Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio sul forum sebbene lo segua ormai da diverse settimane.
Ho recuperato una MTB che deve essere dell'epoca paleolitica, dato che e' incredibilmente dotata degli ormai rarissimi forcellini orizzontali, e pure di una certa lunghezza! Spinto dalla fortuna e dalle sane letture scovate su internet (Aldone su tutti ) mi decido a farne una bici semplice e senza fronzoli con cui girare per la pianeggiante cittadina in cui risiedo. Sulle prime avrei voluto fissarla, poi piu' per una ragione di costi che per altri motivi decido di provare prima di tutto con una comunque semplice ruota libera.
<-- i benedetti forcellini!
La cosa singolare di questa mtb e' la marca: SLAM, proprio quella delle giacche da vela.
Mai vista un'altra, a parte la sua gemella che mi hanno rubato 15 anni fa
Comunque, con non poche peripezie e smadonnamenti vari (per dirla alla fantozzi "sono un esordiente totale") sono riuscito a:
- smontare i deragliatori
- eliminare i comandi del cambio
- sostituire la cassetta pignoni con una ruota libera da 18 denti (grazie all'aiuto di un provvido ciclista ultrasettantenne che e' istantaneamente diventato il mio sivende di riferimento)
- montare su la vecchia catena previo accorciamento (con ulteriore pianto del calendario di casa, che ha grondato sangue fino a che non mi sono deciso a visionare il filmato che c'e' su questo magnifico forum )
Il risultato temporaneo e' questo:
TODO:
- sostituire la guarnitura: purtroppo le corone sono leggermente piegate, oltreche' fissate con dei dannatissimi rivetti
- ottenere una buona linea-catena: ad occhio sembrava ok, ma con l'avvitarsi progressivo della ruota libera sul mozzo si e' parecchio storta.
- cambiare i copertoni e le camere d'aria, sono quelle originali della bici...avranno come minimo 15 anni...
- idem per i pattini dei cantilever, che peraltro sono una stranissimo ibrido tra v-brake e cantilever attuali:
- rinnovare i cavetti dei freni
- se avanzano soldi, cambiare le leve dei freni che sono in plasticaccia.
In realta' sono un po' indeciso se cambiare del tutto i freni, mi sa che alla fine tra cavi, guaine e pattini risparmierei pure qualcosina.
Per ora la spesa e' di 23 euro, che comprendono tutto il montato piu' una catena KMC Z da 1/8" e un vetusto pignone fisso Atala da 18 denti recuperato in una busta "in bagno d'olio" dal suddetto provvido vecchietto, ancora prezzato 6000 lire (e cedutomi per tre euro. Dannata inflazione... :-D )
A tendere mi piacerebbe decisamente fissarla, solo che al momento non riesco a permettermi il mozzo flip-flop on-one che mi piace tanto.
Ah, il rapporto attuale dovrebbe essere un 18x28, decisamente leggerino; spero di trovare domani una guarnitura decente da almeno 32 o 34 denti.
Consigli e commenti sono piu' che bene accetti!
Ho recuperato una MTB che deve essere dell'epoca paleolitica, dato che e' incredibilmente dotata degli ormai rarissimi forcellini orizzontali, e pure di una certa lunghezza! Spinto dalla fortuna e dalle sane letture scovate su internet (Aldone su tutti
La cosa singolare di questa mtb e' la marca: SLAM, proprio quella delle giacche da vela.
Mai vista un'altra, a parte la sua gemella che mi hanno rubato 15 anni fa
Comunque, con non poche peripezie e smadonnamenti vari (per dirla alla fantozzi "sono un esordiente totale") sono riuscito a:
- smontare i deragliatori
- eliminare i comandi del cambio
- sostituire la cassetta pignoni con una ruota libera da 18 denti (grazie all'aiuto di un provvido ciclista ultrasettantenne che e' istantaneamente diventato il mio sivende di riferimento)
- montare su la vecchia catena previo accorciamento (con ulteriore pianto del calendario di casa, che ha grondato sangue fino a che non mi sono deciso a visionare il filmato che c'e' su questo magnifico forum
Il risultato temporaneo e' questo:
TODO:
- sostituire la guarnitura: purtroppo le corone sono leggermente piegate, oltreche' fissate con dei dannatissimi rivetti
- ottenere una buona linea-catena: ad occhio sembrava ok, ma con l'avvitarsi progressivo della ruota libera sul mozzo si e' parecchio storta.
- cambiare i copertoni e le camere d'aria, sono quelle originali della bici...avranno come minimo 15 anni...
- idem per i pattini dei cantilever, che peraltro sono una stranissimo ibrido tra v-brake e cantilever attuali:
- rinnovare i cavetti dei freni
- se avanzano soldi, cambiare le leve dei freni che sono in plasticaccia.
In realta' sono un po' indeciso se cambiare del tutto i freni, mi sa che alla fine tra cavi, guaine e pattini risparmierei pure qualcosina.
Per ora la spesa e' di 23 euro, che comprendono tutto il montato piu' una catena KMC Z da 1/8" e un vetusto pignone fisso Atala da 18 denti recuperato in una busta "in bagno d'olio" dal suddetto provvido vecchietto, ancora prezzato 6000 lire (e cedutomi per tre euro. Dannata inflazione... :-D )
A tendere mi piacerebbe decisamente fissarla, solo che al momento non riesco a permettermi il mozzo flip-flop on-one che mi piace tanto.
Ah, il rapporto attuale dovrebbe essere un 18x28, decisamente leggerino; spero di trovare domani una guarnitura decente da almeno 32 o 34 denti.
Consigli e commenti sono piu' che bene accetti!