Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La definizione di "bici totale" è una delle più discusse, amate ed odiate di sempre. Secondo alcuni non esiste, secondo altri invece sì, e normalmente è la bici che si possiede con cui "si riesce a far tutto". A guardar bene, con il livello di specializzazione attuale nel mondo della...
Leggi tutto...
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Io ho una Trance 1 2019 con ruote da 27.5 è 140/150 d'escursione. Ci faccio di tutto dai giri pedalati al bike park. L'unico limite è la velocità sui rock garden più impegnativi. Per il resto la trovo perfetta. Prima avevo un Nomad con ruote da 26.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Visto lo spirito avventuriero e non competitivo con cui affronto l'offroad, ho sempre creduto nelle trail bike e ora sembra io abbia trovato la pace con una Yeti SB130.
Ogni volta che ci salgo mi meraviglio di come si lasci pedalare in salita mentre in discesa i suoi limiti sono talmente alti che difficilmente riuscirò a metterla in crisi
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io con la mia Orbea Oiz TR 120/120 mi sto godendo come un matto, sempre di più man mano la conosco meglio (e imparo meglio io...).
Una roccia in salita, dove posso tenere la posizione intermedia del blocco e avere una trazione perfetta su tutti i terreni;
divertentissima in discesa.
Ogni tanto penso "ma se avessi la Occam (140/140) cambierebbe molto ?" ma poi passa in fretta ... per adesso mi godo questa !
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Niner Rip 9, 29", da parecchi anni, direi perfetta: mi alleno sugli sterrati, la pedalo benissimo in salita e ci posso stare in sella anche 10 ore con giri non proprio easy. In discesa fa il suo più che bene, i limiti sono del pilota al massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Niner Rip 9, 29", da parecchi anni, direi perfetta: mi alleno sugli sterrati, la pedalo benissimo in salita e ci posso stare in sella anche 10 ore con giri non proprio easy. In discesa fa il suo più che bene, i limiti sono del pilota al massimo!

La mia stessa bici, compagna fedele oramai dal 2011... e stesse considerazioni che non posso che quotare :prost:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho la Foxy 29, da 150/160. Sconfina chiaramente nell'AM/Enduro e non è una Trail, ma si pedala benissimo e ci faccio PROPRIO TUTTO: giri AM epici, giri enduro e bike park quelle 2 volte l'anno... Quindi si, è proprio la mia bici "totale". Quel "TOTALE" poi dipende proprio dalle abitudini ciclistiche "medie annuali" di ognuno insomma e i giri AM epici per molti non sono "tutto".
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Slide trail 27.5 con 140/140, per quello che faccio io è la tipologia di bici definitiva.
Come avevo scritto altrove, al di là dei miei evidenti limiti, è una bici che non eccelle in nessun ambito, ma è ottima per ogni occasione. A meno di esigenze particolari è una tipologia di bici che consiglierei ad occhi chiusi.
 
  • Mi piace
Reactions: FaustoGirola

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Trek Fuel EX 8XT 2020. Arrivo da una Specialized Stumpjumper Carbon HT da 9,5kg usata per gare maraton. Non credo tornerei indietro: la trek si pedala molto bene in salita (geometrie azzeccate anche con flip chip in posizione Low) nonostante sia un bel macigno da 14,5kg e gommoni da 2,6" (esagerate). Ovvio non va ricercato il tempone in salita specie su asfalto e terreni compatti, ma nel tecnico e ripido è una gran bella scalatrice. In discesa mi si sono aperti scenari che credevo impensabili. Insomma, ho riscoperto molto di più il piacere di andare in bici senza grosse preoccupazione per la discesa e senza guardare sempre il cronometro. In più mi sono messo a fare qualche stupido trick di trial...ed anche lì la bici si presta...una vera tuttofare. Molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: FaustoGirola

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Come Trail bike ho una Specialized Stumpjumper FSR con forcella Fox Talas 140 / 110 e Fox con il Brain al posteriore con corsa 140, ruote da 26" e un peso di 11.6 - 12 kg a seconda di come la monto.
Però se c' è veramente un po' di scassato e di discesa, preferisco usare la San Andreas DNA con Fox Float da 160 e dietro Fox DHX5 a molla con circa 160 mm di corsa alla ruota..... la molla su una sospensione monopivot mi piace di più come comportamento.
Le bici "totali" così come le moto, sono in grado di fare un po' di tutto abbastanza bene, ma è meglio non avere troppe pretese.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ho una bici che hai provato anche tu Marco, la scout carbon '17, agile, sospensioni a molla affidabili e sensibili, come la definisti tu sale in modo sorprendente sul tecnico e scende come una minienduro....non avendo mai provato una 29, non posso giudicare l'eventuale superiorità di quel formato ruota, ma per le mie capacità già questa 27.5 va benissimo
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
ho una bici che hai provato anche tu Marco, la scout carbon '17, agile, sospensioni a molla affidabili e sensibili, come la definisti tu sale in modo sorprendente sul tecnico e scende come una minienduro....non avendo mai provato una 29, non posso giudicare l'eventuale superiorità di quel formato ruota, ma per le mie capacità già questa 27.5 va benissimo

Interessante mezzo.....soprattutto montato così come tu hai fatto.
Hai una foto?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Possiedo una Canyon Spectral del 2016 da 27,5. Bici onesta: pedalabile in salita, agile in discesa. Tuttavia, la trail bike che ho potuto provare e mi ha letteralmente sorpreso è stata la Propain Hugene. 130 dietro, 140 davanti da 29". In salita la pedalata è stabile: abituato alla Spectral mi sembrava di portare una front. In discesa invece l'ho trovata meno agile, ma la sensazione finale che avevo era decisamente positiva.
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
" ci credo con quello che le avete pagate "

non hai tutti i torti..ma tieni conto che la mia è del 2013 e ho solo fatto qualche upgrade, ultimamente sono riuscito a mettere 1x12 come trasmissione..quindi ..ho speso si una marea di soldi ma direi ben spesi e se in più sono "ancora" soddisfatto...
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

Classifica mensile dislivello positivo