Upgrade a Monocorona - Aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Opzione 2
Corpetto xd per dt swiss
Corona ovale narrow wide 104 bcd
Pacco pignoni e 13 9-46 plus
Cambio xt 11v
Manettino xt 11v
Catena 11 v
Questa opzione mi piace assai ma la cassetta costa solo lei 180€ e poi dipende anche dalla gamba. Ad esempio per me che sono scarso già il 30-46 potrebbe essere lunghetto per giri impegnativi. Dovrei montare una 28 che non è proprio il massimo dell'efficienza.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Questa opzione mi piace assai ma la cassetta costa solo lei 180€ e poi dipende anche dalla gamba. Ad esempio per me che sono scarso già il 30-46 potrebbe essere lunghetto per giri impegnativi. Dovrei montare una 28 che non è proprio il massimo dell'efficienza.

IMHO
a guardare efficienza e range, non passerei alla singola.
e credo che +- tutti i pacchi pignoni 12x costino almeno quella cifra, motivo per cui mi tengo il mio XT 11x che ha ancora un costo sensato. l'opzine di Tc70 credo che sia la più accessibile.
se proprio siete convinti del cambio...quanti km ha la trasmissione? guarnitura (anche solo le corone) - manettino e cambio mi interessano per fare il cambio opposto hahaha
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte ma il mio amico venendo dalla doppia vuole passare al monocorona.
Capisco che con le varie opzioni qualcosina si risparmia ma oramai che si fa la spesa cento euro in più non fa niente ecco perché è deciso a passare allo sram gx eagle dub
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Questa opzione mi piace assai ma la cassetta costa solo lei 180€ e poi dipende anche dalla gamba. Ad esempio per me che sono scarso già il 30-46 potrebbe essere lunghetto per giri impegnativi. Dovrei montare una 28 che non è proprio il massimo dell'efficienza.

Non sono ferratissimo in materia...(mi aiuterà qualcuno che lo è più di me)...

ma se invece di quella cassetta metti un sunrace 11/46? certo pesa un pò, perdi nel lungo (dipende da che giri fai), ma io mi sto trovano alla grande (3000 km all'attivo).
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Non sono ferratissimo in materia...(mi aiuterà qualcuno che lo è più di me)...

ma se invece di quella cassetta metti un sunrace 11/46? certo pesa un pò, perdi nel lungo (dipende da che giri fai), ma io mi sto trovano alla grande (3000 km all'attivo).
Perdi nel lungo, perdi taaaaanto nel lungo, se sei uno che spinge in discesa o ha tanto asfalto per i trasferimenti potrebbe essere un particolare importante.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perdi nel lungo, perdi taaaaanto nel lungo, se sei uno che spinge in discesa o ha tanto asfalto per i trasferimenti potrebbe essere un particolare importante.

Guarda, ti parlo per esperienza personale.

io di quel lungo lì non me ne faccio nulla. IO.
In pianura, anche su asfalto, i 33/35 km/h che prenderei col 30/11 me li sogno.
in discesa...beh pedalare in discesa a quella velocità vuol dire che stai scendendo su asfalto, o al massimo su una strada bianca...e sinceramente ricercare la velocità in certe occassioni non è nelle mie prerogative.

Parlando con amici che fanno gare (parlo di xc/marathon), mi hanno fatto giustamente notare, che quando sei in gruppo, in certi tratti di piano/leggera discesa, il 30/11 è limitante. Ma io non faccio gare:mrgreen:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Guarda, ti parlo per esperienza personale.

io di quel lungo lì non me ne faccio nulla. IO.
In pianura, anche su asfalto, i 33/35 km/h che prenderei col 30/11 me li sogno.
in discesa...beh pedalare in discesa a quella velocità vuol dire che stai scendendo su asfalto, o al massimo su una strada bianca...e sinceramente ricercare la velocità in certe occassioni non è nelle mie prerogative.

Parlando con amici che fanno gare (parlo di xc/marathon), mi hanno fatto giustamente notare, che quando sei in gruppo, in certi tratti di piano/leggera discesa, il 30/11 è limitante. Ma io non faccio gare:mrgreen:
Io giro con 30 x 11-50 e va benissimo col 46 dovrei usare una 28 che con l'11 rischia di essere troppo corta.
Comunque ultimamente sto cercando di rilanciare di più in discesa e nello scorrevole a volte col 30-11 mi accorgo di "frullare"... qualche mese fa lo pensavo impossibile! Ma in salita il 50 mi serve tutto e a volte non basta, pippa che non sono altro!
 

Classifica mensile dislivello positivo