Visita Unno Bikes, Barcellona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
quindi una bici in carbonio è un puzzle assemblato, hahaha. Spettacolo. Se poi è una bici da enduro diventa direttamente uno sturalavandini in plastica? Dovremmo farci un libro con i tuoi commenti. Chissà che a breve tu non diventi ministro.
Lascio a te le tue personali valutazioni... che come ben sai condivido molto di rado...
13029541_1274684215878254_8840422574360342031_o-630x330.jpg

L'enduro non capisco cosa c'entri... e per la cronaca, ho un telaio in carbonio e mi ci trovo da dio, anche meglio dei precedenti telai in alluminio che ho avuto, ma di sicuro non lo definisco artigianale, mentre lo erano i telai in alluminio che ho avuto.
Come sempre ti piace cavalcare i flame, d'altronde è l'unica strada che ancora hai per fare un po' di contatti nei post, ma la faccenda è nata da un commento che lo definiva "artigianato", e io ho argomentato che a mio parere non è artigianato... tu di argomenti a supporto non ne hai portati, io almeno ci ho provato, magari non pubblicherò un libro, ma almeno scrivo cose, non derido la gente solo perchè non ho argomenti con cui controbattere... e non ho velleità politiche, perchè a differenza dei politici e dei "giornalisti" dico e scrivo quel che penso sempre...

Non discuto la bontà dei telai Unno, così come non discuto la bontà di qualsiasi altro telaio prodotto in carbonio... semplicemente "carbonio" e "artigianato" sono due parole che non hanno senso nella stessa frase.
Ahhaha io adoro quest'uomo.
Anche io leggo raramente con interesse ció che dice marco.
Grande Teo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le saldature cinesi dalle saldature fatte bene si riconoscono lontano un miglio, meglio a quel punto una saldatura a macchina, che non sarà bella come una fatta a mano ma almeno è sicura...
Sin dai tempi di Frank The Welder le differenze non sono diminuite tra chi salda e chi salda bene...
Un telaio in alluminio saldato da un artigiano piuttosto che da un operaio piuttosto che da una macchina lo riconosci, un telaio in carbonio che lo faccia Unno a barcellona o chiunque altro a taiwan no.



Cito dal tuo link:
L'artigianato è un'attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato.
Ergo una pressa da stampaggio e una macchina da sottovuoto non mi sembrano, ad occhio, "semplici attrezzi", mentre una saldatrice lo è, in quanto considerata strumento di base per la lavorazione dei metalli

Il carbonio per antonomasia non è un prodotto artigianale, a parte che vengono usati fogli prefabbricati e spesso preimpregnati (ma anche i tubi usati per i telai in metallo sono prodotti industrialmente), poi si fa uno stampo (elemento base di una produzione in serie) e si piazza il tutto sottovuoto in un'autoclave o una pressa a caldo.
Il metallo invece si può lavorare ancora con un tornio, la lima, una dima, e una saldatrice... poi certo esistono produzioni industriali anche per i telai in metallo (ad esempio le termoformature o la produzione di stock di pezzi in CNC).
Le saldature cinesi sono certamente meglio di alcune che si vedono su telai italiani, che assomigliano più al vomito di mia figlia e che magari tu reputi artigianali
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Onestamente potrei ricordare male, ma li seguo dall’inizio e mi ricordo così. In un articolo avevano messo e spiegato anche di macchine a CNC a piu assi per appunto fare anche gli stampi prototipo....poi ecco se fanno solo il carro ad esempio e non il triangolo questo non lo so al 100% ora, ma mi ricordo che dicevano di fare tutto tutto in casa
Se trovo info o i vecchi articoli, ma dubito erano di un po di anni fa, li posto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ricordi male. Gli stampi non sono fatti in casa.
ah ecco, quindi l’aggettivo “artigianale” va sempre piú a farsi benedire... a questo punto, Cesar Rojo progetta, poi fa fare lo stampo a terzi, compra la materia prima, credo la tagli a laser o acqua lui (?j, lamina e stampa, stampa lui o manda da un terzista? molte aziende che fanno lo stampo si occupano anche dello stampaggio.
Quella è comunque solo una fase!
Non è che per essere artigiano devi per forza avere l’officina in uno scantinato con gli attrezzi del nonno, accampato.... qualcuno si è evoluto e ha officine da F1, idem questi qua che usano tecnologia moderna, ma non sono un’industria che fa in serie!
Auguri a provare il tuo telaio! Si parlava di partire da zero, sega lima e saldatrice giusto? Bon, ripeto, parti forbici, fibra e resina e poi mi dici!!! Azz tutto si svolge con tempi e metodologia diversa, il “talento” nel saldare dritto qui sta a monte, nello scegliere come e dove e quante e quali fibre mettere!!!
E come già in disposta precedente, in quella foto tu stesso argomenti: hai idea del numero di quei pezzi del puzzle e cosa ci voglia per arrivare lì?????
Ciao!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
che discussione assurda...la sandatura è forse il processo manuale più specializzato nell'industria meccanica..basti pensare che il patentino va rinnovato, in alcuni casi ogni sei mesi facendo eseguire un saggio al saldatore e facendo prove sulla saldature eseguite.
la lavorazione del carbonio è uno dei processi a più alto contenuto tecnologico attualmente.
detto ciò l'ulizzo l'utilizzo del composito ha fatto fare passi in avanti prima impensabili...ha generato una vera rivoluzione...@ Teodh prova ad esporli a Horacio Pagani questi tuoi concetti
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
che discussione assurda...la sandatura è forse il processo manuale più specializzato nell'industria meccanica..basti pensare che il patentino va rinnovato, in alcuni casi ogni sei mesi facendo eseguire un saggio al saldatore e facendo prove sulla saldature eseguite.
la lavorazione del carbonio è uno dei processi a più alto contenuto tecnologico attualmente.
detto ciò l'ulizzo l'utilizzo del composito ha fatto fare passi in avanti prima impensabili...ha generato una vera rivoluzione...@ Teodh prova ad esporli a Horacio Pagani questi tuoi concetti
...o a gumpert

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

DakarRush

Biker novus
7/1/11
23
8
0
Novara
Visita sito
che discussione assurda...la sandatura è forse il processo manuale più specializzato nell'industria meccanica..basti pensare che il patentino va rinnovato, in alcuni casi ogni sei mesi facendo eseguire un saggio al saldatore e facendo prove sulla saldature eseguite.
la lavorazione del carbonio è uno dei processi a più alto contenuto tecnologico attualmente.
detto ciò l'ulizzo l'utilizzo del composito ha fatto fare passi in avanti prima impensabili...ha generato una vera rivoluzione...@ Teodh prova ad esporli a Horacio Pagani questi tuoi concetti
...o a gumpert

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Io credo che le vere OPERE D’ARTE saldate siano gli scarichi Akrapovic ed i telai Cannondale Made in USA...
poi se entrambi fatti a mano o a macchina non so ma ma mettere in salotto certamente (moglie permettendo...)
 

Classifica mensile dislivello positivo