Update: Biker disperso trovato morto a Costa Volpino (BG)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hal9000

Biker novus
Brutta cosa questa,mi dispiace sentire queste cose e spero di cuore si possa risolvere nel miglior dei modi;oltre a colpire per la giovane etá questo fatto colpisce tutti perche chi piu chi meno,tutti alcuna volta abbiamo fatto giri da soli in mezzo alla montagna,sono cose che possono accadere,spero solo di cuore che si risolva nei migliore dei modi.Ciao
 

aran

Biker serius
13/4/06
121
0
0
Gubbio
Visita sito
mamma notizia che mette i brividi... anche io esco spesso da solo, e anche di notte qualche volta, sarebbe stupenda una applicazione che inviasse in automatico ogni 30 min le coordinate gps ad una mail così che in caso di problemi saprebbero subito dove cercare o almeno avrebbero un buon punto di partenza, esiste? io non ha trovato nulla di simile.
Spero vivamente che lo trovino sano e salvo!!!
 

micram76

Biker novus
20/1/13
6
0
0
Motta Visconti
Visita sito
mamma notizia che mette i brividi... anche io esco spesso da solo, e anche di notte qualche volta, sarebbe stupenda una applicazione che inviasse in automatico ogni 30 min le coordinate gps ad una mail così che in caso di problemi saprebbero subito dove cercare o almeno avrebbero un buon punto di partenza, esiste? io non ha trovato nulla di simile.
Spero vivamente che lo trovino sano e salvo!!!

Io uso runstatic e mi trovo benissimo, da qualsiasi pc puoi vedere in diretta il tracciato, ovvio che deve esserci copertura ma almeno in caso di guai ti puoi avvicinare.
Spero vada per il meglio ma comincio ad assere pessimista
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mamma notizia che mette i brividi... anche io esco spesso da solo, e anche di notte qualche volta, sarebbe stupenda una applicazione che inviasse in automatico ogni 30 min le coordinate gps ad una mail così che in caso di problemi saprebbero subito dove cercare o almeno avrebbero un buon punto di partenza, esiste? io non ha trovato nulla di simile.
Spero vivamente che lo trovino sano e salvo!!!

il live tracking verrá sviluppato a breve nelle app Android e ios del training camp.

Intanto potete usare questo se siete in giro da soli: http://randagi.mtb-forum.it/
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
In uno dei primi post di qesta discussione ho menzionato di un applicazione che uso sul mio smarthphone per essere localizzato in caso di problemi, ho ricevuto molte richieste tramite messaggi privati per avere informazioni in merito, scrivo qua tutte le info così potranno essere utili a chi lo desidera.


Soluzione 1 (facile da usare anche per chi deve effettuare la ricerca e non ha dimestichezza con il PC):

Trattasi di Cerberus
(https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lsdroid.cerberus&hl=it) un antifurto per smartphone con o.s. Android.

Installando sul tuo Android questa appicazione oltre essere un ottimo antifurto con moltissime altre funzionalità hai questa possibilità:
Nella sezione "SIM checker" della configurazione dell'app, c'è un'opzione che, se abiliti, consente ai numeri di telefono che hai impostato
in quella schermata (quindi ad esempio i tuoi familiari) di rintracciare il telefono inviando un semplice smscon scritto "cerberus find".
Il tuo Android risponderà al telefono che ha inviato l'sms con due sms, il primo per avvisarti che il comando è stato recepito, il secondo dopo circa un minuto con un sms contenente le coordinate GPS ed addirittura un link diretto a google map che visualizza la tua ultima posizione, questo è il testo del messaggio:
Posizione (26 set 20:02:23): 45.591279,9.950094 Accuratezza: 4m Indirizzo: http://maps.google.com/maps?q=loc:45.591279,9.950094
Comodissimo perchè anche se i tuoi famigliari non hanno dimestichezza con il pc ed internet basterà che inoltrino questo sms ad un amico più esperto che individurà la posizione ed allerterà i soccorsi più vicini alla zona dove ti trovi, questa è la videata che compare selezionando il link riportato nell'sms:
9k=


C'è però un piccolo problema:
se tu lasci attivo il gps e nessun applicazione lo usa (tipo un navigatore) la tua posizione non viene aggiornata, di contro se lasci attivo un programma
che aggiorna la posizione tipo il navigatore o "GPS status" la tua batteria viene prosciugata in poche ore, quindi può essere che parti alle 14 in bici e a casa sanno che non torni per le 19, ti capita un'incidente alle 15 ed ora che a casa si allertano e ti inviano un sms per trovarti la posizione il tuo
telefono sarà spento causa batteria ko, quindi non servirebbe a nulla.

Si può ovviare a tutto questo con un App gratuita (c'è sempre un app...) che ti permetta di non tenere attivo sempre il gps ma di aggiornare la tua
posizione ad intervalli di tempo da te prestabiliti (30 min è sufficiente, ma anche un ora se vuoi essere più parsimonioso nell'uso della batteria), qesta è l'app: https://play.google.com/store/apps/details?id=gaugler.backitude

Ultima considerazione scontata ma da fare è che tutto questo funzia se c'è copertura telefonica gsm, altrimenti tutto questo è inutile.



Soluzione 2 (prevede l'uso del PC ma però non ha problemi legati alla durata della batteria):

Con un semplice account Google e tramite questa app: http://www.google.it/intl/it_ALL/mobile/latitude un tuo famigliare potrà collegarsi tramite browser web e vedere una mappa con indicato la tua ultima posizione conosciuta, oppure aggiungi un "amico" alla tua lista e questo sarà in grado pure lui di conoscere la tua ultima posizione nota.

Questa soluzione ha il vantaggio che l'ultima posizione conosciuta viene salvata nel server del servizio e quindi sarà visibile anche se è trascorso
tanto tempo e la batteria dello smartphone sarà esaurita.
Anche per questa soluzione è consigliata un'applicazione tipo questa per aggiornare costantemente la posizione:
https://play.google.com/store/apps/details?id=gaugler.backitude


PS: per gli utenti Iphone se non ricordo male c'è già un'apposita app "cerca il mio Iphone" che fa tutto questo descritto sopra (però in merito ne so
poco)


Spero di essere stato utile.
[MENTION=88310]Mod[/MENTION]eratori: se l'intervento lo ritenete non adeguato alla discussione me ne scuso e vi prego di spostarlo in sezione più adeguata. grazie
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
...
[MENTION=88310]Mod[/MENTION]eratori: se l'intervento lo ritenete non adeguato alla discussione me ne scuso e vi prego di spostarlo in sezione più adeguata. grazie

Oltre che a lasciarlo visibile in questa discussione, sarebbe utile creare un articolo nella home che abbia alta visibilità per far conoscere a tutti queste applicazioni, grazie Fango, esco spesso da solo in settimana e credo che un'app come latitude possa far sentire più sicuri sia me che i miei cari.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Relativamente all'iPhone, oltre a "trova iPhone" come segnalato da Fango Forever, esiste anche l'applicazione "Trova gli amici".

Non restituisce le coordinate della posizione, ma fa solo vedere dove si trova il "terminale amico" su googlemaps.

L'applicazione in oggetto non richiede l'invio di sms e non prosciuga la batteria, perchè, da quello che ho potuto capire, si basa sull'invio di una "query" da parte di un terminale precedentemente "accettato" (solo iPhone, con software iOS 6.0 e superiori) dal terminale che si vuole monitorare. La query penso attivi il gps sul momento, per rilevare la posizione del terminale. In questo modo quindi il gps non è sempre attivo, ma verrebbe attivato da remoto solo quando si chiede la posizione del terminale "amico".

Uso il condizionale perchè non sono certo che le cose siano esattamente come descritte, ma di sicuro normalmente il gps è spento e questo è facilmente verificabile guardando l'iPhone.
 

Classifica mensile dislivello positivo