[Up & Down] proposta formula di gara x 2006.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale formula di gara preferisci?

  • up & down

    Voti: 0 0,0%
  • down & up & down

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Dears,
cosa ne pensate della seguente formula di gara per il prossimo anno?

down & up & down

in questo modo chi fa la dh ha l'opportunita' di pesare di piu' rispetto a quest'anno. Cosi l'anno prossimo puo' anche venire Marco Bui :hail: che (chi e' in grado) puo' puntare all'assoluta con qualche chance in piu'.

Unico problema da risolvere e' la partenza di gruppo della parte dh (oppure farla scaglionata... boh?).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non c'ero ma guardando le classifiche ho notato anche io una sproporzione. tanti km di trasferimento per 10minuti di discesa credo possano tener lontano molti potenziali partecipanti (ok c'e' la compagnia ma sono sempre 10miseri minuti)

a me era piaciuta molto una delle prime up&down realizzate in italia (forse nel 2000??) . uno faceva la salita su asfalto (circa 60 min) e l'altro scendeva in mtb (credo intorno ai 25min). per bilanciare i tempi bisognerebbe per forza inserire una salita scorrevole ed una discesa molto tecnica ma entrambe le cose potrebbero non essere gradite da tutti...... la soluzione non e' semplice ma certamente si puo' arrivare ad una miscela piu' bilanciata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30x26 ha scritto:
non c'ero ma guardando le classifiche ho notato anche io una sproporzione. tanti km di trasferimento per 10minuti di discesa credo possano tener lontano molti potenziali partecipanti (ok c'e' la compagnia ma sono sempre 10miseri minuti)...

Cosa intendi per Km di trasferimento? :?: Dall'arrivo della seggiovia alla partenza della DOWN c'erano sì e no 10min.! Senza contare che durante la mattinata era possibile effettuare tutte le discese che si voleva senza pagare un centesimo in più per gli impianti :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
potrebbe essere una buona soluzione, ma purtroppo rimane il problema della prima partenza della dh che andrebbe fatta tutti assieme, e la cosa francamente mi sento di sconsigliarla. troppi rischi di contatti/cadute, magari l'agonismo puo prendere il sopravvento e portare a manovre poco sicure da parte di alcuni biker, che potrebbero innescare brutti incidenti.
tutto sommato non siamo degli agonisti puri, per cui all'updown ci si va x divertirsi. i 10 min di gara per me sono stati un contorno di tutte la altra discese che mi sono fatto.
secondo me la manifestazione può rimanere cosi come è ovvero un incontro inusuale tra discesisti e xc riders. tanto si sa che la salita , ai fini della prestazione ha sempre contato più della discesa.
altra cosa da evitare e di creraee un percorso in dh ancora più tecnico e difficile: questo nn farebbe che allontanare molti che partecipano alla dh sapendo di trovare un percoso fattibile dalla maggior parte delle persone.
sicuramente però si puo velocizzare un po la up, magari rendendola meno lunga e meno ripida. cosi i recuperi sono più facili perchè magari si corre a vista...mente gattonero mi ha riferito che si è fatto gran parte della gara da solo senza alcun punto di riferimento. il fatto di una up meno cattiva favorirebbe anche la bagarre in dh, in quanto gli upper arriverebbero con distacchi minori...se non piccoli arrivi di gruppo che porterebbero ad altrettante partenze della dh in piccoli gruppi che creerebbero un po di battaglia, senza i grossi rischi di una partenza collettiva
 

Lello

Biker popularis
Condivido l'opininione di Panzer!
Troppo pericolosa la partenza in gruppo per la Dh.
10-15 minuti di discesca, con anche uno strappettino di salita in mezzo, a livello di prestazione fisica non poca cosa, una gara di dh dura mediamnte meno di 3minuti!

dal mio punto di vista, una possibile soluzione potrebbe essere calcolare una proporzione tra i tempi medi di salita ed i tempi medi di discesca creando un correttivo, mi spiego meglio, esempio: Dieci minuti di saliata corrispondono a ad un minuto in discesa; si fanno arrivare tutti gli xc in vetta poi si stila la classifica con i distacchi, solo succivamente si fanno partire i dh ad inseguimento, ma con i distacchi corretti. Se il primo ha dato 10 min al secondo in salita il compagno in discesa non partirà dopo 10 minuti dalla partenza del primo dh, ma dopo un minuto e vincerà sempre chi arriva a valle prima.

Sono riuscito ad essere chiaro? :shock:

Con questo sistema il peso della vittoria e della sconfitta nella gara potrà essere equamente diviso al 50% tra i due soci della squadra.

Un altro vantaggio sarebbe anche la gestione della gare che impegnerebbe meno personale di supporto, e soccorso (quelli che coprono la salita, farebbero in tempo a risistemarsi per la dh).
 

simofree

Biker serius
Esatto! Panzer e Lello mi hanno preceduto!!!
Secondo me non si deve tanto intervenire sulla modalità di gara che così è a mio parere perfetta...una staffetta vera e propria
Bisognerebbe invece riguardare il discorso tempi, la proposta di lello secondo me è validissima... anche senza far partire i dhillers in un secondo momento... ma subito, per poi stilare la classifica finale tenendo conto della proporzione dei tempi! :saccio:
In definitiva si deve mirare a dare un ugual peso sia all' Up che alla Down...E con questo chiudo il mio comizio :smile: :smile:

PS il tratto pedalato ci può stare, ma l'anno prossimo deve essere massimo di 3 metri!!! :smile:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
simofree ha scritto:
anche senza far partire i dhillers in un secondo momento... ma subito, per poi stilare la classifica finale tenendo conto della proporzione dei tempi!

anch'io volevo dire la stessa cosa.
gara come adesso, e classifiche con tempi "pesati" in base al distacco tra il primo e l'ultimo di ogni classifica.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
simofree ha scritto:
Esatto! Panzer e Lello mi hanno preceduto!!!
Secondo me non si deve tanto intervenire sulla modalità di gara che così è a mio parere perfetta...una staffetta vera e propria
Bisognerebbe invece riguardare il discorso tempi, la proposta di lello secondo me è validissima... anche senza far partire i dhillers in un secondo momento... ma subito, per poi stilare la classifica finale tenendo conto della proporzione dei tempi! :saccio:
In definitiva si deve mirare a dare un ugual peso sia all' Up che alla Down...E con questo chiudo il mio comizio :smile: :smile:

sono daccordo anch'io, la manifestazione è bella così :up: & :down: e passaggio del testimone al volo :-? :-? :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30x26 ha scritto:
muldox ha scritto:
Cosa intendi per Km di trasferimento? :?:
trasferimento in auto per arrivare al luogo della manifestazione :-)

OK, ma la discesa della gara era una fra le tante. C'è gente che durante i tre giorni ha girato sino allo sfinimento! :???: Se si contasse la sola durata della discesa in gara, secondo lo stesso principio neppure le gare di DH avrebbero un senso :-o .
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
30x26 ha scritto:
muldox ha scritto:
Cosa intendi per Km di trasferimento? :?:
trasferimento in auto per arrivare al luogo della manifestazione :-)

Io che ho fatto l'up, mi sono fatto 3 discese fra le 10 e le 14 oraio di partenza, poi mi ha mollato il freno posteriore, ma i miei compagni di viaggio il giorno dopo se ne sono fatte alte 8 o 9 con anche delle pedalate, quindi i tanti km di trasferimento non sono stati solo per 10 min di discesa..
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
44
grottaferrata
Visita sito
secondo me una partenza in down....tutti insieme non sarebbe una cosa estremamente salutare...si rischia l'ammucchiata selvaggia, soprattutto se il tracciato è come quello di quest'anno dove non si poteva superare più di tanto...io la rifarei para para a quella appena conclusa!!! :-?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
La mia proposta è quella di fare la classifica a punti.
Quest'anno eravamo 39 coppie? Bene! Il primo upper avrebbe guadagnato 39 punti, il secondo 38, e così via, fino all'ultimo che ne avrebbe preso uno solo.
La stessa cosa per i downer.
A fine gara si fa la somma dei punti ed è fatta.
Secondo il mio parere sarebbe una scelta più corretta.
Quest'anno mi sono buttato in discesa al limite delle mie capacità :scassat: e non sono riuscito a recuperare nemmeno una posizione.
Con questo non voglio assolutamente dire che se il regolamento non cambia l'anno prossimo non ci sarò, anzi non vedo l'ora!!!!
E' stato fantastico!!!!!!!!!!!!
 

Pex_m16

Biker superis
24/12/04
329
0
0
50
Spezzano di Fiorano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Chameleon
starlaFR ha scritto:
simofree ha scritto:
anche senza far partire i dhillers in un secondo momento... ma subito, per poi stilare la classifica finale tenendo conto della proporzione dei tempi!

anch'io volevo dire la stessa cosa.
gara come adesso, e classifiche con tempi "pesati" in base al distacco tra il primo e l'ultimo di ogni classifica.

D'accordo ank'io: formula di gara uguale a quest'anno anke come svolgimento (up&down con staffetta al volo) e classifica delle due specialità, poi classifica a squadre stilata dopo il calcolo del tempo dh con coefficente (da trovare) diverso oppure come è stato detto attraverso la somma dei punteggi attribuiti alle due specialità (ancora + semplice..)
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
scusate ma una gara di downhill dura 5 o 6 minuti e una di xc 1h30' del resto è sempre stato così!

io sono per l'up and down, al massimo si potrebbe inserire due manche di down!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
danny36 ha scritto:
scusate ma una gara di downhill dura 5 o 6 minuti e una di xc 1h30' del resto è sempre stato così!

Su quello siamo tutti d'accordo. Il problema è che nell'U&D, dove la classifica è data dalla somma delle due cose, la parte Down diventa quasi ininfluente :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo