una sorta di rinascita (foto!!)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
premetto che ero indeciso se metterlo qua o su reportage, magari decidete voi mod dopo averlo visto/letto ;)

...tutto è iniziato la primavera scorsa, quando ho scoperto questa passione che mi ha portato a fare una marea di km fino a settembre, in lungo e in largo per le colline marchigiane e su svariati tipi di percorsi.
Oltre che un piacere nato dal vedere paesaggi stupendi immersi nella natura senza quel dannato traffico, era diventata anche una sorta di sfida atletica, salite su salite, giri sempre più lunghi...al punto che avevo persino messo da parte un pò la moto che è sempre stata la mia vita!
Arriva ottobre e visto anche l'arrivo del maltempo ne approfitto per rimettere in sesto la bici che, oltre che essere vecchia (15 anni, sempre usata per andare a scuola città ecc..), in quei mesi passati a usarla seriamente era stata davvero messa alla prova...quasi cadeva a pezzi:omertà:
..cerchi arrugginiti, trasmissione finita in tutti i suoi componenti, cantilever praticamente andati, pedali sfondati eccc...

insomma, con i lavori di inizio ottobre, un pò dal meccanico un pò per conto mio, passa da così
Immag0390.jpg

a così:
Immag0528.jpg


v-brake, cerchi nuovi, trasmiss nuova, pedali ibridi con agganci per le nuove spd, manopole nuove ecc...

dopodichè, ricomincio a usarla o almeno, ci provo! inizia anche il nuovo lavoro che rispetto a quello estivo è a tempo pieno quindi il tempo è sempre meno, le giornate si accorciano, arriva anche qualche acciacco fisico a complicare il tutto e nasce il problema...fine del divertimento!
ricomincio a usare la moto nel week end, un giorno provo a rifare il sentiero che mi ha fatto esplodere la passione per la mtb..da cui è nato tutto... ma è pieno di fango...già causa di molti voli eheheh
Un ultimo raptus di follia mi fa decidere di mettere le slick, tanto per usarla per andare in città e non sentirla "sprecata" ma utile come in passato ossia nel quotidiano...e farci qualche salita asfaltata tanto le strade sono un macello pensavo..

Immag0637.jpg


e questo è stato l'errore più grosso: sia per quello sia per il fatto che era tornata praticamente nuova, bastava che il suolo fosse leggermente umido e mi spariva la voglia di prenderla per non sporcarla °_° (tra l'altro appena tornavo da lavoro ossia alle 19 non avevo voglia di andare a fare notturne, prendevo la tuta da running e facevo una corsa sulla spiaggia...bello anche quello per carità, ma niente di paragonabile alla mtb)


fino a ieri, 15 dicembre...qualche giorno prima avevo fatto un salto sul forum e visto qualche foto di biker che andavano impavidi sulla neve...mi venivano i brividi e sentivo un'invidia a livelli siderali...anche perchè l'altro ieri ha cominciato a nevicare qua!
E così proprio ieri, complice anche il fatto che non potevo andare a lavoro causa strade bloccate, mi prende un altro raptus di follia...fanc**o a tutto!!!!!! per terra era uno schifo ma non ce la facevo più...la tiro fuori dal garage e corro dal meccanico di fiducia...appena entrato quasi non lo saluto neanche e me ne esco con: MI SERVONO 2 GOMME DA NEVE!!!!!!!!!!!!
:smile:
scherzando ovviamente, nel senso non volevo le chiodate per il ghiaccio ma 2 copertoni che mi avrebbero fatto divertire di nuovo in off road senza aver paura di sporcarla e ricominciare a usarla per quello che era cioè una mountain bike e non una bici da strada!
la bella stagione ero andato avanti con gomme ibride diciamo, delle schwalbe marathon, ottime a mio modo di vedere perchè mi divertivo sia in off che su asfalto, ma la mia esperienza in fatto di gomme finiva lì...quindi mi faccio mettere le migliori che aveva in negozio e mezz'ora dopo torno a casa con una gioia incredibile e soprattutto con queste:

Immag0690.jpg


che sull'asfalto della pista ciclabile facevano un rumore tipo treno!!!! :D e già soltanto quello mi gasava, oltre al fatto che la sentivo piantata per terra come non era mai stata...belle “cicce” (delle 2.0) rispetto alle precedenti e anche belle da vedere

65877_1678303046611_1508571200_31607477_2589866_n.jpg


il pomeriggio già non resistevo più...non nevicava dal giorno prima e le strade si erano pulite tutte...ricomincia a nevicare verso le 4 e mezza, poco prima che faccia notte...ed esco uguale..."dai devo mettere queste ruote sulla neve perchè non ce la faccio più"...il problema è che subito appena esco, dopo essermi attrezzato come meglio potevo, smetteeee!:smile: faccio un giro sul lungomare per testare un pò di cose dell'abbigliamento e rientro...prendo solo un pò di pioggia e raffiche di bora a intermittenza...una lavata al volo perchè era piena di sabbia, grasso al teflon nei punti critici e poi in garage

il giorno dopo, viste le previsioni, sarebbe stato il gran giorno...avrei fatto sul serio e coronato il piccolo sogno nel cassetto da qualche tempo...e l'agitazione era incredibile, fatico a prendere sonno...e intanto pensavo che questo era già indice del fatto che il fuoco della passione per la mtb, in quella giornata a girare tipo trottola in città come un pirla, stava bruciando di nuovo!

la sera, dopo cena, la passo sul forum a documentarmi un pò cercando informazioni utili per la guida sulla neve/ghiaccio...ottengo quello che cerco (i miracoli della funzione cerca uhauhaahah) e trovo anche nello sgabuzzino di casa dei vecchi scarponi da trekking che sono ancora perfetti...ottimo!

la mattina dopo, mi sveglio alle 8... eccolo finalmente...uno scenario completamente bianco fuori dalla finestra...colazione rapidissima, adrenalina già in corpo...vestizione...un misto fra roba da running invernale, da ciclismo mezza stagione e da moto!:smile::smile::smile: (lo so mi basterebbe solo quella da ciclismo invernale ma al momento le finanze scarseggiano)

vado in garage, già la rampa mi preoccupa...ci son più di 20 cm di neve...ci cammino sopra e penso: siamo proprio sicuri?:nunsacci: dai proviamoci su!

salgo in sella e via...mi pianto subito!:smile: dovevo mettere marce un pò più leggere eheheh
Salgo la rampa, esco...c'è quella poltiglia di neve, fango e ghiaccio dove son passate le macchine...ci vado sopra e rischio di volare a terra fin da subito!

riprovo e passo sulla neve fresca più che posso, già così, anche se più faticoso, sembra vada meglio...vado verso la collina...un pò di vecchietti mi guardano sbigottiti...battiti a mille...mi chiedo di nuovo se valga la pena e mi rispondo di nuovo di sì...mi butto, andando tranquillissimo, sul pezzo che faccio nella bella stagione quando ho poco tempo per stare in allenamento...di solito questa estate lo facevo al tramonto, tempo 3 quarti d'ora ed ero a casa...ma ora è "leggermente" diverso!:smile:

piano piano prendo confidenza con le reazioni della bici su neve/ghiaccio, riesco a bilanciare il corpo abbastanza bene, comincio a riprendere sempre meglio l'anteriore quando scappa e via!!!!!!!!!!!!!!

mi fermo mezzo km dopo, già con la soddisfazione alle stelle!!!!!!!!!! difficile da descrivere...quando ti senti più vivo che mai nonostante, diciamola tutta, non stai facendo chissà che, nonostante la difficoltà che viene dal fatto di essere totalmente inesperti su certe cose...non stai scalando l'everest...eppure è una piccola vittoria contro quella parte di te stesso che non lo avrebbe mai fatto ed un piccolo trionfo che fa crescere ancora di più la passione.
e prima sosta con foto obbligate:

Immag0694.jpg


Immag0696.jpg


da lì in poi è stata un'avventura di quelle che mi ricorderò a vita...salite fatte solo ed unicamente con il rampichino, sudore, pedali per metà ghiacciati, raffiche di vento gelido nei punti più esposti, stradine che non avevo mai fatto scoperte per accorciare un pò e non andare sui muri che facevo d'estate, ginocchio che ricominciava a scricchiolare come fa da un pò di mesi a questa parte, ma continuavo imperterrito...foto su foto, discese fatte con una concentrazione incredibile, gente che mi guardava con uno sguardo che sembrava a metà fra "questo è pazzo / non ha un caxxo da fare!":smile:

e poi il ritorno scendendo di nuovo sulla costa in modo da poter tornare a pranzo e anche perchè cominciavo a sentire la stanchezza...una spiaggia ricoperta di neve e una faticata incredibile passando sulla neve fresca della passerella per evitare il ghiaccio, fango della strada e schizzi delle poche macchine che passavano..ma appena rientrato alla base non ci potevo credere!!!!!!!!!!
Poi doccia e bella lavata meritatissima alla mia vecchia e indistruttibile compagna di avventure ;) e ora bando alla ciance, foto!

Immag0699.jpg


Immag0700.jpg


Immag0701.jpg


Immag0702.jpg


Immag0703.jpg


Immag0704.jpg


Immag0705.jpg


Immag0706.jpg


Immag0707.jpg


Immag0708.jpg


Immag0709.jpg


Immag0710.jpg



;) ciao bikers!!!!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
la bandera=)
io vedrò se riuscirò ad usarla sabato (domani dovrebbe nevicare anche dalle mie parti)... evviva le gomme ciccie!
unico problema è il fatto che già con le 2.1" latticizzate, in curve prese di cattiveria e stando su pressioni attorno alle 2,8-3 atm la gomma va a strisciare sui foderi...cosa che sulla full inizia a succedermi con le 2.4"...
se stasera riesco monto pure un 2,35 maxxis(che è largo come un normale 2,2" di altre marche) all'anteriore e via...domani se nevica, dalla sera quando tornerò dall'uni fino a che non sarò distrutto proverò la fullrigid su terreni di campagna innevati =)
evviva la bandera...
non è un vintage...
è una bici vecchia
ma a me le bici vecchie piacciono =)
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
grazie ragazzi!

play: appena la provi su neve poi mi dirai, e mi raccomando, foto!
per la questione gomme ho fatto una ricerca stamattina sul forum e queste che ho adesso sono gomme di bassa gamma, di prestazioni discrete ma di un'ottima durata (18 euri ciascuna...guardando anche i prezzi di alcune sul forum..non potevo permettermi chissà che eheh) e ho letto che sono leggermente più grandi di una normale 2.0...bene così! ora hanno dentro le camere al gel che ho preso l'estate scorsa e come ingombri non mi danno problemi ;)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
solo un piccolo appunto: la sella è messa malissimo, non vorrei che i problemi alle ginocchia derivino da quello. è troppo avanzata e l'articolazione ne risente. devi migliorare la tua posizione in sella. ciao.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
solo un piccolo appunto: la sella è messa malissimo, non vorrei che i problemi alle ginocchia derivino da quello. è troppo avanzata e l'articolazione ne risente. devi migliorare la tua posizione in sella. ciao.

ciao grazie del consiglio, per la questione è ancora in fase di prova, per ora devo dire che non mi trovo male per niente; fino a prima ho girato con una sella che era diventata un pò dura e mi ha dato qualche problema alle @@
:D da lì, dopo averla messa nuova, ho deciso di adottare questa posizione inclinata in avanti, per l'avanzamento non so...come già detto devo fare qualche prova

il problema al ginocchio è comparso proprio quando, a ottobre, ho smesso di pedalare! appena iniziato a fare running, pensa te...:scassat:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
grazie ragazzi!

play: appena la provi su neve poi mi dirai, e mi raccomando, foto!
per la questione gomme ho fatto una ricerca stamattina sul forum e queste che ho adesso sono gomme di bassa gamma, di prestazioni discrete ma di un'ottima durata (18 euri ciascuna...guardando anche i prezzi di alcune sul forum..non potevo permettermi chissà che eheh) e ho letto che sono leggermente più grandi di una normale 2.0...bene così! ora hanno dentro le camere al gel che ho preso l'estate scorsa e come ingombri non mi danno problemi ;)
credo che domani posterò qualche foto della mia vecchia qui ;-)
sta nevicando dalle 2...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ciao grazie del consiglio, per la questione è ancora in fase di prova, per ora devo dire che non mi trovo male per niente; fino a prima ho girato con una sella che era diventata un pò dura e mi ha dato qualche problema alle @@
:D da lì, dopo averla messa nuova, ho deciso di adottare questa posizione inclinata in avanti, per l'avanzamento non so...come già detto devo fare qualche prova

il problema al ginocchio è comparso proprio quando, a ottobre, ho smesso di pedalare! appena iniziato a fare running, pensa te...:scassat:
le ginocchia in effetti soffrono il jogging, specie se non si è allenati e si esagera con i minuti alle prime uscite.
la sella la tengo anch'io leggermente bassa in punta, ma la tua ad occhio è troppo avanzata. prova ad arretrarla poco e vedi come ti trovi (ma non maledirmi se ti trovi peggio ;-) )
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
credo che domani posterò qualche foto della mia vecchia qui ;-)
sta nevicando dalle 2...

vai vai! ;)

le ginocchia in effetti soffrono il jogging, specie se non si è allenati e si esagera con i minuti alle prime uscite.
la sella la tengo anch'io leggermente bassa in punta, ma la tua ad occhio è troppo avanzata. prova ad arretrarla poco e vedi come ti trovi (ma non maledirmi se ti trovi peggio ;-) )

eheh tranquillo, poi magari ti dico se migliora! rispetto a com'era la vecchia (primissima foto del topic) come la vedi? lì giravo con il reggisella al contrario, me l'ha fatto notare un socio tempo fa!


per il jogging, sarà da 5-6 anni che lo pratico...avevo smesso proprio primavera scorsa quando ho cominciato mtb...a ottobre come detto ho ricominciato, probabilmente ho esagerato con i km perchè il fiato non finiva mai grazie alla bici:smile:e poco tempo dopo...taaaac! un fastidio apparso anche 3 anni fa e poi sparito dopo aver cominciato un pò di nuoto.
In bici lo sento molto meno e a intermittenza mentre nelle ultime corse quando arrivava era sempre più forte e fisso e mi costringeva a camminare. Ancora un pò mi ci vorrà per farlo sparire...e intanto oggi non lavoravo ma son dovuto comunque rimanere a casa a tenerlo a riposo anche perchè ieri, più che dalle pedalate, è stato messo alla prova dai tratti in salita a spinta


e già la scimmia dei pedali sta tornando un king kong...aiutoooo:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo