Upgrade 29

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Per rendere piu "interessante" e leggera la mia Specy HT 29 Expert ho intenzione di cambiare oltre alle manopole (Rtichey WCS), alla pipa (Syntace 100) e gomme Schwalbe Racing Ralph 29x2,25 latticizzate con caffelattex gia' montate.
Collarino reggisella(Frm),tappo serie di sterzo (carbon TI), viteria in ergal,
reggisella in carbonio ([URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=120722571081[/URL])
e successivamente un manubrio in carbonio indeciso aspetto suggerimenti forse l'FRM.

VOI CHE UPGRADE AVETE SOTTOPOSTO LE VOSTRE 29?

PS:Ricordo questo topic riguarda solo i componenti after market rivolti al popolo delle 29 le discussioni riguardanti se sia piu o meno veloce rispetto le 26 sono altre.
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
Per rendere piu "interessante" e leggera la mia Specy HT 29 Expert ho intenzione di cambiare oltre alle manopole (Rtichey WCS), alla pipa (Syntace 100) e gomme Schwalbe Racing Ralph 29x2,25 latticizzate con caffelattex gia' montate.
Collarino reggisella(Frm),tappo serie di sterzo (carbon TI), viteria in ergal,
reggisella in carbonio ([URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=120722571081[/URL])
e successivamente un manubrio in carbonio indeciso aspetto suggerimenti forse l'FRM.

VOI CHE UPGRADE AVETE SOTTOPOSTO LE VOSTRE 29?

PS:Ricordo questo topic riguarda solo i componenti after market rivolti al popolo delle 29 le discussioni riguardanti se sia piu o meno veloce rispetto le 26 sono altre.

ciao
ti consiglio di contattare l'utente giangian... ne ha appena "customizzato" una con un peso complessivo sotto i 9kg.. secondo me la posta oggi o domani ciao
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao Diego, ecco come ho alleggerito la Mia Expert 2012 taglia 15,5 mantenendo un'affidabilità altissima, Provata domenica scorsa in gara..va come un missile (..non come le Mie gambe...purtroppo..:smile: :smile:)



Ho sostituito deragliatore originale con uno Sram Rival stradale per compact customizzato:



Tubo sella S-Works da 400 e sella Slr spellata e "violentata" per adattarla al Mio Didietro (98 Gr.):



Curva manubrio Ritchey Wcs carbon Superlogic 10 D:



Comandi rotativi X-0 modificati 10 Vel (By Wil.):



Peso con questa configurazione: 9,35

Con ruote Custom: Mozzi Progress, Raggi Pillar piatti, cerchi Crest latticizzati e coperture Aspen (con tubo sella S-Works..non Kcnc come in foto..con quest'ultimo peserebbe 35 grammi in meno..):




Peso con Crest:

 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Aspen???io non posso montarle sul fianco recitano max weight rider 90kg ed io ci sono a filo filo poi le ho provate sarebbero fantastiche ma come detto sopra tagliate dopo 20 km da nuove...caxxo
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Aspen???io non posso montarle sul fianco recitano max weight rider 90kg ed io ci sono a filo filo poi le ho provate sarebbero fantastiche ma come detto sopra tagliate dopo 20 km da nuove...caxxo

E' vero le Aspen sono leggerine, ma vanno bene su tutti i tipi di terreno, dal secco al fango più "cioccolattoso" tengono da paura, l'importante è indovinare la pressione giusta per il proprio peso...io peso 64-65 kg e le uso a 1,8 dietro e 1,6 davanti..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le aspen tengono a basse pressioni come tutte le gomme a tasselli bassi, i preferisco le fast track che sono più resistenti, ho visto già due aspen tagliate dai miei compagni di squadra che sono tornati al classico crossmark.

tutto molto bello di quella specy a parte i dischi aro 08 che se fai una discesa come dico io te la scordi l'affidabilità e ti si vetrificano.
Metti dei dischi più "prestigiosi" che li merita quel mezzo :-)
le racing ralph da 2.25 sono molto "ciccie" mi piacerebbe provarle.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io sono a 9.1 kg o poco meno per la bici da gara

giustamente affidabile per GF e qualche marathon, preferirei una guarnitura più solida e dei pedali diversi dai CB
per il manubrio ho messo l'FRM tagliato a 640, l'ho scelto per via dell'angolazione -10°
spettacolare la sella phenom SL mai provato una sella così comoda intorno ai 200gr.
le gomme sono le fast trak, veramente scorrevoli, l'anteriore non è il massimo come tenuta, devo tenerle piuttosto sgonfie se voglio avere più aderenza.



Uploaded with ImageShack.us



di contro il mio muletto pesa anche più di 11kg. e mi soddisfa in pieno, mi piace maltrattarlo e sinceramente non ho intenzione di alleggerirlo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ecco come ho alleggerito la Mia Expert 2012

Anche io sto upgradando una Expert 2012, spero in un paio di settimane di avere tutto.
Ti volevo chiedere info sulle coperture: Che differenze hai avvertito tra le RR+RoRo e l'accoppiata Aspen? Come è messo il passaggio ruota posteriore?
Te lo chiedo perchè io ho ancora su le Renegade di serie, l'anteriore l'ho già tagliata sulla spalla e comunque sono troppo poco tassellate per la stagione imminente.
L'idea era di mettere le Aspen ant e post sulle Roval per l'escursionismo invernale, le Schwalbe sulle ruote da gara a partire da febbraio.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Anche io sto upgradando una Expert 2012, spero in un paio di settimane di avere tutto.
Ti volevo chiedere info sulle coperture: Che differenze hai avvertito tra le RR+RoRo e l'accoppiata Aspen? Come è messo il passaggio ruota posteriore?
Te lo chiedo perchè io ho ancora su le Renegade di serie, l'anteriore l'ho già tagliata sulla spalla e comunque sono troppo poco tassellate per la stagione imminente.
L'idea era di mettere le Aspen ant e post sulle Roval per l'escursionismo invernale, le Schwalbe sulle ruote da gara a partire da febbraio.

Cioè più scorrevoli con il fango invernale e più tassellate con la bella stagione? :nunsacci: c'è qualcosa che non mi torna
guarda che che con le Aspen nel fango non vai avanti, fidati :celopiùg: ho sostituito la post. per usura ieri sera quindi un pò l' ho provata
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Cioè più scorrevoli con il fango invernale e più tassellate con la bella stagione? :nunsacci: c'è qualcosa che non mi torna
guarda che che con le Aspen nel fango non vai avanti, fidati :celopiùg: ho sostituito la post. per usura ieri sera quindi un pò l' ho provata

Lo chiedo perchè sono un 'novello' delle 29er, mentre sulla 26 non ho dubbi :)
Le Renegade che ho trovato di serie quando le ho viste mi è venuto da ridere, invece mi sono ricreduto: dubito che reggano sul viscido, ma sull'asciutto vanno alla grande, mancano di appoggio, ma nel complesso offrono più di quello che sembra.
La domanda è: se una Renegade mi ha stupito in positivo, potrebbe una Aspen fare altrettanto con un fondo più pesante?
Da febbraio ripartono le gare e non ho dubbi sulla coppia RR+RoRo, ultrasperimentate sulla 26, da montare ed usare sulle ruote da gara. Ora invece vorrei il famoso 'giusto compromesso' per affrontare l'inverno con la 29: sulla 26 ho già pronto un Mountain King e un Nobby Nic, sulla 29?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Ciao Diego, ecco come ho alleggerito la Mia Expert 2012 taglia 15,5 mantenendo un'affidabilità altissima, Provata domenica scorsa in gara..va come un missile (..non come le Mie gambe...purtroppo..:smile: :smile:)



Ho sostituito deragliatore originale con uno Sram Rival stradale per compact customizzato:



Tubo sella S-Works da 400 e sella Slr spellata e "violentata" per adattarla al Mio Didietro (98 Gr.):



Curva manubrio Ritchey Wcs carbon Superlogic 10 D:



Comandi rotativi X-0 modificati 10 Vel (By Wil.):



Peso con questa configurazione: 9,35

Con ruote Custom: Mozzi Progress, Raggi Pillar piatti, cerchi Crest latticizzati e coperture Aspen (con tubo sella S-Works..non Kcnc come in foto..con quest'ultimo peserebbe 35 grammi in meno..):




Peso con Crest:


...non posso che fare i complimenti a Will per le sue fantaastiche realizzazioni di "macchine da corsa"...Bellissima!!!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Lo chiedo perchè sono un 'novello' delle 29er, mentre sulla 26 non ho dubbi :)
Le Renegade che ho trovato di serie quando le ho viste mi è venuto da ridere, invece mi sono ricreduto: dubito che reggano sul viscido, ma sull'asciutto vanno alla grande, mancano di appoggio, ma nel complesso offrono più di quello che sembra.
La domanda è: se una Renegade mi ha stupito in positivo, potrebbe una Aspen fare altrettanto con un fondo più pesante?
Da febbraio ripartono le gare e non ho dubbi sulla coppia RR+RoRo, ultrasperimentate sulla 26, da montare ed usare sulle ruote da gara. Ora invece vorrei il famoso 'giusto compromesso' per affrontare l'inverno con la 29: sulla 26 ho già pronto un Mountain King e un Nobby Nic, sulla 29?

Secondo me e sia chiaro secondo me (no ho certezze assolute, solo dubbi) l' accoppiata che hai in mente per le gare può essere valida anche in inverno, semmai sostituisci il RoRo con l' Aspen per le gare, molti dicono che sia debole ma io l' ho finito forando solo una volta e sono over 80Kg
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Secondo me e sia chiaro secondo me (no ho certezze assolute, solo dubbi) l' accoppiata che hai in mente per le gare può essere valida anche in inverno, semmai sostituisci il RoRo con l' Aspen per le gare, molti dicono che sia debole ma io l' ho finito forando solo una volta e sono over 80Kg

Il problema risiede sulla reperibilità degli pneumatici: maxxis li prendo in negozio e quindi li trovo sempre, gli schwalbe li prendo on-line e non è che ne compero una vagonata, quindi quello che uso in gara lo tengo sulle ruote che uso solo in gara, cercando quindi di 'preservarle'.
Ora invece sono in cerca del treno per le ruote da 'allenamento/escursionismo', per questo volevo sapere come si comportano le aspen.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo