Up&Down

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
L'altro giorno stavo ripensando a quello splendido evento che porta il nome di up e down.
Ho pensato alla gente che ho conosciuto ai giri fatti, alla meravigliosa pista della gara...e poi mi sono ricordato di quella atroce salita di ghiaia che dava alla gara l'appellativo di "freeride" anzichè "downhill".
Considerando che:

-la maggior parte delle bici che dovevano affrontare la discesa erano mezzi assai pesanti se non addirittura da dh.

-che la salita in mezzo ha guastato (per lo meno a me -ma ho sentito pareri concordanti-) il percorso davvero bello e tecnico della gara, senza per questo renderlo "free".


Non si potrebbe per la prossima edizione eliminare quella spiacevole salita e trasformare l'evento in un cross country_downhill ?

Io ho detto la mia..
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Io ho partecipato alla 1° edizione, ho fatto l' UP, arrivato in decima piazza, ho passato il testimone al mio compagno che ha fatto la Down con stecialized FSR da xc. Lui si è preso la sua bella soddisfazione facendo il miglior tempo in discesa, mà ci siamo classificati comunque al 10° posto xchè
in una discesa di 12 minuti recuperare oltre 2 minuti a quello davanti a te è impossibile.
Certo il percorso ha penalizzato le bici DH o i mega freeride, ma comunqhe è giusto non estremizzare la discesa, dove grandissime ascursioni predominerebbero, senza dare speranza a chi non ha la bici ma il manico.
 

Maxgr81

Biker poeticus
enrimoli ha scritto:
L'altro giorno stavo ripensando a quello splendido evento che porta il nome di up e down.
Ho pensato alla gente che ho conosciuto ai giri fatti, alla meravigliosa pista della gara...e poi mi sono ricordato di quella atroce salita di ghiaia che dava alla gara l'appellativo di "freeride" anzichè "downhill".
Considerando che:

-la maggior parte delle bici che dovevano affrontare la discesa erano mezzi assai pesanti se non addirittura da dh.

-che la salita in mezzo ha guastato (per lo meno a me -ma ho sentito pareri concordanti-) il percorso davvero bello e tecnico della gara, senza per questo renderlo "free".


Non si potrebbe per la prossima edizione eliminare quella spiacevole salita e trasformare l'evento in un cross country_downhill ?

Io ho detto la mia..
quoto.. io ho quasi tirato un infarto a portare su la mia demo... sarà stato per il gran caldo o cosa ma stavo per morire a metà salita...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
enrimoli ha scritto:
-che la salita in mezzo ha guastato (per lo meno a me -ma ho sentito pareri concordanti-) il percorso davvero bello e tecnico della gara, senza per questo renderlo "free".


Non si potrebbe per la prossima edizione eliminare quella spiacevole salita e trasformare l'evento in un cross country_downhill ?

Io ho detto la mia..

Pure io ho rischiato di farmi venire l'infarto in quei 300 metri di salita. E' stato terribile!!!! Meno male che avevo la doppia corona!!
Comunque propongo di mantenerla. Diventerebbe veramente una gara di dh ..... però di oltre 10 minuti!!!!!
Staremo comunque a vedere se il percorso gara sarà quello dell'anno scorso.
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
d'accordo che verrebbe penalizzato chi non ha manico o un mezzo da discesa, ma è anche vero che una salita messa lì così, un tornante di strada bianca non rende la discesa un percoso freeride.
Se il prossimo percorso fosse un saliscendi, un singletrack tutto su sterrato sarei ben d'accordo anche io.
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
ciao henry...!!!!!!!!!!
hai perfettamente ragione.......via la salita dalla parte down!!!!!!!!!
Io e il mio fedele scalatore siamo già pronti per la gara di quest'anno.....più agguerriti che mai!!!!!!!!!!
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
oh bella!
Io ho un nuovo scalatore perchè quello dell'anno scorso dopo aver fatto l'up e down ha deciso di chiudere con a salita, si è comprato una commencal e quest'anno fa il down...(e sono caz zi)
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Allora io penso che:
-l'up & down nasce come una gara freeride e quindi la salita ci sta.
-in una discesa così lunga un tratto in salita va bene per rompere il ritmo altrimenti si arriva alla fine proprio rinco
-forse la salita era eccessiva e quelli con cancelloni pagavano troppo dazio (ricordo che quello che ha fatto il 2°tempo aveva una k2 da cross-country con la sid davanti)
-cmq era stato detto più volte che in mezzo c'era una salita con una 50ina di metri di dislivello, quindi se uno si presenta lì con la bike da 22 kg e monocorona sono solo problemi suoi...
-gli organizzatori hanno tirato fuori un percorso fantastico e credo che sia impossibile trovarne uno che soddisfi proprio tutte le esigenze
-me se volete farla tutta in discesa per me non c'è nessun problema basta che non si faccia il 3 giugno che ho un matrimonio...
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
delle due arrivi più rin--------to con 300 metri di salita...
comunque il percorso era fantastico l'unica pecca era rampata in strada bianca.
Comunque io sarei per fare una gara di sola discesa.
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
enrimoli ha scritto:
delle due arrivi più rin--------to con 300 metri di salita...
comunque il percorso era fantastico l'unica pecca era rampata in strada bianca.
Comunque io sarei per fare una gara di sola discesa.



quoto in pieno.......e poi la cosa che mi ha stordito di più è stato proprio quella rampa in salita.......da lì in poi ci vedevo doppio........
 

simofree

Biker serius
Bella! La penso anch'io come enrimoli e gasgas!! E' proprio la salita che mi ha affaticato, e mi ha fatto rischiare nella seconda parte..

:idea1:Propongo anche ciò ( ma non voglio chiudere l'argomento percorso per cui è nato il topic): oltre al percorso dovrebbe forse essere rivisto anche il tipo di regolamento per la classifica, si dovrebbe cercare di dare il giusto peso, dal punto di vista dei tempi, sia alla salita sia alla discesa!!
Se uno uppista arriva 1 ora prima di tutti, è impossibile per qualsiasi "missilistico discesista", recuperare un gap così enorme.... :-|
Bisognerebbe trovare una sorta di proporzione del tipo: 1 secondo guadagnato in discesa equivale a 5 minuti in salita (esempio brutale)

Comunque anche se l'up and down è ancora lontana, vi confesso che sono già carico per l'evento.....forse sono un drogato di bikes!!:pirletto:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
bisognerebbe applicare il regolamento della superbike
2 manche con punteggio.. la prima è la salita la seconda la discesa..
chi arriva primo nell'up prende che sò 100 punti e poi si và a scalare la stessa cosa per la down.. alla fine si sommano i punti per il risultato finale
il concetto della staffetta rimane esclusivamente per il via della discesa per non fare del bordello..
chissà forse ho detto na cazzata
se quest'anno riesco a convicere il mio scalatore partecipo..
per la discesa mi piacerebbe un tecnico senza troppa salita:-|
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
kanaha ha scritto:
bisognerebbe applicare il regolamento della superbike
2 manche con punteggio.. la prima è la salita la seconda la discesa..
chi arriva primo nell'up prende che sò 100 punti e poi si và a scalare la stessa cosa per la down.. alla fine si sommano i punti per il risultato finale
il concetto della staffetta rimane esclusivamente per il via della discesa per non fare del bordello..
chissà forse ho detto na cazzata
se quest'anno riesco a convicere il mio scalatore partecipo..
per la discesa mi piacerebbe un tecnico senza troppa salita:-|


quoto in pieno.......ottima soluzione
 

Classifica mensile dislivello positivo