Una Trail per Enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ciao a tutti! Il titolo è provocatorio ma la questione è la seguente:

Sto pensando di cambiare bici. Attualmente ho una Gt Force Sport del 2013. Monocross da 150mm con sistema I-Drive al posteriore, 160mm all'anteriore (di serie erano 150 anche questi)
I percorsi che faccio sono tipicamente enduro. Risalite in asfalto e discese su trail. Preferisco le discese flow, ma nella mia zona si alternano a discese scassate quindi mi trovo a percorrerle entrambe. Park 2 volte l'anno.
Pur non essendo una Enduro nativa, piuttosto un AM, difficilmente mi trovo a sentire la necessità di maggiore escursione, o di geometrie estremamente più discesistiche. Cerco piuttosto di lavorare sulla mia capacità di guida. Tuttavia comincia ad avere i suoi anni e le geometrie moderne con angoli sterzo aperti e angoli sella verticali mi fanno gola.

Dopo questa premessa, arrivo al punto. In base al mio budget ho selezionato queste due bici:

-Trek Remedy 8
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tain-bike-trail/remedy/remedy-8-27-5/p/21621/

-Canyon Spectral Cf 8.0
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html

Escludendo le endurone vere e proprie principalmente per due motivi: Il Budget e, più importante, la paura di prendere un mezzo race-oriented che sia meno divertente, e più impegnativo da portare fino in cima.

Escludendo le escursioni(160/150Trek - 150-140Canyon) le geometrie differiscono pochissimo. La Canyon pesa 700gr in meno ma pecca un po' nel reparto sospensioni rispetto alla Remedy, della quale però non mi convincono molto le ruote e il telescopico(fragilini entrambi, dalle recensioni).

Il cuore direbbe Spectral ma, non potendola vedere e soprattutto provare, ho paura di acquistare un mezzo orientato al trail riding, divertente e giocoso, che paga però sul ripido e sullo scassato.In questo la Remedy sembra essere più solida, avendo soppiantato la vecchia slash.
Come la vedete? Ci sono davvero tutte queste differenze fra i due mezzi? Può avere senso investire 500€ in più per prendere la Strive (CF 7.0) che ho escluso, oltre che per i motivi citati sopra, per la sua indole da mini Dh e il suo ormai famoso problema allo shape shifter?

Grazie a tutti quelli che decideranno di leggerlo tutto:soffriba:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sarò strano io, ma se facessi al 99% eduro, preferirei acquistare una bici nata appositamente per quello.
Che poi gli stessi percorsi si possono fare anche con bici più tranquille, ma rimarrei sempre con il dubbio che la stia stressando più di quello per cui è nata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ha detto che fa gare da enduro quindi non fa enduro, e ha detto che sono principalmente discese scorrevoli.
Io personalmente andrei di remedy ma più per gusto personale

Oltretutto sono contento di vedere che esiste ancora qualcuno senza sta cavolo di idea di prendere una endurona e risolvere i problemi di guida, ma che vuole semplicemente una buona bici.
Razza rara oramai.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Tra le due preferisco la Remedy, ma non sottovalutare la YT Jeffsy 27. Io ho preso quella e ne faccio un uso molto simile a quello da te descritto.
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Non ha detto che fa gare da enduro quindi non fa enduro, e ha detto che sono principalmente discese scorrevoli.
Io personalmente andrei di remedy ma più per gusto personale

Oltretutto sono contento di vedere che esiste ancora qualcuno senza sta cavolo di idea di prendere una endurona e risolvere i problemi di guida, ma che vuole semplicemente una buona bici.
Razza rara oramai.
Hai centrato il punto. I sentieri sono pieni di gente che a gomiti stretti e gambe dritte tira la velocità sulle pietraie pregando che i 170mm facciano il loro dovere. Nulla togliere, ognuno la interpreta come vuole, ma personalmente mi diverto di più a guidare. E dato che il mercato segue la moda, non sono così convinto che la moda rispecchi il mio modo di intendere la mtb. Quando sono passato dalla mia xc 100/100 alla GT ho fatto due mesi a tirare dritto nei punti dove prima guidavo, 'lasciando fare' a lei. Poi sono tornato lentamente a guidare anche in quei punti, migliorando in ogni senso.
Purtroppo il fatto di non poter provare alcuni marchi mi condiziona molto nella scelta. Le sensazioni sono spesso molto personali.

Tra le due preferisco la Remedy, ma non sottovalutare la YT Jeffsy 27. Io ho preso quella e ne faccio un uso molto simile a quello da te descritto.
L'ho considerata il realtà, ma il montaggio top in AL non è paragonabile alle 2 che ho citato, mentre il primo in CF è fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: ant and markxxx79

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
L'ho considerata il realtà, ma il montaggio top in AL non è paragonabile alle 2 che ho citato, mentre il primo in CF è fuori budget
Si in effetti hai ragione ..la Comp non è montata poi così diversamente dalla mia Al2 del 2017. Solo che io l'ho pagata €2100 e non €2700. ...
La Remedy era una mia prima scelta, dopo averla brevemente provata, ma poi il portafoglio ha avuto la meglio e la Jeffsy era un ottima alternativa con geo ed impostazioni molto simili. È una tipologia di mtb veramente indovinata , ed a saperci fare in discesa ti permettono molto.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao, io ho preso la remedy da affiancare alla DH e nel complesso ne sono pienamente soddisfatto. In salita è comoda e si fa pedalare bene... in discesa è uno spasso, una vera "fun bike" a tutti gli effetti
 
  • Mi piace
Reactions: Stepin8

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti! Il titolo è provocatorio ma la questione è la seguente:

Sto pensando di cambiare bici. Attualmente ho una Gt Force Sport del 2013. Monocross da 150mm con sistema I-Drive al posteriore, 160mm all'anteriore (di serie erano 150 anche questi)
I percorsi che faccio sono tipicamente enduro. Risalite in asfalto e discese su trail. Preferisco le discese flow, ma nella mia zona si alternano a discese scassate quindi mi trovo a percorrerle entrambe. Park 2 volte l'anno.
Pur non essendo una Enduro nativa, piuttosto un AM, difficilmente mi trovo a sentire la necessità di maggiore escursione, o di geometrie estremamente più discesistiche. Cerco piuttosto di lavorare sulla mia capacità di guida. Tuttavia comincia ad avere i suoi anni e le geometrie moderne con angoli sterzo aperti e angoli sella verticali mi fanno gola.

Dopo questa premessa, arrivo al punto. In base al mio budget ho selezionato queste due bici:

-Trek Remedy 8
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tain-bike-trail/remedy/remedy-8-27-5/p/21621/

-Canyon Spectral Cf 8.0
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html

Escludendo le endurone vere e proprie principalmente per due motivi: Il Budget e, più importante, la paura di prendere un mezzo race-oriented che sia meno divertente, e più impegnativo da portare fino in cima.

Escludendo le escursioni(160/150Trek - 150-140Canyon) le geometrie differiscono pochissimo. La Canyon pesa 700gr in meno ma pecca un po' nel reparto sospensioni rispetto alla Remedy, della quale però non mi convincono molto le ruote e il telescopico(fragilini entrambi, dalle recensioni).

Il cuore direbbe Spectral ma, non potendola vedere e soprattutto provare, ho paura di acquistare un mezzo orientato al trail riding, divertente e giocoso, che paga però sul ripido e sullo scassato.In questo la Remedy sembra essere più solida, avendo soppiantato la vecchia slash.
Come la vedete? Ci sono davvero tutte queste differenze fra i due mezzi? Può avere senso investire 500€ in più per prendere la Strive (CF 7.0) che ho escluso, oltre che per i motivi citati sopra, per la sua indole da mini Dh e il suo ormai famoso problema allo shape shifter?

Grazie a tutti quelli che decideranno di leggerlo tutto:soffriba:
Ragionamento intelligente il tuo , sono quasi commosso a vedere che c'è chi usa il cervello anziche' i cm delle escursioni o il fatto di dire .
Hai fatto il mio stesso ragionamento .
Pure la mia che ho assemblato ad esempio è una enduro con geo moderne ma con 160/150 di escursione , e ne ho che avanza ovunque , se fossi più bravo ce ne sarebbe ancora da dare !

Tornando a te' una am spunta con sospensioni belle progressive , non teme percorsi e tra le due , io ho provato la remedy, ed è una gran bike, per mandarla al limite ce ne vuole di manico !
La spectral nuova non conosco nessuno che ce l'ha che mi abbia dato anche solo un opinione .
Ottima pura yt jeffsy !

In alternativa nell'am che in discesa è un treno potrebbe essere :

http://www.mondraker.com/es/en/2018-foxy
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
la spectral mi intriga , ma davvero è nuova e recensioni o test non ce ne sono moltissimi , certo il fatto di avere un telai in carbonio è un bel plus a pari prezzo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Visto quello che stai valutando, io terrei in considerazione anche la Radon Slide Carbon 160 9.0 HD, che in questo momento è scontata e trovi quasi tutte le taglie (tranne la più piccola).
Quanto a pedalabilità, io ho la Carbon 160 Team Replica di due anni fa, ti posso assicurare che come geometrie non è troppo esasperata e sale come una normale AM.
 
  • Mi piace
Reactions: Stepin8

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Grazie a tutti per le preziosissime risposte, sono contento sia passato il mio concetto.
Più studio le possibilità e più la Remedy si dimostra essere una candidata ideale, complice il fatto di poterla provare e, non meno rilevante, le consegne a partire da Giugno di Canyon:vecio:.

Ne approfitto per porvi un quesito, perdonate le mie lacune od inesattezze e correggetemi se sbaglio:
Personalmente sono da sempre affascinato dal marchio Commençal. Così nei giorni passati alla ricerca della nuova bici ho dato una sbirciata alla Meta AM V4.2 e nonostante la natura puramente enduro, mi è piaciuta così tanto che mi sono sentito di prenderla in considerazione(la TR non mi piace).
https://www.commencal-store.co.uk/meta-am-v42-essential-650b-shiny-red-2018-c2x22591074
Ora, solo a me stupisce il fatto che le geometrie di Meta e Remedy si assomiglino così tanto?
Sono io che non mi rendo conto di quanto qualche mm possa fare la differenza?
E', a questo punto, il cm in più di escursione (160/170 contro 150/160) a identificare la destinazione d'uso della bici?
Per comodità vi allego il confronto fra le geometrie

............................................Remedy..............................Meta AM
L. Tubo Sella..........................44.5...................................44.0
Angolo Sella...........................74.1°..................................74.0°
L. Tubo Sterzo........................10.5...................................11.5
Angolo Sterzo.........................66.1°...................................65.5°
L. Tubo Orizz..........................59.7...................................60.3
L. Foderi Post.........................43.3...................................43.7
Passo....................................118.4.................................119.0
Reach.....................................44.5...................................43.5
Stack .....................................59.2...................................60.8

Considerando che la Remedy ha la geometria variabile mediante il Mino Link, quindi recupera quel mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo, può avere senso un confronto fra le due bici?
 
Ultima modifica:

Gdgotta

Biker novus
18/1/16
12
1
0
Gottasecca / Torino
www.facebook.com
Bike
Frameset Transition Patrol Carbon (2017) - Self Built : freni Shimano XT M8000 - ammo RockShox SuperDeluxe RT3 - forcella Formula Thirty-Five 650B 160mm (MY 2017) - ruote Custom, mozzo Hope Pro 4, cerchi Stan's Flow MK3 - trasmissione SRAM GX Eagle 11-50 - reggisella Shimano Koryak- manubrio Renthal Fatbar Lite + pipa Apex 40mm
Leggendoti un po' mi ritrovo in quello che scrivi...Il miglior consiglio che ti posso dare secondo me è quello di scegliere un ottimo telaio AM ben pedalabile ma comunque agile (per divertirsi migliorando la tecnica) ma con quote discesistiche che diano la giusta sicurezza.
L'altro consiglio che ti posso dare invece è, trovato qualche buon telaio, di pensare anche al futuro e quindi se farai degli upgrade che non ti penalizzi il marchio con le sue scelte custom (come fanno Trek e Specialized giusto per dirne due).

Ti faccio il mio esempio: prima bici seria ho preso la Stumpjump in alluminio che ho in firma (bici nata da trail/AM) e dopo quasi 3 anni la sto aggiornando con forcella, ammo e ruote nuove per renderla un po' più adatta alle sezioni più tecniche (i freni li ho cambiati quasi subito :P ) e ho sofferto un po' il dovermi adeguare alle scelte custom di Specialized. Dall'altra devo dire che il telaio lo trovo grandioso e migliorando qualche componente chiave e la mia tecnica ora riesco a farci cose che un anno fa manco immaginavo oltre ad avere una bici praticamente nuova ma che già conosco bene.
In conclusione la scelta spetta a te ma ti consiglio un ottimo telaio che valga la pena di aggiornare in futuro con upgrade mirati e di qualità, in fondo quello che conta veramente e che vale davvero la pena di avere è il manico ;)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie a tutti per le preziosissime risposte, sono contento sia passato il mio concetto.
Più studio le possibilità e più la Remedy si dimostra essere una candidata ideale, complice il fatto di poterla provare e, non meno rilevante, le consegne a partire da Giugno di Canyon:vecio:.

Ne approfitto per porvi un quesito, perdonate le mie lacune od inesattezze e correggetemi se sbaglio:
Personalmente sono da sempre affascinato dal marchio Commençal. Così nei giorni passati alla ricerca della nuova bici ho dato una sbirciata alla Meta AM V4.2 e nonostante la natura puramente enduro, mi è piaciuta così tanto che mi sono sentito di prenderla in considerazione(la TR non mi piace).
https://www.commencal-store.co.uk/meta-am-v42-essential-650b-shiny-red-2018-c2x22591074
Ora, solo a me stupisce il fatto che le geometrie di Meta e Remedy si assomiglino così tanto?
Sono io che non mi rendo conto di quanto qualche mm possa fare la differenza?
E', a questo punto, il cm in più di escursione (160/170 contro 150/160) a identificare la destinazione d'uso della bici?
Per comodità vi allego il confronto fra le geometrie

............................................Remedy..............................Meta AM
L. Tubo Sella..........................44.5...................................44.0
Angolo Sella...........................74.1°..................................74.0°
L. Tubo Sterzo........................10.5...................................11.5
Angolo Sterzo.........................66.1°...................................65.5°
L. Tubo Orizz..........................59.7...................................60.3
L. Foderi Post.........................43.3...................................43.7
Passo....................................118.4.................................119.0
Reach.....................................44.5...................................43.5
Stack .....................................59.2...................................60.8

Considerando che la Remedy ha la geometria variabile mediante il Mino Link, quindi recupera quel mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo, può avere senso un confronto fra le due bici?
la differenza secondo me sta nel carro abp di trek, in frenata e sullo sconnesso offre molta stabilita', pero' e' meno veloce nei cambi direzione e meno reattivo, te lo dico perche sono possessore di una remedy 17, in piu con remedy grazie al minolink puoi regolare l angolo di sterzo in 2 minuti, passando da 66 a 65.5 svitando un dado esagonale, io lo faccio pure su alcune uscite quando voglio divertirmi a scendere lo posiziono so low e la bici si allunga si abbassa e si apre di mezzo grado lo sterzo , naturalmente e' molto meno maneggevole, richiede molta guida attiva e piu forza per girarla nello stretto, secondo me molto dipende dal uso, se devi fare enduro puro con bike park e percorsi adatti allora vai di meta, se devi fare un mix tra a.m e trail la remedy e' piu indicata e piu semplice da guidare, la meta richede tecnica e guida attiva vedendo le geometrie e il sistema ammortizzato del carro posteriore, pero la meta mi piace di piu, a dirtela tutta, il telaio e' una figata, poi il carro che scalcia mi piace di piu , mi ricorda la guida delle front, con la trek mi appiattisce troppo il veloce sconnesso e mi sembra troppo poco reattivo. fortunatamente potrei utilizzare lo stesso ammo metrico da 230x 57.5 di trek e lo stesso diametro reggisella,forse ci faro un pensierino. anche perche la remedy 17.5 e' piu corta di ov rispetto alla meta v4 tg m, la v4 l hanno allungata di o.v e di reach rispetto all anno scorso, in linea con le geometrie piu moderne,la remedy e' rimasta un po nel conservativo, o.v e reach piuttosto corti, il telaio non lo aggiornano da 2 anni, per il prox anno ci sta che lo cambiano sicuro .
 
Ultima modifica:

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
L'altro consiglio che ti posso dare invece è, trovato qualche buon telaio, di pensare anche al futuro e quindi se farai degli upgrade che non ti penalizzi il marchio con le sue scelte custom (come fanno Trek e Specialized giusto per dirne due).

Hai ragione, anche se oltre all'ammo(hai detto niente:loll:) trek non credo utilizzi altre scelte custom.

anche perche la remedy 17.5 e' piu corta di ov rispetto alla meta v4 tg m, la v4 l hanno allungata di o.v e di reach rispetto all anno scorso, in linea con le geometrie piu moderne,la remedy e' rimasta un po nel conservativo, o.v e reach piuttosto corti, il telaio non lo aggiornano da 2 anni, per il prox anno ci sta che lo cambiano sicuro .
Scusa ma non mi torna qualcosa
L'equivalente della Meta in taglia M è la Remedy in taglia 18.5 e paragonandole in queste misure ci sono 6mm di differenza sull'o.v.
Mentre il reach della remedy è 1cm più lungo di quello della Meta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Hai ragione, anche se oltre all'ammo(hai detto niente:loll:) trek non credo utilizzi altre scelte custom.


Scusa ma non mi torna qualcosa
L'equivalente della Meta in taglia M è la Remedy in taglia 18.5 e paragonandole in queste misure ci sono 6mm di differenza sull'o.v.
Mentre il reach della remedy è 1cm più lungo di quello della Meta
la tg m di remedy e' la 17.5, no la 18.5, ecco perche ti dico che la remedy ha geometrie con o.v corti, comunque trek ha anche un carro piu corto rispetto alla meta, la differnza nel reach e' proprio quella
 
Ultima modifica:

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Hai valutato la nuova scott genius? Sono di parte,essendone possessore,ma sarebbe anche questa una validissima alternativa! Scott la pone nel settore trail ma a tutti gli effetti è una all mountain /enduro molto solida e al contempo pedalabile! Oltretutto avresti l'intercambiabilita del formato gomme (monta indifferentemente 27.5 semi plus o 29) . Certo non te la regalano.. i prezzi sono in linea con la remedy,ma anche le prestazioni!
 

Gdgotta

Biker novus
18/1/16
12
1
0
Gottasecca / Torino
www.facebook.com
Bike
Frameset Transition Patrol Carbon (2017) - Self Built : freni Shimano XT M8000 - ammo RockShox SuperDeluxe RT3 - forcella Formula Thirty-Five 650B 160mm (MY 2017) - ruote Custom, mozzo Hope Pro 4, cerchi Stan's Flow MK3 - trasmissione SRAM GX Eagle 11-50 - reggisella Shimano Koryak- manubrio Renthal Fatbar Lite + pipa Apex 40mm
Hai ragione, anche se oltre all'ammo(hai detto niente:loll:) trek non credo utilizzi altre scelte custom.
ecco proprio l'ammo.. a me sulla stumpjumper ha fatto penare sia per l'attacco custom allo yoke sia per la customizzazione interna dell'idraulica che ha mandato in crisi l'officina dove lo faccio revisionare..la soluzione è stata metterlo nella scatola del monarch+ :P
 

alfo85

Biker novus
14/3/15
1
0
0
Livorno
Visita sito
Una trail per enduro?
O magari una enduro per AM?
Poco importa perché alla fine ho fatto molte riflessioni simili alle tue e coincidenza vuole che anch'io abbandono una gt Force x sport.. proprio per questo la mia ricerca e orientata su una MTB che non mi faccia rimpiangere troppo la gt in discesa ma che mi consenta anche delle salite più agili visto che l'asfalto preferisco evitarlo..
stavo per ordinare la spectral cf 8.0 ma ho avuto la sensazione che non fosse quello che cercavo, la trek non l'ho mai trovata interessante al mio scopo, l'altra opzione per me interessante era la nuova Capra soprattutto nel formato 29, ma un po' la consegna a giugno e un po' i dubbi legati a a un nuovo formato per me, mi hanno fermato.
Continuo la mia ricerca ma se posso permettermi ti consiglio semplicemente una enduro per fare enduro visto che sali soprattutto di asfalto non ti serve altro! E nulla ti vieta di guidarla come ritieni ma all'occorrenza di avere 1 cm di escursione in più.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo