Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sarà un caso ma i proprietari delle bici provate sono tutte persone a cui non frega nulla delle prestazioni e fare 1000 mt dislivello in 1 ora o 2 o 3 a loro non cambia nulla .
In quest’ottica le trail sono forse le bici giuste ma sicuramente non totali .
Non è un caso,è la "prassi"..anche a me una volta piaceva scannare in salita e scendere a piedi,poi sono guarito..:smile:

ho avuto una f29 e una stumpy ht che pesavano 8kg scarsi,immagina ora che pedalo 14.5kg di bici,faccio le stesse salite,ma scendo da dove prima neanche mi sognavo a velocità che prima mi sembravano assurde..è tutta una questione di gusti,come giustamente dici
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sarà un caso ma i proprietari delle bici provate sono tutte persone a cui non frega nulla delle prestazioni e fare 1000 mt dislivello in 1 ora o 2 o 3 a loro non cambia nulla .

Beh dai mi pare che stai estremizzando. Io od altri miei amici usciamo ogni tanto con agonisti XC e su salite lunghe ci danno 10' un quarto d'ora a esagerare, non vanno al doppio della nostra velocità...

Quando avevo il frontino da sparo su certe salite levavo 7/8 minuti rispetto alla Trail non ore dai...

Il percorso che fanno molti proprietari di Trail è proprio questo. Pensi "ma per levare 7 minuti a una salita da 800+ e divertirmi meno della metà in discesa, ma chi me lo fa fare?"
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
con le trail bike che ci sono adesso ci puoi fare molto molto di piu' che giri tranquilli godendoti la natura, ormai hanno geometrie e spesso escursioni che non avevano le enduro di qualche anno fa'....
Guarda che le discese anche con difficoltà enduristiche le faccio con la mia trance, sicuramente a velocità più ridotta rispetto alle endurone, ma ho visto qualcuno che va giù più forte di me con bici da xc.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Beh dai mi pare che stai estremizzando. Io od altri miei amici usciamo ogni tanto con agonisti XC e su salite lunghe ci danno 10' un quarto d'ora a esagerare, non vanno al doppio della nostra velocità...

Quando avevo il frontino da sparo su certe salite levavo 7/8 minuti rispetto alla Trail non ore dai...

Il percorso che fanno molti proprietari di Trail è proprio questo. Pensi "ma per levare 7 minuti a una salita da 800+ e divertirmi meno della metà in discesa, ma chi me lo fa fare?"
Quindi una trail sale poco più lenta ma scende veloce il doppio perché ad esempio a 2-3 cm di escursione in più ?? io non credo ma non ho tempi e riferimenti per poter verificare quindi non insisto .
Per ora continuerò a scannare salite e a tirarmi il collo fin quando potrò ; quando vorrò stare più tranquillo comprerò una trail e mi godrò il paesaggio .
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Quindi una trail sale poco più lenta ma scende veloce il doppio perché ad esempio a 2-3 cm di escursione in più ?? io non credo ma non ho tempi e riferimenti per poter verificare quindi non insisto .
Per ora continuerò a scannare salite e a tirarmi il collo fin quando potrò ; quando vorrò stare più tranquillo comprerò una trail e mi godrò il paesaggio .

L'utente @ant non ha detto questo. Ha detto che in salita si perdono una manciata di minuti e in discesa ci si diverte il doppio, che non vuol dire che scende al doppio della velocità.

Almeno io ho capito così
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sale poco più lenta ma scende veloce il doppio perché ad esempio a 2-3 cm di escursione in più ??

Nel mio caso si.
Poi ho anche amici mostro che mi sverniciano con la front in discesa e sella alta, magari tu sei uno di quelli non so.

La questione, tecnicamente parlando, non è tanto l'escursione quanto la geometria (un ripidone come si deve fatto con angolo a 67 oppure a 70, e col manubrio da 780 invece che da 740 beh fa una bella differenza in termini di confidenza o anche solo di chiuderlo in sella) il telescopico, le gommazze (una bella discesa sparata su radici bagnate ed uno subito benedice le 2.4) ecc. ecc.

Cmq io non voglio convincere nessuno. Mi pare evidente che la tua passione sia scannare le salite. Per fare quello la Trail non è la bici adatta, hai ragione.

Però non puoi nemmeno dire che (con un po' di gamba) sali da pensionato mettendoci il doppio del tempo tutto lì.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Quindi una trail sale poco più lenta ma scende veloce il doppio perché ad esempio a 2-3 cm di escursione in più ?? io non credo ma non ho tempi e riferimenti per poter verificare quindi non insisto .
Per ora continuerò a scannare salite e a tirarmi il collo fin quando potrò ; quando vorrò stare più tranquillo comprerò una trail e mi godrò il paesaggio .
Il fatto che sale più lenta o che scende veloce il doppio dipende da chi la guida. Se la guido io sale molto più lenta e scende nella media, se la guida uno che ha manico sale e scende che è una meraviglia! Ma questo sarebbe valido anche se stai su una graziella.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ant

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
personalmente ma premetto è una scelta mia sto aspettando la bici dei mie sogni (ancillotti scarab evo 29 che nel mio caso sarà 29/27) con cui farò giri kamicaze possibilita permettendo sterrate e asfaltate con mia moglie non mi frega se dovrò scendere a spingere in salita ma voglio godere in discesa come ai tempi di banshee scream e simili
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ma non esiste una forcella ad escursione variabile? da 120 in salita e da 150 in discesa??
avevo visto un video anni fa di un tizio che limitava l'escursione durante la salita con una corda, funziona?
della talas ti hanno già detto. Invece non si usava una corda, ma una cinghia da bagaglio, come quelle che si usano per le borse delle moto. Con le moderne geometrie non serve a nulla. Usavamo un laccio anche al posto del telescopico. Abbassavamo il regisella a mano, e quando lo tiravamo su il laccio impediva di alzare la sella oltre la giusta misura.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and ant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
L'utente @ant non ha detto questo. Ha detto che in salita si perdono una manciata di minuti e in discesa ci si diverte il doppio, che non vuol dire che scende al doppio della velocità.
temo che il problema principale sia stabilire l'unita di misura del divertimento. per qualcuno e' la velocita' o il tempo di percorrenza , per altri la sensazione di essere fluidi ma vicino al proprio limite. io ho una 130 con geometria obsoleta ed una 160 piu' moderna: il divertimento in discesa e' esattamente lo stesso perche' nasce dalle mie sensazioni, non da quanto ci mette la bici ad arrivare in cima o in fondo.
le mie sensazioni le decido io scegliendo quanto andare vicino al mio limite, la bici non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Ad oggi prenderei una Radon slide Trail 9, 150 davanti e 140 dietro, ci fai tutto quello che vuoi, prezzo "umano" per la componentistica offerta, sali tranquillissimo godendoti il percorso e scendi in base al manico che hai, la bici ha un limite molto alto e sicuramente ora che impari a raggiungerlo, te la sei gia goduta una infinità di volte. Conviene avere una bici con un potenziale piu alto delle proprie capacità perchè noi miglioreremo sempre, la nostra esperienza è in continua crescita per cui meglio avere una bici che non ci limiti.

8 anni addietro comprari una full da 120 davanti e dietro, da 26" ovviamente, per i percorsi che ho fatto mi sono sempre sentito limitato perchè se avessi avuto una full da 140 sarei andato piu sereno su certi percorsi senza titubare, anche un pò a causa della mia poca esperienza però.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Bella bella...piace anche a me...oggi giro con un frontino xc puro, mi piace pedalare e non sto in montagna...pertanto sono (sarei) indeciso tra quella nornale e la TR
Col senno di poi sicuramente vai di TR. Le bici da XC rimangono pur sempre nervose e per chi ha la schiena buona. Per quel peso in più ne guadagna l'affidabilità ed il divertimento. Stesso discorso di scelta tra BMC Four Stroke e Agonist.
Oltre alle trail bike (per fortuna) da qualche anno ci sono anche le varianti delle bici da XC con un po' di escursione in più, una manna.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and tunerz

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Bici ne ho diverse (TL Expert, YT Capra, GT Fury etc) ma quella che ritengo una bici pressocchè totale è la Specy Stumpjumper EVO del 2013,
ruote da 29, 135 mm di escursione post, 140/150 all'anteriore, gomme robuste, ammo RS con piggy, pesa 13 kg con pedali.
In salita non ha molto da invidiare ad una xc ed in discesa, anche su percorsi tosti e veloci come Finale e Sestri levante, perde ben poco da enduro toste come la Capra.
Veramente una gran bici...
Pensa che sono almeno 20 anni che pedalo specialized (ora una enduro 2015 con la quale faccio dalle ciclabili al cicloalpinismo in alta quota e spesso a finale) e la evo 2013 è la peggior bici mai avuta, impedalabile in salita e ballerina in discesa) rivenduta dopo 4 mesi...come tutto è relativo :) ... ps sei sicuro da 29"? La mia era la verdina da 26
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
non vedo perchè dovremmo, personalmente piuttosto smetto....
1) ne riparliamo quando sara' ora 2) piuttosto che rinunciare a vivere le montagne e godermi sentieri in salita e discesa , io lo farò anche con la carrozzella a metano... 3) ho 56 anni e pedalo da 30 e col cxxxo che mi farò fermare dalla carta di identità .. l'idea che una ebike mi allunghera' la vita ciclistica di 10 anni, quando sarà il momento, mi piace assai...!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
1) ne riparliamo quando sara' ora 2) piuttosto che rinunciare a vivere le montagne e godermi sentieri in salita e discesa , io lo farò anche con la carrozzella a metano... 3) ho 56 anni e pedalo da 30 e col cxxxo che mi farò fermare dalla carta di identità .. l'idea che una ebike mi allunghera' la vita ciclistica di 10 anni, quando sarà il momento, mi piace assai...!
ebike solo dopo i 70/75 anni
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
ebike solo dopo i 70/75 anni
o al primo ginocchio che ti si sbarella o la prima venuzza che ti schioppa... Preciso: non sono un fan ebike e non ne ho mai usata una se non in due test bike... ma dire di no solo perché non si fatica é come evitare di trom...e solo perché si fa meno fatica che pedalare... :) ovvio che se la Mtb la intendi solo come attività sportiva devi sudare, ma se lo fai per stare nella natura divertendoti lo storia cambia..
 

Classifica mensile dislivello positivo