Upgrade Atala Dragon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Vengo al dunque: ho comprato a febbraio questa Atala a 280 euro, convinto che fosse meglio (e lo è) di quelle dell'ipermercato e che bastasse per fare xc senza spendere 1000 e passa euro. Mi sbagliavo, sono un dilettante, il trekking lo sempre fatto solo a piedi e non avevo mai letto questo forum: quindi me lo merito :???:
Ora, ho fatto diverse uscite sui più diversi sentieri montani e ciò che mi ha soddisfatto di meno è stato il cambio che non tiene i rapporti (Shimano tx 30 tourney sis), i comandi (Shimano Altus) imprecisi, le velocità (solo 21), La forcella Rst 181 c4 da 30mm di corsa, che spesso arriva a fondocorsa e fa CLACK, CLACK, i freni v-brake e l'ammo posteriore che è una specie di molla LU Jin 150mm, in pratica tutta la bici è inadeguata. Il telaio però mi piace molto, è alu 7005 con carro in CroMoLi, nero opaco, bello veramente. Vi chiedo se c'è un modo per rendere sicura questa mtb; intendo Sicura e non Prestazionale, in modo da poterla usare con tranquillità in attesa di raccogliere un pò di soldi per comprarne un seria. Cosa potrei mettere per realizzare il mio scopo? Avevo pensato ad un'economica forka RST con lock out da 100 euro (gambacicli.it) al gruppo completo Deore o al cambio-comandi sram x9 (quest'ultimo da montare poi sulla prossima Mtb) circa 250 euro, ma forse sono sprecati. Non so però come sistemare l'ammo posteriore anche perchè il carro non credo abbia un'escursione elevata, vorrei così qualcosa di economico a molla ma decente. Che mi consigliate? So che non ne vale la pena, ma devo tamponare per un pò. Bici visibile qui: http://www.atala.it/i/prodotti/prodottoMBdragon26.html
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Mah cambiare tutto forse ha più senso...se le finanze ,o permettono con il doppio della cifra ti porti a casa gia delle full ddecenti e ottime front .
Per farti un idea guardati le bici della decathlon. (www.decathloncycle.fr)
Poi vedi tu e senti gli altri consigli.
Ciao

p.s: poi magari riesci anche a vendere la tua bici attuale e 100 eurol li porti a casa...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho appena finito di upgradare la mia merida.
ho comprato freni xt e comandi sul forum,come i cerchi mavic crossland.
poi di nuovo ho preso la forcella marzocchi, il cambio lx a 9 velocità, il pacco pignoni e la catena.
ho speso qualcosa + di 700 euro.
considera che la forcella costa 300 euro.
in ogni caso ho sempre un telaio merida di entry level, quindi niente di speciale.
comunque, per ora me la tengo così, me la finisco ben bene, poi comprerò un altra bici.
con la bici originale, con forcella ridicola, cambio alivio, etc. ci ho fatto 1800 km in totale, senza avere nessun problema.
il consiglio?
con 700 euro, credo che non si trovi una bici come l'ho equipaggiata io, anche perchè magari i telai son + pregiati (???).
se hai fortuna sul mercatino del forum, e ritieni che il telaio che hai sia l'ideale per te, vai pure con l'upgrade.
la forcella prendila buona.sull'ammortizzatore posteriore non ho esperienza, mi spiace
 
C

ciarlyy

Ospite
E perché no una Fusion?

E' della mountain challenge , una biammortizzata (fork e ammo bloccabili) a partire da 660 euro...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Marione il siciliano ha scritto:
Vengo al dunque: ho comprato a febbraio questa Atala a 280 euro, (...)
Mi ricorda qualcuno... solo che la mia era una carraro da 850 KLit. Io avevo prima comprato il gruppo Deore (attenzione ai mozzi, se li prendi a 32 fori dovrai cambiare anche i cerchi), poi una RST Gila... finche` mi sono reso conto che il vero limite era il telaio che pesava quasi 4 Kg (tutto alluminio) e che, sollecitato per bene, aveva preso gioco sullo snodo del carro.
Alla fine l'ho rimontata come era, l'ho venduta ricavandone 100 euro ed ho comprato un telaio front (che va molto meglio di quel full) su cui ho montato il gruppo, le ruote e la forcella. Alla fine ho anche cambiato la forcella con una Marzocchi MX Comp.
Il mio consiglio e`: salta un po di passaggi e punta subito ad un'altra bici, magari front ma di qualita` decisamente superiore. Se sfrutti le offerte o se trovi un buon usato non dovresti poi spendere tanto di piu` rispetto all'upgradare quella che hai. Soprattutto se consideri che l'Atala la potresti vendere e ricavarne qualcosina.
P.S: La vecchia carraro la usa ancora un mio collega per accompagnare i figli al parco.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Marione, tieni presente anche questo:
comprare una bici completa costa sempre decisamente meno di comprerare i pezzi che la compongono e assemblare il tutto (anche se la assembli tu da solo). Questo anche perchè molti pezzi della bici completa sono di "primo montaggio" cioè pezzi non prodotti per l'aftermarket, e, a volte, di qualità leggermente inferiore ai pezzi venduti aftermarket.
In ogni caso, al primo acquisto, hai la possibilità di risparmiare molto comperando una bici completa (tra l'altro il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi, come ti hanno già detto da Decathlon).
In futuro poi potrai decidere se vendere il tuo usato e comperare una bici nuova, oppure se upgradare la bici che hai, tenendo presente che tutto è sostituibile (verificando prima la compatibilità dei pezzi) dal telaio, al gruppo, forcella supporti ruote ecc.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Una "full" a 280€???
Tienila come bici da città e ricomincia con una front da almeno 6-700€ se non vuoi avere problemi e un minimo di sicurezza.
Per le full, secondo me, non vale la pena scendere al di sotto dei 1000€
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Comaz15 ha scritto:
Una "full" a 280€???
Tienila come bici da città e ricomincia con una front da almeno 6-700€ se non vuoi avere problemi e un minimo di sicurezza.
Per le full, secondo me, non vale la pena scendere al di sotto dei 1000€


già già... è vero..

e poi spenderesti troppi soldi x fare tutte quelle modifiche...
Le modifichine che puoui fare sono ad es. montare dei pattini nuovi migliori e bon... se inizi a cambiare pezzi non la finisci + e alla fine ti ritrovi un motore di un ferrari montato su una punto! :smile:

scherzi a parte.. al limite vedrei nel mercatino del forum qualche bella offertina.. ciao!
 

kaio

Biker assatanatus
LASCIA PERDERE L'UPGRADE!!!

te lo dico per esperienza... io ho cominciato come te, 2 anni fa.
ho acquistato una front ShockBlaze da 300€ ed ho cominciato ad appassionarmi... Ben presto però mi sono accorto che i limiti del mezzo mi portavano a rischiare l'osso del collo (movimento centrale spaccato, freno partito lungo una discesa fuori sella, forcella inchiodata che mi ha causato non pochi cappottamenti...) :scassat: :scassat:
Alla fine ho messo da parte i soldi e ho comprato un mezzo discreto (Full) con forca Marzocchi Mx comp ETA 120 e freni a disco idraulici. Tutta un'altra storia, te lo assicuro! Perchè a parte le questioni di estetica e le fisse sul peso (tanto presumo che tu non faccia agonismo) ti assicuro che un telaio e componenti di un certo livello ti assicurano uscite piacevoli e soprattutto SICURE!
Ora quando risalgo sulla vecchia front (che ho tenuto per un semplice fattore affettivo) mi sembra di andare in bici con un frullatore arrugginito.

Fai un pò di sacrifici e compra una bici nuova di un certo livello (decathlon, ktm, Sintesi, kona, ecc.) Se poi vuoi esagerare prenditi una bella Rocky Mountain RMX e vedrai che differenza!!! :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo