Una vite nel gomito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mfunes

Biker serius
Salve dottore, due anni fa ho subìto una frattura scomposta all'epitroclea del gomito sinistro in seguito ad una brutta caduta a piedi correndo in montagna. Il chirurgo che mi ha operato ed innestato una vite al titanio per tenere fermo il frammento dell'epitroclea sostiene che si è calcificata perfettamente, infatti il braccio è funzionale al 100%, e mi ha consigliato di lasciare la vite al suo posto per evitare possibili complicazioni dovute al fatto di toglierla.
Il punto è che quando scendo in MTB per lungo tempo "sento" proprio la vite che mi dà un po' fastidio, come se toccasse un tendine dei flessori delle dita teso per stringere la manopola. Al di fuori delle lunghe discese in MTB non avverto mai questa "interferenza" della vite, né in salita né tantomeno nella vita al di fuori del ciclismo. Premesso che il fastidio che provo è comunque leggero e ci ho fatto l'abitudine ormai, le chiedo se alla lunga il tessuto che tocca la testa della vite possa subire danni tali da consigliare l'asportazione della stessa.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' difficile rispondere con certezza. Occorre fare il punto con radiografia,eco e sintomatologia,il tutto valutato da chi ti ha,mi sembra correttamente,operato
 

alessandronovali

Biker novus
30/12/20
7
0
0
27
Iseo
Visita sito
Bike
Sunn Kern LT s1
Salve dottore, due anni fa ho subìto una frattura scomposta all'epitroclea del gomito sinistro in seguito ad una brutta caduta a piedi correndo in montagna. Il chirurgo che mi ha operato ed innestato una vite al titanio per tenere fermo il frammento dell'epitroclea sostiene che si è calcificata perfettamente, infatti il braccio è funzionale al 100%, e mi ha consigliato di lasciare la vite al suo posto per evitare possibili complicazioni dovute al fatto di toglierla.
Il punto è che quando scendo in MTB per lungo tempo "sento" proprio la vite che mi dà un po' fastidio, come se toccasse un tendine dei flessori delle dita teso per stringere la manopola. Al di fuori delle lunghe discese in MTB non avverto mai questa "interferenza" della vite, né in salita né tantomeno nella vita al di fuori del ciclismo. Premesso che il fastidio che provo è comunque leggero e ci ho fatto l'abitudine ormai, le chiedo se alla lunga il tessuto che tocca la testa della vite possa subire danni tali da consigliare l'asportazione della stessa.
Ciao, scusami per il disturbo, vorrei chiederti dato che ho appena avuto un infortunio che ha determinato la tua stessa frattura quanto potrebbe essere il tempo di riabilitazione dopo 20 giorni di gesso e quanto dovrei aspettare prima di ricominciare con la mtb.
Sono stato operato il 10 agosto con una vite di 3 cm. Solamente per capire a grandi linee i tempi di attesa.
Grazie mille in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo