• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Update lento e graduale o bici nuova?

donmazza

Biker novus
8/9/11
7
0
0
osimo
Visita sito
Salve a tutti, sono donmazza e sono un nuovo iscritto. Ho 20 anni e vengo dalle Marche. Quattro anni fa, vedendo gli x games, decisi di imparare ad andare su una bmx; così andai dal mio biciclettaro di fiducia e scelsi (tra i 2 modelli che aveva) una bottecchia da 200€. Quindi iniziai ad andare in giro con la bici e, guardando i filmati di youtube, provavo a eseguire qualche trick; dopo poco tempo però feci una caduta rovinosa che mi fece passare la voglia e, fino a qualche tempo fa, usavo la bici solo da passeggio. L'anno scorso però la passione, che si era solo sopita, è come se si fosse manifestata in tutta la sua forza e ho ricominciato a scorrazzare, con più foga di prima. Con questa estate soleggiata riesco ad uscire tutte le sere con la bmx; succede sempre che mi sbatto le gambe contro il ferro della bici o che mi schianto contro l'asfalto ma ora il sangue e gli ematomi mi sembrano di più un giusto tributo (o basta mettersi un casco e delle ginocchiere?).
Questa è la storia, ora però ho un problema pratico che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Da qualche tempo la bottecchia cerca di impedirmi il divertimento, ha sempre qualcosa che non va: prima ho bucato la ruota di dietro, poi ho storto la ruota davanti che mi toccava con il freno, poi ho preso un chiodo e ho bucato la camera d'aria nuova, adesso si è rotto il piantone del manubrio e si è storto quel cilindro che finisce con un taglio a 45° (non so come si chiama); anche i pedali sono da cambiare dato che i pins sono finiti. Adesso il mio dilemma è:meglio sostituire i componenti man mano che si rompono oppure prendere direttamente una bici nuova. La scelta dei ricambi sembra ovvia ma la mia paura è che con l'update mi tocca scegliere dei pezzi che sono compatibili con la vecchia bici ma che potrebbero non essere compatibili con quella che vorrei in futuro. Sostituendo i pezzi gradualmente dovrei aspettare molto prima di avere una bici almeno decente, però sarebbe di qualità maggiore, avendo scelto i singoli componenti, rispetto ad una già completa.
Questi sono i miei dubbi da ignorante della materia.
Le specifiche della bottecchia sono:
Telaio: BMX acciaio Cr-Mo
Forcella: Acciaio Cr-Mo
Ruota libera: 18D - 18T
Guarnitura: BMX 42D smontabile
Movimento centrale: BMX over BB
Freni: V-Brake BMX alu
Cerchi: 20” alu 48 fori
Coperture: BMX 20x2.125
Manubrio: BMX Cross Bar
Mozzi: BMX alu con pedane
Serie sterzo: BMX Free Style Rotante

Scusate se sono stato lungo
 

booz

Biker velocissimus
mettila in un cassonetto..
capitalizza qualche euro ( min. 300 )
e prendi on line una bmx vera
la tua esperienza dovrebbe essere da monito a tutti quelli che comprano da ciclisti "tradizionali" bici che non valgono una mazza sia come bmx che come carrello della spesa, ovvero cinesate da 17kg con tutti i cuscinetti cagosi,espander sulla serie sterzo da 1" etc ..
 
Reactions: Marmuz

donmazza

Biker novus
8/9/11
7
0
0
osimo
Visita sito
Allora una soluzione che mi viene in mente è comprare un buon piantone dello sterzo, in modo da arrivare con la bici fino a ottobre e poi a natale racimolare un po' di grano per una bm nuova
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ma scusa, cos'è il "cilindro tagliato a 45°"?

comunque ho seri dubbi che sia in CrMo...per 200€ tutta CrMo prendi giusto giusto il telaio...anzi nemmeno...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Della bmx la Bottecchia ha solo la forma.. io denuncerei quei costruttori che spacciano per "bici da trick" questi cancelli pesanti e inutili.. le bmx serie non hanno nessun componente uguale al tuo, è tutto studiato, rinforzato, alleggerito, di materiale ottimo. Tieniti un po di soldi da parte e cercane una seria in giro, non me ne intendo molto, ma con 300€ gia ti prendi una roba di media gamma.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Le fixed non mi piacciono, proprio perchè sono scoppiate come moda e ce l'hanno tutti.. poi sono troppo tamarre, colorate.. le uniche che mi piacciono sono quelle raffinate nei minimi dettagli.. le bdc vecchie invece non tutti le apprezzano, tantomeno le vecchie mtb rigide e coi cantilever.. sto notando che ne girano parecchie e son convinto che nessuno di quelli che le pedalano sanno cos'hanno sotto al kiulo.. sarebbe bello poterle recuperare e rimetterle in circolazione, ovviamente con le dovute modifiche/restauri, verrebbero fuori cose molto interessanti.
 

donmazza

Biker novus
8/9/11
7
0
0
osimo
Visita sito
per chi lo frequenta da tempo: a natale ci sono sconti interessanti o questo è il periodo migliore per comprare? di solito quando escono le nuove serie?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
ORA O MAI PIU'....
Comunque io consiglio di rivolgersi agli shop italiani: Callemarconi, Frontocean e Butta su tutti!

EDIT: Cavolo, ho visto solo ora che sei di Osimo, la settimana prossima dovrei avere del tempo libero se vuoi ci incontriamo e ti faccio provare la mia bici (solo la bmx, la 26" al momento non ce l'ho disponibile) e vedi se ti piace.
Al park della zona Vescovara le fanno girare di nuovo le bici???
PS. Guarda la discussione sul Conerotosplash è un ottima occasione per girare con gente brava e divertirsi, se vuoi saltare e non hai la bici ce la mettiamo noi!

CLICK
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Si chiama expander, e le bici serie non ce l'hanno più da qualcosa come 15 anni...
Come disse marmuz: La serie di sterzo da 1" sta alla bici come il 386 sta al pc

LOL
l'ultima bici che ho visto con quello era l'Atala che avevo a 7 anni


OT: a me le fixie non dispiacciono...fanno un po' tamarro ma trovo che la linea pulita che possono avere rispetto alle altre bici "da giretto" sia molto apprezzabile...proprio per il fatto che grazie allo scatto fisso puoi levare i freni, le leve, e tutto...

io per allenamenti x la strada ho preso una Specialized gialla...ha il telaio moderno che ha meno fascino dei ferracci d'epoca ma con 2 modifiche pernso che possa diventare carina...ah, e ovviamente una riverniciata, che il color taxi fa schifo

le fixed stanno alle altre bici come i chopper stanno alle altre moto, secondo me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo