Up-grade... Forcella o ruote?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve ragazzi
Ho un dubbio e sinceramente non so come comportarmi... Ho aquistato un mtb da un amico per pochi soldi tutta montata Shimano XT, freni Avid Juice 5, in alluminio 7005, reggisella, piega, attacco manubrio in carbonio FSA. La bici è perfetta ed è stata usata 5 volte perchè poi il mio amico si è stufato e l' ha data a me... praticamente mi è costata sui 400,00 €.

Siccome vorrei fare un up-grade per migliorarla non sò se sostituire la forca che adesso è una Rock Shok Tora 318 ad aria, oppure sostituire le ruote che attualmente sono dei cerchi Mavic Xc317 con mozzi Shimano (serie economica). Come ruote ho pensato alla Fulcrum Red Metal 3, come forca avrei pensato ad una Rock Shock Reba. Sinceramente non sò cosa sostituire, ovviamente quello che tolgo da questa bici lo metto sulla bici della mia ragazza che siano le ruote o la forca.

Voi cosa cambiereste per migliorare peso e prestazioni? ruote o forca?
La si sente la differenza tra una ruota Mavic 317 con mozzi shimano modello base, a le ruote Fulcrum red metal 3?

Non so proprio decidere, la forca mi sembra anche abbastanza buona anche se è un pò pesante, la potrei sempre trovare un domani usata sul mercatino...
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
le metal 3 sono molto buone come ruote....
poi potresti vedere pure le mavic... o le xt....

sicuramente saprai già il prezzo...;)

cmq io farei le ruote e poi la forca.. poi dipende pure da come utilizzi la forca... nel senso che se ti limita un pò allora conviene cambiare quest'ultima...
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Io sostituirei le ruote al volo.

La Tora ad aria, seppur pesante, ha un ottimo funzionamento.
Le ruote sono parte "in movimento", quindi avrai maggiori benefici nella pedalata. Inoltre le Red Metal 3 ti permettono di montare gomme Tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita
Grazie ragazzi.

Effattivamente pensavo anch' io di far così e provvedere alla sostituzione delle ruote, le Fulcrum Red Metal 3 le pago circa 300,00 €. oppure in alternativa ci sarebbero le red metal 1 a 450,00. Prendo sicuramente le red metal 3 che mi sembrano più che sufficienti.

Ovviamente in futuro se trovo qualche bella occasione per la forca nel mercatino la prendo, ma intanto voglio cambiare quello che mi porta maggior beneficio nell' utilizzo della mtb.

Ancora grazie per i consigli!
 

Ape90

Biker novus
23/5/10
20
0
0
Affi (Vr)
Visita sito
se vuoi fare un upgrade serio che ti faccia sentir la differenza dovresti puntare al top di gamma altrimenti rischi di spender tanti soldi e non sentir tutta sta differenza...

fulcrum red metal zero oppure
mavic slr.... usati si possono trovare ottimi prezzi!!!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
hai provato a pesare le ruote che vuoi cambiare? forse con le rm3 non avresti grossi vantaggi , diversamente si con rm1 o rm0 ...
cmq , per quanto riguarda sentire le differenze nell'upgrade , le ruote sono maggiormente consigliabili ...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
io inizierei a pedalare :hahaha:
e poi dopo tanti chilometri capisci da solo se hai bisogno di una forca piuttosto che delle ruote o magari una sella ....


p.s.: secondo me i cambiamenti devono essere effettuati in base alle proprie esigenze, uso e stile di guida; se poi vuoi spendere qualche soldo così tanto per avere un pezzo nuovo, allora è un altro discorso
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io ti direi ruote,puntando a qualcosa di usato ma di serio davvero (come ti hanno suggerito rm1 o 0 o mavic slr)....per la forcella.....la tora aria 318 è davvero buona,robusta e settabile in maniera seria!
come ti hanno già detto le ruote sono il primo cambiamento da fare (fisicamente è dimostrabile che per muoverle si utilizza una potenza elevata,rispetto a quella che si utilizza per muovere l'intera bici)...tubelessizzandole poi ottieni ancora miglioramenti!sciaoooooO!
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
secondo me dipende da ciò che fai con la bici...mi spiego...io avevo una specy xc comp con una tora da 120 mm che non mi ha mai pienamente soddisfatto...non so se era difettosa o altro ma l'ho sempre trovata rigida e pesante...sono passato a una marzocchi 44 ata (esc. 140-100)che non è una top di gamma e ti assicuro che ho fatto un salto di qualità notevole e ora affrontare certe discese è molto + semplice...
le ruote le ho cambiate successivamente e ho preso le xt...altrettanto valido come salto di qualità,ma comparando i due acquisti dovessi scegliere ripartirei sempre dalla forka...
parere personale si intende determinato dalla volontà di voler puntare a migliorare in discesa...
 

Francescorc

Biker serius
15/1/10
143
3
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ciao io pure ho sostituito alla mia bici forcella e ruote,la forcella ho messo una rock shox reba visto che la mia suntour xcr non andava per niente bene arrivavo spesso a fine corsa pochi giorni fa ho messo le red metal tre con gomme tubless ,ti posso dire che con la forca nuova dopo averla regolata è tutto un'altro mondo, per le ruote ancora sono in fase di rodaggio però già noto che pedalando con la marcia più pesante provo meno fatica che in precedenza inoltre sono molto più rigide di quelle che avevo prima
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo