2/11
15
0
0
pd
Visita sito
perdendo i rapp max e min, significa che in salita serve un po' più potenza di gamba, ed in piano + frequenza (anche se minima...)

Io la bici la uso per fare giri per i cakkiuz miei, mi piace tirare (nel mio limite), ma al momento non faccio gare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tripla è solo peso in più e rapporti doppi, 14 o 15 su 27 in caso di 9V, non oso pensare sul 10V. Questa non è una opinione, è la realtà dei fatti.
I fatti vanno provati perchè siano tali.
Per qualcuno i 50 grammi scarsi di differenza possono essere importanti, ma che siano decisivi è ben lontano dall' essere dimostrato.
I rapporti doppi poi saranno pure inutili, ma consentono di avere un "salto" minore tra le corone.


Poi ogniuno faccia ciò che vuole, ovviamente, ma c'è gente che crede ancora a Babbo Natale, per cui... :cucù::smile::hahaha
Ripeto, ci sono esigenze diverse cui corrispondono soluzioni diverse. Chi vuole sia un rapportino che un rapportone deve rimanere sulla tripla, chi è disposto a rinunciare ai rapporti demoltiplicati o a quelli lunghi invece può benissimo soddisfarsi con la doppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo