upgradare forcella e ammo haibike 2016

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
ciao, un mio amico sta acquistando una haibike allmtn 2016...tra la pro e la rx ci sono differenze nella forcella e nell'ammortizzatore (rx serie performance mentre pro serie factory);leggendo si capisce che la factory in più a parte il rivestimento kashima ha un'ulteriore regolazione micrometrica sulla compressione bassa velocità

http://www.ridefox.com/2016/

secondo voi è importante come regolazione? come potrebbe fare per upgradare da nuovo?

l'ammortizzatore si trova anche nella versione col remote che sarebbe bello comodo...

grazie

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Al di là delle regolazioni, i vantaggi delle versioni factory è che seguono una linea e un processo di costruzione e assemblaggio dedicati: insomma, rispetto alle vecchie evolutiva o alle performance... sono proprio un'altra cosa (è costano molto molto di più...).
Factory non ne ho ancora provato ma la float 34 evolution che avevo sulla stumpjumper 2014 non era un granché.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Scusa ma non ho ben capito: tra la allmtn rx e la pro ci sono 1800€ di differenza, ruote diverse, gruppo cambio, freni e sospensioni.
Se la domanda è se la differenza è giustificata posso solo dirti che dipende da cosa ti interessa... se le sospensioni della serie performance che monta la rx funzionano bene... ti direi di no.

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
mah....da come ho capito mi ha spiegato che non vorrebbe la pro non solo per la consistente differenza di prezzoma per vari motivi:
cambio sram sarà meglio dell'xt ma costi di manutenzione esorbitanti; freni a 4 postoncino con 4 pasticche a freno non cambiamo molto con gli xt che sono molto potenti cmq; cerchi migliori macostano più del doppio e se si piegano valli a ricomprare...nyon non necessario se non deleterio....

quindi gli interessano solo sospensioni migliori delle performance....qual'è la strada migliore che può seguire?

grazie

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Allora prenderei la rx e rivenderei le sospensioni per un upgrade successivo.
Potrebbe comunque essere che le fox performance 2016 funzionino molto bene: prima di cambiarle le proverei.

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
si ma una volta usate non è complicato venderle? io gli ho consigliato nel caso di cambiarle prima di ritirare la bici nuova...

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Io il gruppo xt ce l'ho montato su due muscolari e mi trovo benissimo , specialmete i nuovi freni sono eccezzionali , modulabili nella frenata quanto quelli a 4 pistoni.
Io poi sram x0 ce l'avevo montato su una jackyll e non mi ha fatto impazzire, il forcellino del cambio si è rotto alla prima caduta stupida.

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
Io il gruppo xt ce l'ho montato su due muscolari e mi trovo benissimo , specialmete i nuovi freni sono eccezzionali , modulabili nella frenata quanto quelli a 4 pistoni.
Io poi sram x0 ce l'avevo montato su una jackyll e non mi ha fatto impazzire, il forcellino del cambio si è rotto alla prima caduta stupida.

infatti dell'xt piena fiducia...il suo dubbio è solo per le sospensioni...su 5000€ di bici potevano non lesinare...non dico il top ma cmq le factory col remote ce lo dovevano mettere...

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
SuI freni xt qualche perplessità io ce l'ho: li ho sulla front muscolare e li ho usati sulla allmtn rx test che ho avuto per un mesetto.
Per percorsi xc vanno bene ma per discese un po' più impegnative... meglio un impianto a 4 pistoncini, almeno per il sottoscritto che pesa 100kg.

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
oggi discutevamo su cosa fare...a sto punto si potrebbe anche pensare alla talas con escursione 120/150 potrebbe essere ancora + versatile ...sempre in versione factory....

mi sembra convinto ma l'unica difficoltà potrebbe essere l'upgrade prima di ritirare la bici nuova...ma tanto dice che il negoziante lo rivedrà a settembre che ora sono chiusi...

i freni è convinto per gli xt che ha già provato....quindi sarebbe disposto a investire 500€ per upgrade ammo e forca...certo co 1600€ prenderebbe la pro ma se riesce a fare queste modifiche gli altri componenti lo soddisfano già così e qualcosa risparmierebbe in vista della seconda batteria....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo