Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Si è vero, la scelta della bici dipende molto anche dai luoghi che si è abituati a frequentare. Nel mio caso vivo in una zona collinare con qualche piccola montagnola in vicinanza, ed infatti dalle mie parti è pieno di bici da xc, e qualcuno che pratica enduro, di trail bike se ne vedono pochissime.

Dovrebbe essere così, ma a sensazione ci sono molte più enduro in giro di quelle che servono^^'

Dalle mie parti ci sono una valanga di endurone
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dovrebbe essere così, ma a sensazione ci sono molte più enduro in giro di quelle che servono^^'

Dalle mie parti ci sono una valanga di endurone

sai cosa? molti comprano l'enduro, poi vedono che in fatica sono toste... e comprano l'ebike. ne conosco a pacchi
non che ci sia qualcosa di male, ma è un dato di fatto
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
sai cosa? molti comprano l'enduro, poi vedono che in fatica sono toste... e comprano l'ebike. ne conosco a pacchi
non che ci sia qualcosa di male, ma è un dato di fatto

quindi l'equazione per analogia è

enduro:ebike=spinello:eroina



PS: si scherza, neh
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sai cosa? molti comprano l'enduro, poi vedono che in fatica sono toste... e comprano l'ebike. ne conosco a pacchi
non che ci sia qualcosa di male, ma è un dato di fatto

secondo la vulgata popolare i mercatini sono pieni di inserzioni di bici enduro di gente che poi è tornata all'XC e di bici elettriche di anziani che poi l'hanno usata due volte...
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
ma tutta sta gente col cronometro in mano dove sta?

Io nei miei giri di gente che mena come un matto a salire e poi a scendere non ne vedo tantissima, magari sono solo sfortunato ........... o fortunato

Concordo pienamente... Il 90% degli utenti (tra cui il sottoscritto) non sa apprezzare le differenze tra le varie tipologie di bici perché in salita fa comunque una fatica della Madonna ed in discesa se la fa sotto ad ogni minima asperità...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Concordo pienamente... Il 90% degli utenti (tra cui il sottoscritto) non sa apprezzare le differenze tra le varie tipologie di bici perché in salita fa comunque una fatica della Madonna ed in discesa se la fa sotto ad ogni minima asperità...

Ti sono molto vicino, ma nonostante questo ho mollato la full :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La bici totale esiste solo nella testa di ognuno di noi. Diciamo che se stai in un gruppo di incazzatoni con il coltello tra i denti probabilmente neanche ci pensi a farti una trail bike, oppure te la rivendi alla svelta per sostituirla con una XC, e quindi in questo caso la bici totale è una front o una full xc il più leggera possibile. La stessa cosa vale se stai in un gruppo che pratica enduro e frequenti spesso i bike park, la tua bici totale sarà con escursioni megagalitiche e gommazze da più di un chilo. Le bici da trail probabilmente sono destinate ad un pubblico di utenti che girano in solitaria o con gruppi che aldilà della bici che hanno vanno tranquilli senza strafare in nulla, godiamoci la natura, il paesaggio e scopriamo nuovi itinerari e nuovi posti, se poi c'è qualcuno che gira con l'elettrica ben venga.

con le trail bike che ci sono adesso ci puoi fare molto molto di piu' che giri tranquilli godendoti la natura, ormai hanno geometrie e spesso escursioni che non avevano le enduro di qualche anno fa'....
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Nekro
?

...................

Ospite
Domanda, ma è cosi criticabile chi cerca di compensare le carenze tecniche con la maggior escursione?
Intendiamoci io ho una trail (Fuel EX8 del 2017) con 130-130 mm di escursione e in discesa sono una mezza sega, se sapessi che una AM da 150-150 mi farebbe guadagnare qualcosa in discesa probabilmente la comprerei, al diavolo il discorso di lavorare sulla tecnica, purtroppo ho poco tempo e quella uscita deve essere per divertimento e non per allenamento...la tecnica è tutto ma anche un aiutino non guasta.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
con le trail bike che ci sono adesso ci puoi fare molto molto di piu' che giri tranquilli godendoti la natura, ormai hanno geometrie e spesso escursioni che non avevano le enduro di qualche anno fa'....

trail is the new enduro

XC is the new trail

gravel is the new XC

enduro is the new DH

DH is the new :-((::maremmac::maremmac::via!:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Domanda, ma è cosi criticabile chi cerca di compensare le carenze tecniche con la maggior escursione?
Intendiamoci io ho una trail (Fuel EX8 del 2017) con 130-130 mm di escursione e in discesa sono una mezza sega, se sapessi che una AM da 150-150 mi farebbe guadagnare qualcosa in discesa probabilmente la comprerei, al diavolo il discorso di lavorare sulla tecnica, purtroppo ho poco tempo e quella uscita deve essere per divertimento e non per allenamento...la tecnica è tutto ma anche un aiutino non guasta.

Io sono sicuramente più mezza sega di te, ma secondo me se un passaggio non lo fai con 130-130, lo fai a piedi anche con 150-150.

Altro discorso è dire, faccio un passaggio con 130-130 ai 10kmh (esempio del piffero, ma solo per esempio) e con una 150-150 lo fai ai 12kmh
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman
?

...................

Ospite
Io sono sicuramente più mezza sega di te, ma secondo me se un passaggio non lo fai con 130-130, lo fai a piedi anche con 150-150.

Altro discorso è dire, faccio un passaggio con 130-130 ai 10kmh (esempio del piffero, ma solo per esempio) e con una 150-150 lo fai ai 12kmh

Esatto, questo mi piacerebbe capire, i cm in più aiutano??? E non citatemi Rocco :-):-):-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Perdonami,prendo te come esempio..mi capita spesso di leggere questa cosa dove chi ha una xc dice che una enduro è inutile perché tanto scende dagli stessi sentieri..ma scendi anche alla stessa velocità o fai solo gli stessi trail?..no perché sono due cose diverse..
Io mai mi sono sognato di definire la mia bici totale ; e’ una full da Xc da 10.5 con la quale ci faccio gare e quando vado all’etna scendo anche dal CITELLI dove scendono le enduro ; tuttavia MAI mi sognerei di dire che ne ha le stesse prestazioni discesistiche o che e’ una bike al-Around perché sono conscio dei limiti che ha .
Qui invece sembra che ste benedette trail da 13/14 kg siano pedalabilissime in salita e sinceramente la cosa mi lascia perplesso .
Per chiarire la mia bici non è totale ; sale come un missile e scende come può lei è il padrone .
Le trail fanno un po’ di tutto che per me equivale a fare tutto maluccio ; poi e’ ovvio che uno si arrangia con quello che ha ( io stesso faccio così ) ma sta menata della bici totale è fuffa buona solo per il marketing e per chi si accontenta .
A me piacerebbe salire a missile e scendere a cannone ma la realtà e’ un’altra cosa .
Tutto qua .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io mai mi sono sognato di definire la mia bici totale ; e’ una full da Xc da 10.5 con la quale ci faccio gare e quando vado all’etna scendo anche dal CITELLI dove scendono le enduro ; tuttavia MAI mi sognerei di dire che ne ha le stesse prestazioni discesistiche o che e’ una bike al-Around perché sono conscio dei limiti che ha .
Qui invece sembra che ste benedette trail da 13/14 kg siano pedalabilissime in salita e sinceramente la cosa mi lascia perplesso .
Per chiarire la mia bici non è totale ; sale come un missile e scende come può lei è il padrone .
Le trail fanno un po’ di tutto che per me equivale a fare tutto maluccio ; poi e’ ovvio che uno si arrangia con quello che ha ( io stesso faccio così ) ma sta menata della bici totale è fuffa buona solo per il marketing e per chi si accontenta .
A me piacerebbe salire a missile e scendere a cannone ma la realtà e’ un’altra cosa .
Tutto qua .
Dovresti provarle..io stesso la pensavo come te e prima di decidermi ci ho messo 2 anni..mi sono pentito di non averla presa prima..una 120mm tipo epic credimi va come la 100..e in discesa ti permette parecchio..sono passato da stumpjumper ht s-works 2015,a Camber comp 2015,a stereo c62 2020..perciò so di cosa parlo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Domanda, ma è cosi criticabile chi cerca di compensare le carenze tecniche con la maggior escursione?
Intendiamoci io ho una trail (Fuel EX8 del 2017) con 130-130 mm di escursione e in discesa sono una mezza sega, se sapessi che una AM da 150-150 mi farebbe guadagnare qualcosa in discesa probabilmente la comprerei, al diavolo il discorso di lavorare sulla tecnica, purtroppo ho poco tempo e quella uscita deve essere per divertimento e non per allenamento...la tecnica è tutto ma anche un aiutino non guasta.
Io per ascoltare tutti i grammomaniaci di questa ceppa, mi sono fatto la front super rigida e super leggera.
Per 4 anni ho portato la bici in mano in molte discese.

Poi un giorno ho affittato una Am , e ne ho presa una usata.
Una 150/150 con gomme enduro.

Peno appena un po' in salita. Ma ora non devo più scegliere un linea anziché un altra
Non scendo dalla bici.
E non arrivo più con le gambe che mi fanno male.

Sarebbe più azzeccato affiancare una Bdc.
Ma come "mtb unica" ,mi tengo quella che non mi fa rompere le clavicole
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dovresti provarle..io stesso la pensavo come te e prima di decidermi ci ho messo 2 anni..mi sono pentito di non averla presa prima..una 120mm tipo epic credimi va come la 100..e in discesa ti permette parecchio..sono passato da stumpjumper ht s-works 2015,a Camber comp 2015,a stereo c62 2020..perciò so di cosa parlo
So di cosa parlo anche io ; ho provato una neuron alu che dopo 10 minuti di salita sul basolato dell’etna a Milo l’ho ridata al proprietario , mi pareva un cingolato .
Ho provato anche una oiz tr che rispetto alla neuron pareva un missile ; ma sempre macchinosa rispetto alla mia .
Infine ( ma per pochi km ) una stumpjumper e anche lì una pena a salire .
Non posso dire che non siano ottime bici nel complesso ma se hai una Xc prestazionale , quando sali su queste tipologie di bici ti rendi conto dell’abisso che c’e in salita .
Sarà un caso ma i proprietari delle bici provate sono tutte persone a cui non frega nulla delle prestazioni e fare 1000 mt dislivello in 1 ora o 2 o 3 a loro non cambia nulla .
In quest’ottica le trail sono forse le bici giuste ma sicuramente non totali .
 

Classifica mensile dislivello positivo