• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

UNO STRAMALEDETTO FISCHIO (da freno non centrato?)

STEPHANZO

Biker novus
25/2/09
19
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
.
ciao

a qualcuno sarà già capitato, forse.

ho comprato una specialized enduro usata in negozio (ottimo mezzo in eccellenti condizioni, ma il resto...vabbé, nocomment). dopo i primi km in salita é iniziato un fischio proveniente da dietro, che spariva all'azionare anche leggermente il freno post.
sarà il disco non centrato, dico io, che tocca con qualcosa.. con attenzione a non spanare nulla smollo un pò le brucole che centrano il gruppo-pinza, lascio girare la ruota e centrarsi e ristringo con attenzione.
x qualche km ok, poi stessa identica cosa all'anteriore, e provo a fare lo stesso, risolvendolo.
di nuovo però il fischio é tornato al posteriore, puntuale ad ogni giro-ruota, e ahimé ad un volume fastidioso x me e i miei soci di pedalata.

che altro può essere? che posso provare?

grazie!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
penso dipenda dalle pasticche dei freni, prova a smontarle e dare una scartavetrata con carta fine sul materiale d'attrito; pulisci anche il disco con alcol.
se la rumorosità dovesse persistere puoi provare a cambiare tipo di pasticche, probabilmente hai quelle metalliche, le organiche sono meno rumorose.

edit - avevo pensato ad un rumore forte durante la frenata, invece avevo letto male, probabilmente va centrata la pinza o verificare che i pistoncini rientrino bene
 

STEPHANZO

Biker novus
25/2/09
19
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
.
bene, prima del prox giro allora gli do una pulita alle pastiglie (che peraltro dovrebbero essere ormai un minimo rodate), come consigliato. grazie mille.
il pistoncino della pinza dietro mi hanno detto di averlo sostituito, ci avevo pensato ma non dovrebbe essere lui...

in negozio non la riporto x' l'ho già riportata subito dopo l'acquisto x questo e x un altro problemino di regolazione e non sono stati capaci di risolverlo; inoltre a seguito di un incidente (si, non é proprio nata sotto la buona stella sta bici) l'ho riportata x il cambio del cerchio e del disco davanti, mi hanno segnato 15€ di controllo generale e al giro successivo mi sono trovato le viti della corona del cambio lente col rischio di incartarmi e spakkare qualcosa!!!!! sulla strada ho trovato un ciclista che mi ha recuperato 1vite e son ripartito.. se ritorno li dentro mi incazzo seriamente. preferisco evitare...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Capisco, tieni conto che sull' usato ti devono garantire 2 anni di garanzia!

http://www.corrieredeimotori.it/guide-e-consigli/legge-garanzia-auto-usate.asp
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

Centrare la pinza: controlla prima (se hai smontato la ruota) che sia entrata a fondo nei forcellini e che il quick release sia ben stretto, molla le brugole fino a che la pinza abbia gioco, tira il freno interessato, non lo mollare e stringi le brugole. In questo modo la pinza si centra sul disco.
 

STEPHANZO

Biker novus
25/2/09
19
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
.
ragazzi, non ci siamo!

ho provato a fare quanto consigliato sotto da maxgemax, ovvero centrare la pinza, ma il risultato é che ora il comando va a vuoto e non pompa +.
ho provato dunque a smontarla e capire se il movimento dei pistoncini é corretto, e uno dei due mi sembra non ritornare come dovrebbe e ha dei terminali sotto la pastiglia un pò sfilacciati.

la cosa preoccupante é che é uscito 1pò d'olio. posso risolverla SENZA andare da un ciclista? se si come secondo voi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo