Upgrade a Transition Trans-AM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per qualche modifica alla mia nuova bici, una Transition Trans-AM 29" che ho appena acquistata usata.
Prima di lei avevo una Cube reaction 26" in alluminio da XC molto leggera e rigida, con un assetto parecchio spinto, tanto che dopo un po' che stavo in sella avevo dei fastidi a sedere e braccia. Tempo fa in negozio ho visto questa Transition e mi è subito salita la scimmia, all'inizio più che altro per un motivo estetico visto che la trovo meravigliosa. Un po' intimorito dal peso l'ho provata e poi mi sono innamorato dell'assetto: molto più comoda della Cube! Beh, morale della favola ho deciso di acquistarla.
A me piace fare giri anche di diverse ore, vado abbastanza bene in salita ma sono una pippona in discesa quindi ho pensato che anche se la Transition da quel che ho capito è una bici da AM potesse essere usata anche come Trail o su percorsi XC venendo incontro a quello che interessa a me in questo momento: più comodità per le lunghe percorrenze e più sicurezza in discesa.

La bici è così montata:
- Forcella Fox Float 34
- Ruote con cerchi Salsa Gordo e mozzi Specialized
- Guarnitura SLX
- Deragliatore SRAM XX
- Cambio SRAM X9
- Manettini X7
- Freni Elixir 50 XR

Vi chiedo qualche consiglio su alcune modifiche da fare piano piano, che puntino magari alla riduzione del peso visto che non ne farò uso particolarmente gravoso. Io ho pensato a queste:

- Ruote più leggere con possibilità tubeless. Ma quali? Ho pensato ad Easton EA90 o Havoc, E-thirteen TRS e Crank Brothers Cobalt 3
- Manettini X9, gli X7 mi sembrano troppo "burrosi"
- Sostituire gli Elixir che hanno un sacco di problemi di sfregamento e regolazione. Pensavo a dei Magura MT4, o dei formula RX...

Grazie a tutti e visto che siamo in periodo, tanti auguri!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Magari inizia con ruote e forcella....

Se non pesi molto e non fai cose troppo estreme potrebbero andare bene anche dei cerchi Crest....

Forcella puoi passare ad una 32 ma starei sempre sui 120 di escursione...

Una Transam per farci XC..........:omertà:
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Magari inizia con ruote e forcella....

Se non pesi molto e non fai cose troppo estreme potrebbero andare bene anche dei cerchi Crest....

Forcella puoi passare ad una 32 ma starei sempre sui 120 di escursione...

Una Transam per farci XC..........:omertà:

Cose estreme per ora non ne faccio, però magari se ci prendo gusto non escludo in futuro di farne! Ecco perchè ho deciso di prendere comunque questa bici, anche se mi rendo conto che come dici tu non è concepita esttamente per l'uso che ne faccio io adesso! Poi alle scimmie non si comanda! :mrgreen:
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
come ruote ti consiglierei delle assemblate con cerchi ztr ex-arch , raggi dt revo e mozzi da definire a seconda del dinero...su actionsports.de te le puoi configurare come vuoi.
sono cerchi sufficientemente leggeri ma robusti adatti a un uso anche tosto.
freni: shimano xt, xtr trail se hai da spendere.


buona scelta e buone feste :babb:

Jake
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Mah.. Io ti direi di tenere la Fox! Certo non sarà una piuma ma come rigidità la trovo ottima! E spero funzioni bene come la mia.... Sicuramente darei un occhiata alle ruote: delle assemblate come ti hanno già suggerito, o cmq hai l'imbarazzo della scelta. Se non sei soddisfatto dei freni anche i formula rx sono un buon investimento! Se poi vuoi alleggerire ulteriormente: guarnitura, trittico manubrio reggisella pipa... Ma sono le ultime cose che cambierei.
My two cents
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo