• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade bici x Xterra

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Allora… sto upgradando la biciclettina in vista dell’XTerra 09 e come sempre capita sorgono dubbi e perplessità (anche e soprattutto perché gli eurozzi da sborsare non sono pochi…).
Spero possiate aiutarmi a fugarli… la lettura dei topic precedenti sull’argomento non mi ha aiutato moltissimo… altra carne al fuoco come si suol dire…
Lo scopo è ottenere un mezzo (abbastanza) leggero e performante ma che conservi comunque una certa fruibilità (non solo gare insomma…altrimenti avrei preso il telaio in carbonio)
Questa è la bambina…

TELAIO SPECIALIZED EPIC FSR EXPERT 08 tg L
COMANDI ROTANTI SRAM XO
CAMBIO POSTERIORE SRAM XO
GUARNITURA XTR
SELLA SPECIALIZED PHENOM SL 143
PEDALI EGG BEATER C
FRENI XTR DISC
CATENA KCNC YBN-901Ti
ROTELLINE CAMBIO ERGAL KCNC CON CUSCINETTO CERAMICO
COLLARINO REGGISELLA KCNC SC9
SGANCI RAPIDI KCNC asse in Ti
MANOPOLE ERGON GX1 (si, non sono leggerissime ma secondo me comodissime e mi piace il feeling che danno, soprattutto nei salti!!!)
ATTACCO MANUBRIO RITCHEY CARBON MATRIX WCS 110mm


Upgrade ancora da effettuare

DISCHI FRENO FRM O ASHIMA 160post/180ant
PEDALI CRANKBROTHERS EGG BEATER 4T (quando li trovo ad un prezzo decente anche usati)
MANUBRIO RITCHEY WCS low rize CARBON
REGGISELLA (30,9) RITCHEY SUPERLOGIC CARBON oppure SWORKS
PACCO PIGNONI SRAM PG 990
VITERIA VARIA IN ERGAL E TITANIO
SWING ARM SWORKS CARBONIO (se esiste in aftermarket, se lo trovo e se ha senso montarlo…)
DERAGLIATORE ANTERIORE XTR
TUBAZIONI E CAVERIA NOKON

fin qui tutto bene (mi sembra, che dite?)… i casini iniziano con le ruote… prima classica domanda che tutti prima o poi si pongono… preassemblate o custom?
Io dico custom (opinione personale che posso argomentare a richiesta) e l’idea di base è questa:

mozzi Tune KING+KONG 32 fori IS rossi
raggi Sapim cx ray neri incrociati in terza
cerchi DT xr 4,2d (bianchi? Forse…)
nipples DT alu rossi

(li prenderei da egle-parts sempre che non li trovo a meno…)

peso 1425gr…

con i cerchi ZTR olimpic dovrei guadagnare una 50^ di grammi a ruota ma non rischio che diventino troppo delicatine???
Io peso 79 kg ignudo (anche se un altro paio di kiletti dovrei levarmeli da dosso nei prox mesi…)
Che dite conviene perseguire la leggerezza o non ne vale la pena?
Per quanto di natura guidi pulito non ho voglia (e a volte in discesa non è proprio possibile) di guidare un mezzo stando sempre attentino attentino ad ogni pietruzza, solco o saltello che incontro…

Chissà, forse la risposta me la sono già data…
Grazie gente, il post è kilometrico ma non potevo condensare oltre…
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao!
bellissima bici che hai!
io fossi in te risparmierei e al posto dei 4ti prenderei i 2 ti
una bella sella leggera
per le ruote preferirei i mozzi dt swiss,che sono un pelo piu pesanti,ma come afidabilità sono il massimo,
i cerchi no tube's hanno limite di peso,informati...
ps. se vuoi ti dico in mp dove puoi trovare delle ruote dt 240's+dt 4.2 a 369 euro
i freni formula r1!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
grazie bruno, frutto di tanti risparmi e tante ricerche per trovare quello che volevo senza spenderci cifre esagerate...
dimmi, dimmi, le info per risparmiare sono sempre utili...
i limiti di peso li ho visti declinare in modo diverso, chi 70, chi 75, 80 o 85... chi non ce li mette proprio... infatti il dubbio è proprio su questo particolare, per il resto le idee sono abbastanza chiare...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
qualche foto, non bellissime ma al momento (al lavoro, luci neon, notte ecc) il meglio che potevo fare...
i Nokon bianchi saranno troppo tamarri??? magari quelli dei freni neri...
 

Allegati

  • 100_1175.jpg
    50,5 KB · Visite: 32
  • 100_1179.jpg
    63,2 KB · Visite: 32
  • 100_1180.jpg
    51,1 KB · Visite: 31

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Bella!!!compliemnti sei a buon punto... per la cassetta sram la sostituirei con una xtr più performante, leggera e LONGEVA(su questo ultimo punto la sram mi ha deluso moltissimo)

Per i dischi gli aero sono una bomba.. ma solamente con le pastiglie metalliche..(altrimenti nn frenano!!) altrimenti ho visto i dischi della formula R1 leggeri 87gr., ma molto più perforamnti e costosi..

Le ruote vanno benone con i cerchi ztr olimpic che nn hanno limiti di peso.... rispetto i race...

X il reggisella.. qualche negozio del mercatino vende il kcnc da 150/160gr.
x il manubrio prendi fsa dal gamba che costa una miseria... e pesa meno.... e visto che monti forse fsa fatti anche l'attacco manubrio da 100gr...

Te lo dico xè la mia pesa 9,1kg con una gomma ust.... e passerei sotto i 9 se l'anteriore monterei una x camera...CIauz
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Un noto assemblatore di ruote mi ha comunicato che "la configurazione (delle ruote di cui prima) con Raggi Revolution non è autorizzata in quanto troppo debole per sopportare stress delle frenate con freno a disco" ...
domande: autorizzata da chi? DT? e quindi tutte le ruote disk (con incrocio in terza!) che ho visto con i raggi Revolution cos'erano, un temerario azzardo?
boh... non saprei proprio dire, che ne pensate?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Alla fine mi monto queste:
mozzi Tune KING+KONG 32 fori IS rossi
raggi Sapim cx ray neri incrociati in terza

cerchi DT xr 4,2d (bianchi? Forse…)
nipples DT alu rossi

sono leggere (+ di xtr-mavic-fulcrum), scorrevolissime e con quei cerchi pure robuste!
esteticamente (nel mio caso davvero l'ultimo parametro che considero) bellissime.

per quanto riguarda le guaine le Nokon mi sono state sconsigliate perchè ossidano molto velocemente... es la verdad?
chi le usa cosa ne pensa?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e invece no! mi sono preso delle ruote + leggere... soprattutto il cerchio:
mozzi Dt 240s
raggi sapim xray
cerchi Notubes ztr olympic
rim tape (yellow) e liquido Notubes...
1395gr + tape e liquido...

come avevo in mente dall'inizio!!!

in più cassetta pignoni (11-34) Xtr...
e tra breve dischi ashima aro8 (che ne pensate delle pastiglie ashima SOS???)...
e vai... l'upgrade continua
e la gara si avvicina...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
boh, ora al volo il prezzo non lo ricordo, i dischi li ho visti nuovi su componentsbike, domani li ordino (+chiave a frusta, estrattore x cassette shimano e pastiglie SOS ashima per xtr) poi le 12 viti in titanio le prendo dal sivende...
 
M

maurizio8885

Ospite
vedo che hai una fox e se vuoi una bici leggera la fox e un po pesantuccia. per i cerchi va bene, a parer mio le ztr con mozzi american classic e sganci kcnc che gia hai. cmq solitamente io preferei assemblare le ruote si riesce a recuperare un mucchio di peso. sai ho visto dei cerchi su e-bay, sempre ztr olimpic, da 1,290gr!!!!!!!!!!!spaventosamente light.........
 
M

maurizio8885

Ospite
alla fine vanno benone pure queste che sicuramente nn mancano di robustezza
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
prese!
mozzi Dt 240s
raggi sapim xray
cerchi Notubes ztr olympic
rim tape (yellow) e liquido Notubes...
1395gr + tape e liquido...
più cassetta pignoni (11-34) Xtr e dischi ashima aro8...

quanto voglio spendere?... boh... l'elenco degli upgrade fatti fino ad ora dice poco più di 1800 euro...
COMANDI CAMBIO
SRAM XO
CAMBIO POSTERIORE
SRAM XO
CORONE E PEDIVELLE
XTR
SELLA
SPECIALIZED PHENOM SL 143
PEDALI
EGG BEATER C
VITERIA ERGAL
4 VITI PORTABORRACCIA

FRENI
XTR DISC – COMANDI E PINZE
KCNC YBN-901Ti
ROTELLINE CAMBIO POSTERIORE
ERGAL KCNC CON CUSCINETTO CERAMICO
COLLARINO REGGISELLA
KCNC SC9
SGANCI RAPIDI
KCNC
MANOPOLE
ERGON GX1
ATTACCO MANUBRIO
RITCHEY CARBON MATRIX WCS
RUOTE
Custom, Notubes ZTR Olympic/DT240s
PACCO PIGNONI
XTR
NASTRO TUBELESS
Notubes Yellow tape
LIQUIDO TUBELESS
Notubes


gli upgrade ancora da effettuare sono ormai poca cosa e posso prendermela con più calma...
inoltre (anche per i pezzi presi nuovi) ho cercato con pazienza le occasioni giuste pagando le cose molto ma mooolto meno di quello che si vede in giro usualmente...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
COMANDI CAMBIO
SRAM XO

CAMBIO POSTERIORE
SRAM XO

CORONE E PEDIVELLE
AEREOZINE
SELLA
SELLE ITALIA SRL CARBON

PEDALI
EGG BEATER C/EXUSTAR

VITERIA ERGAL
4 VITI PORTABORRACCIA


FRENI
XTR DISC – COMANDI E PINZE

KCNC 10SL

ROTELLINE CAMBIO POSTERIORE
ERGAL KCNC CON CUSCINETTO CERAMICO

COLLARINO REGGISELLA
KCNC SC9

SGANCI RAPIDI
KCNC

MANOPOLE
ERGON GX1(UN MATTONE)

ATTACCO MANUBRIO
FSA 99 O KCNC O EXTRALITE

Aggiungo manubrio fSA CARBON da 130 GR.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non sono un'assemblatore di bici da vetrina come (senza nulla togliere a chi ha questa passione, davvero, nessuna polemica...) un po' di gente da queste parti...
chi usa le manopole ergon non lo fa certo per il peso (che vorrei ricordare non è l'unico parametro da prendere in cosiderazione...)...
Aerozine? carine... ma non devo andare a fare concorsi di bellezza...tutto sommato xtr va molto più che bene...
la sella? quella che ho è leggera, comoda e (dulcis in fundo) robusta... perchè quindi buttare soldi? magari tra un'annetto di tante cosette se ne riparlerà senz'altro hehehehe...
exustar? preferisco eggbeater e quando potrò prenderò i 4Ti...
per la catena ci stavo pensando anche io a prendere quella da 10v... ma ormai avevo questa... che faccio la butto?... non direi proprio...appunto, se ne riparlerà...
il capitolo attacco manubrio/manubrio/reggisella è tutto da scrivere e vedremo nei prox mesi... visto l'uso non proprio delicatissimo (eufemismo) che devo farne non credo che punterò su componenti ultraleggeri... quelli compresi tra "molto leggeri" e "leggeri" penso bastino...
alla fine (stò aspettando un bel po' di roba...) dovrei (anzi ho, senza condizionale...) aver tolto parecchio peso in particolar modo dalle ruote...
tutto questo ragionamento salta nel caso trovassi un benefattore/sponsor che mi rimedi i componenti più leggeri e ricercati nonchè qualche prototipo prelevato direttamente dalla coppa del mondo.... vuoi proporti???
hahahahahahah
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo