Uno street all mountain e city bike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Chiedo troppo? :D

Allora voglio cominciare da subito a ponderare il tipo di bicicletta che mi prenderò questa estate. Adoro lo street. Adoro manuallare. Adoro ollare fare bunny hop. Voglio fare scalinate. Voglio andare veloce. Voglio poter droppare e fare trial. Voglio avere la possibilità di farmi una salita e una discesa fuoristrada. Tutto con la stessa bici!!!

E' possibile?

Praticamente una bici adatta al fuoristrada (freeride), allo street, con una geometria che permetta di essere agile nel trial (tipo sidekick, giant STP, giusto?), e poter pedalare su strada per spostarsi in città senza fare una fatica eccessiva. Ovviamente nello spostamento per essere piu' veloce potrei includere scalinate ollate etc etc, chi me lo vieta (nel rispetto di tutti)?

Che ne pensate? Avete consigli?

Come telaio avevo pensato a qualcosa come il cannondale chase, che è molto basso, oppure come la giant STP, o anche un DMR sidekick. Altri telai?

Componenti: ruote lisce da street per la città, quando vado fuoristrada le cambio.
Forcella: ho pensato non sopra ai 150mm per non sconvolgere il bilanciamento della bici, e possibilmente bloccabile per quando mi tocca pedalare (ce ne sono?).
Rapporti: volevo evitare il rapporto singolo...quindi magari un 24x36 come guarnitura, e 9 rapporti dietro. Si riesce a pedalare bene o è troppo leggero?

Per il resto i classici componenti da street...pedali flat, manubrio e attacco corto. freni a disco.

Illuminatemi....ciao a tutti grazie
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
la nasa ha fatto un progetto d una bici con le caratteristike da te elencate, il prototipo sarà disponibile nel 2034
e si dice che il costo e sul milione di dollari.. cmq apparte gli skerzi
una bici deve essere diversa da un'altra, per entrare piu nello stile e nella manovrabilità, e se c'è qualcuno che abbia inventato una bici multi uso, prova a vedere nei negozi di cinesi.. cmq e stupida come cosa, se fosse una bici che t permette di fare piu cose, a sto punto tutti o quasi tutti l'avrebbero...
e una bici che dovrebbe farti fare piu cose, magari te le fa tt e 3 o non, ma sicuramente nn avrai i risultati di una bmx, mtb, trial ecc. xchè quella come dici tu si deve adattare a piu prestazioni
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ovvio che non esigo ottime prestazioni in tutti i campi dalla stessa bici...

Ma per esempio se prendete la giant STP di jeff lenosky, lui con quella ci fa trial che è una bellezza, e nello street va da paura. Per non parlare del dirt jumping. Freeride chiaramente uno si deve accontentare, dato che è una bicicletta rigida dietro....ma un mio amico con un letoy III 24bikes in discesa andava fortissimo.

Strano che non condividiate la mia 'proposta'.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
secondo me dovresti prenderti come forcella la rock shox pike air u turn così puoi abbassarla per lo street ed il trial ed hai il comando pop lock con cui puoi bloccarla(anche se a dir la verità con il motion control hai la possibilità di utilizzarla bloccata anche per fare trial visto che con i colpi forti si sblocca.
l'stp è una buona alternativa,ma il carro corto non è proprio adatto per fare freeride,quindi ti consiglio qualcosa con 415/420mm.
attacco manubrio da 70 mm.


secondo me così puoi avere una bici con cui puoi fare un pò di tutto anche se ovviamente in modo limitato.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
secondo me dovresti prenderti come forcella la rock shox pike air u turn così puoi abbassarla per lo street ed il trial ed hai il comando pop lock con cui puoi bloccarla(anche se a dir la verità con il motion control hai la possibilità di utilizzarla bloccata anche per fare trial visto che con i colpi forti si sblocca.
l'stp è una buona alternativa,ma il carro corto non è proprio adatto per fare freeride,quindi ti consiglio qualcosa con 415/420mm.
attacco manubrio da 70 mm.


secondo me così puoi avere una bici con cui puoi fare un pò di tutto anche se ovviamente in modo limitato.

un carro da 420 x street e trial????:zapalott: manco manual ci fai
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Il manual l'ho imparato sulla FSR Specialized che ho ancora adesso, e penso che il carro sia piuttosto lungo, là. Con un carro più corto alzerei meglio la bicicletta. Per esempio la BMX la alzi solamente con il corpo, mentre una bici da discesa è già piu' difficile da alzare...ti devi aiutare il piu' delle volte con un colpo di pedale.

Se avete dei telai da proporre....proponete! Fino adesso mi sono venuti in mente:

DMR Sidekick
24bikes Letoy III
P3 Specialized
Giant STP
Cannondale Chase
Santacruz Jackal

Poi ci sono altri telaietti meno 'importanti' tipo il vecchio da bomb XLR8R.

Ma un carro corto nel freeride cosa comporta? Cioè perché nel freeride una cannondale chase dovrebbe essere piu' scomoda di una banshee scirocco?

Scusate ma non ho provato nessuna delle due :)
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
http://www.pinkbike.com/photo/610677/

http://www.pinkbike.com/photo/479583/

Non chiedetemi di che anno è la foto...se volete vedere jeff lenosky in azione, guardate New World Disorder 6 e 7.

In Italia non so nemmeno se si trova....e comunque costa un sacco di soldi solo il telaio...sicuramente non potrò prenderla, ma ci sono altri telai simili.

Questa sarebbe una bella configurazione...quella che io avevo in mente:

http://www.pinkbike.com/photo/645060/

Guarnitura con due corone e pacco pignoni dietro.
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
http://www.pinkbike.com/photo/645060/
qsta e' una bici da street skieta skietta se nn x i rapporti...con i 3 kg di forka li davanti del trial nn ce lo fai di sicuro:omertà:
magari dei cerchi + leggeri(trovato da dio cn i sun rhino lite) e na pipa + lunga la stp puo' andare bene


non per tirarla lunga....ma la pike quanto cambia rispetto alla dirt jumper? Alla fine quella nella foto non è che sia diversissima da quella settata per jeff lenosky. cmq andate a vederlo in azione, merita (per gli amanti dello street).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo