Uno morbido, l'altro duro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ragazzi, faccio gare xc e spesso capita di dover scendere d'improvviso, o per un intoppo o per pendenze molto alte (anche oltre il 25%), e a volte capita di sganciare il piede all'ultimo rischiando una caduta banale.
Secondo voi, se ammorbidisco uno dei lati del mio pedale shimano dalla parte in cui scendo solitemente può andare bene???? Succederebbe una cosa simile: in partenza aggancio nel lato con lo sgancio duro e proseguo così (tanto non si sgancia quasi mai in gara), nel caso in cui ci fossero delle salite molto ripide e si ha il dubbio se ce la si può fare oppure no, sgancio il piede e lo aggancio dalla parte morbida in modo da essere pronto a sganciare nel caso in cui le gambe cedessero oppure, se bagnato, la ruota slittasse......
Cosa ne pensate???? di tempo secondo me non ne si perde tanto.....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi, faccio gare xc e spesso capita di dover scendere d'improvviso, o per un intoppo o per pendenze molto alte (anche oltre il 25%), e a volte capita di sganciare il piede all'ultimo rischiando una caduta banale.
Secondo voi, se ammorbidisco uno dei lati del mio pedale shimano dalla parte in cui scendo solitemente può andare bene???? Succederebbe una cosa simile: in partenza aggancio nel lato con lo sgancio duro e proseguo così (tanto non si sgancia quasi mai in gara), nel caso in cui ci fossero delle salite molto ripide e si ha il dubbio se ce la si può fare oppure no, sgancio il piede e lo aggancio dalla parte morbida in modo da essere pronto a sganciare nel caso in cui le gambe cedessero oppure, se bagnato, la ruota slittasse......
Cosa ne pensate???? di tempo secondo me non ne si perde tanto.....

potrebbe essere se ogni volta che ti devi sganciare tu avessi il tempo di decidere da che parte .... ma alle volte proprio sul tecnico non è così allora diventa inutile avere il lato morbido dalla parte sbagliata .....

io proverei con entrambi gli attacchi abbastanza morbidi, e farei pratica a tenere i piedi attaccati, se ti abitui non ci dovrebbero essere grosse differenze rispetto a degli attacchi serrati "a morte"
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
gente stiamo parlando di xc......dove del "tecnico" che propabilmente intendete voi non c'è ne neppure l'ombra!!

quoto alebuk.....tenere gli attacchi serrati eccessivamente non serve a niente se non a dover imprimere una forza disumana per sganciarsi....io proverei ad allentarli un poco entrambi ma soprattutto allenati a capire il movimento esatto da fare per sganciarti in modo che venga spontaneo e immediato da sè!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me è meglio tenerli regolati uguali e con la giusta durezza, non troppo nè poco, in modo da poter sganciare agevolmente da qualsiasi lato sia necessario senza dover stare a pensare a come fermarsi
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: masao

force

Biker popularis
15/3/10
62
0
0
brianza
Visita sito
non serve a niente avere le parti con durezze diverse devi sempre cercare la parte che ti serve in quel momento.
io li tengo uguali e il più molli possibili devi solo abituarti a tenere i piedi sui pedali senza che si sgancino innavertitamente
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
quoto chi dice che nn servirebbe a niente....le cadute più banali le ho fatte proprio perchè ho pensato che piede sganciare ed ho ignorato il tracciato andando ad infilarmi in buche o canalette che poi mi hanno sbilanciato facendomi cadere....
allenati con i pedali un pò morbidi...però occhio qnd tiri che il pedale magari ti scappa
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
xk ha detto che spesso a lui come a me capitano salite con pendenze veramente toste e tecniche causa sassi smossi e fango , in quei casi essendo la velocita ridotta causa pendenza eccessiva si tende a essere al limite dell'equilibrio e ogni minimo errore potrebbe indurti di mettere il piede a terra ma essendoci pochissimo tempo spesso si cade in modo banale oppure bisogna fermarsi un po prima senza mai provare a osare. io i pedali per ovviare a qst genere di problemi li tengo abbastanza allentati anche perchè non mi è mai capitato che si sganciano da soli
 
  • Mi piace
Reactions: cestobike

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
xk ha detto che spesso a lui come a me capitano salite con pendenze veramente toste e tecniche causa sassi smossi e fango , in quei casi essendo la velocita ridotta causa pendenza eccessiva si tende a essere al limite dell'equilibrio e ogni minimo errore potrebbe indurti di mettere il piede a terra ma essendoci pochissimo tempo spesso si cade in modo banale oppure bisogna fermarsi un po prima senza mai provare a osare. io i pedali per ovviare a qst genere di problemi li tengo abbastanza allentati anche perchè non mi è mai capitato che si sganciano da soli

Finalmente qualcuno che ha capito........ :il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
xk ha detto che spesso a lui come a me capitano salite con pendenze veramente toste e tecniche causa sassi smossi e fango...

appunto! se non le fai belle rotonde e fluide (il più possibile ovviamente) quelle salite come le fai? e poi, se cadi che succede?

Finalmente qualcuno che ha capito........ :il-saggi:

non è che non si fosse capito il problema, non si era capita la soluzione.:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quale tipo di problema intendi??? :nunsacci:

intendevo dire che se si hanno problemi di equilibrio sulle salitone tecniche, magari non è che si fa la gara per salire sul podio e quindi il tempo ha un'importanza relativa...a mio avviso rileva molto di più fare esperienza.
Ma magari sto sbagliando tutto...se è così, come non detto e chiedo scusa. :celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
impara usarli bene, quando hai imparato ad usarli bene ti si staccano praticamente come se fosse un riflesso incondizionato.. se lo tieni più allentato rischi che mentre sei in piedi x un rilancio ti si stacchi di colpo il pedale e prendi una bella coglionata sul manubrio..
in più nelle salite "toste" hai sempre la sensazione di un gioco sul pedale e non è piacevole.. fatti un pò di esperienza e poi vedrai che cambia tutto :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo