Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
È la stessa cosa che ho fatto io con la mia camber..aumentato escursione,cambiato boccole,ma alla fine sempre una trail rimaneva e in park o nei percorsi più scassati,mostrava sempre i suoi limiti..ora sugli stessi giri con la stereo,vado il doppio
Concordo pienamente, io non ho cambiato l'escursione della forca perché già con le modifiche che ha ora sono al limite come lunghezza
Le trail sono ottime bici tuttofare,ma anche le moderne hanno i loro limiti..onestamente quando leggo che sale come una xc e scende come una enduro mi fa sorridere..semmai salirà dagli stessi percorsi di una xc (ma più piano) e scenderà dagli stessi percorsi di una enduro (ma più piano)..tutto sta a quello che si vuole privilegiare
Anche io sorrido, ora voglio farmi un'enduro poi vedo cosa tenere, forse alla fine le tengo tutte e due e sulla neuron monto due gomme più leggere e scorrevoli!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Salvo sporadici casi di solitari, il biker è un animale molto sociale

Beh visto il successo del post sull'uscita solitaria non ne sarei così sicuro :-)

Oppure tutti quelli che hanno una Trail sono solitari. :mrgreen:

Pensa che io quando giro in gruppo sono tutti elettrici :-|
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche io sorrido, ora voglio farmi un'enduro poi vedo cosa tenere, forse alla fine le tengo tutte e due e sulla neuron monto due gomme più leggere e scorrevoli!

E sarebbe la cosa più saggia..se vai a rivederti qualche mio post indietro è la stessa cosa che farei io..enduro per park e giri cazzuti e una trail da 120/130 max per i giri pedalati più semplici..magari cercando di tirarla bella leggera..io avrei già le idee chiare,ma fortunatamente sono povero..:smile:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
E sarebbe la cosa più saggia..se vai a rivederti qualche mio post indietro è la stessa cosa che farei io..enduro per park e giri cazzuti e una trail da 120/130 max per i giri pedalati più semplici..magari cercando di tirarla bella leggera..io avrei già le idee chiare,ma fortunatamente sono povero..:smile:
Concordo, prima finisco l'enduro, poi alleggerisco la trail... devo solo prima avere ila seconda mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io ho una Trek Fuel EX portata a 140/140... ci faccio di tutto!
Se esco col gruppetto "xc", mi aspettano in cima alla salita e li aspetto in fondo alla discesa... se esco col gruppetto "enduro", li aspetto in cima alla salita e mi aspettano in fondo alla discesa :-)
La bicicletta totale esiste? Sì, full elettrica da 160 :))):
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La bici totale , è una full senza Ammo posteriore......chissà se ci giro così trovando un asta al posto della.sospensione come va in salita...

Se gommata "Trail" anche una bici così va bene, ma un po' di allenamento ci vuole.

Con la XC però arrivavo prima al lavoro... IMG_20201014_023242.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.553
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao, concordo;
penso comunque che tra 13 e 14 kg ci sia una bella differenza...
e anche tra trail 120-130 con 140-150.
Per dire, con la mia Oiz TR che ora è sui 12,8kg in salita ho stracciato tutti i tempi che prima facevo con la Alma....
Tra 13 e 14 c’e’ differenza di certo ; figuriamoci cosa accade confrontandole con bici da 10.5 / 11kg .
E’ per questo che dico che mi sembrano esagerazioni .
Probabilmente chi crede di salire bene con una bike 130-140 mm da 14 kg non ha idea di cosa significa salire con una full Xc da 10-11 . Poi che si salga nessuno lo mette in dubbio ma che vadano bene in salita è un altro paio di maniche . Io le discese le faccio senza riguardi ; ma non definisco la mia bici totale solo perché scendo dove vanno anche le trail spinte o enduro .
 
  • Love
Reactions: falcetto

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La bici totale esiste solo nella testa di ognuno di noi. Diciamo che se stai in un gruppo di incazzatoni con il coltello tra i denti probabilmente neanche ci pensi a farti una trail bike, oppure te la rivendi alla svelta per sostituirla con una XC, e quindi in questo caso la bici totale è una front o una full xc il più leggera possibile. La stessa cosa vale se stai in un gruppo che pratica enduro e frequenti spesso i bike park, la tua bici totale sarà con escursioni megagalitiche e gommazze da più di un chilo. Le bici da trail probabilmente sono destinate ad un pubblico di utenti che girano in solitaria o con gruppi che aldilà della bici che hanno vanno tranquilli senza strafare in nulla, godiamoci la natura, il paesaggio e scopriamo nuovi itinerari e nuovi posti, se poi c'è qualcuno che gira con l'elettrica ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ant

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma non esiste una forcella ad escursione variabile? da 120 in salita e da 150 in discesa??
avevo visto un video anni fa di un tizio che limitava l'escursione durante la salita con una corda, funziona?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma tutta sta gente col cronometro in mano dove sta?

Io nei miei giri di gente che mena come un matto a salire e poi a scendere non ne vedo tantissima, magari sono solo sfortunato ........... o fortunato
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and ant

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tra 13 e 14 c’e’ differenza di certo ; figuriamoci cosa accade confrontandole con bici da 10.5 / 11kg .
E’ per questo che dico che mi sembrano esagerazioni .
Probabilmente chi crede di salire bene con una bike 130-140 mm da 14 kg non ha idea di cosa significa salire con una full Xc da 10-11 . Poi che si salga nessuno lo mette in dubbio ma che vadano bene in salita è un altro paio di maniche . Io le discese le faccio senza riguardi ; ma non definisco la mia bici totale solo perché scendo dove vanno anche le trail spinte o enduro .
Perdonami,prendo te come esempio..mi capita spesso di leggere questa cosa dove chi ha una xc dice che una enduro è inutile perché tanto scende dagli stessi sentieri..ma scendi anche alla stessa velocità o fai solo gli stessi trail?..no perché sono due cose diverse..
 
  • Mi piace
Reactions: yura and picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le bici da trail probabilmente sono destinate ad un pubblico di utenti che girano in solitaria o con gruppi che aldilà della bici che hanno vanno tranquilli senza strafare in nulla

hai dimenticato i giri epici in montagna.
Quando devi pedalarti dai 1500+ a salire e non vuoi fare solo stradoni militari nè la bici sparata da XC nè l'endurona da 1 milione di mm di escursione sono la scelta adatta.

Poi credo sia tutto anche in funzione dei luoghi (a parte il gruppo): immagino che in certi piattumi padani si vendano XC come il pane, da me si hanno le montagne fuori dalla finestra. Nessuno si preoccupa dei trasferimenti, perchè di fatto non ce ne sono.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
hai dimenticato i giri epici in montagna.
Quando devi pedalarti dai 1500+ a salire e non vuoi fare solo stradoni militari nè la bici sparata da XC nè l'endurona da 1 milione di mm di escursione sono la scelta adatta..

Poi credo sia tutto anche in funzione dei luoghi (a parte il gruppo): immagino che in certi piattumi padani si vendano XC come il pane, da me si hanno le montagne fuori dalla finestra. Nessuno si preoccupa dei trasferimenti, perchè di fatto non ce ne sono.
Si è vero, la scelta della bici dipende molto anche dai luoghi che si è abituati a frequentare. Nel mio caso vivo in una zona collinare con qualche piccola montagnola in vicinanza, ed infatti dalle mie parti è pieno di bici da xc, e qualcuno che pratica enduro, di trail bike se ne vedono pochissime.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo