Una singola singolare.

Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio sul forum sebbene lo segua ormai da diverse settimane.

Ho recuperato una MTB che deve essere dell'epoca paleolitica, dato che e' incredibilmente dotata degli ormai rarissimi forcellini orizzontali, e pure di una certa lunghezza! Spinto dalla fortuna e dalle sane letture scovate su internet (Aldone su tutti ) mi decido a farne una bici semplice e senza fronzoli con cui girare per la pianeggiante cittadina in cui risiedo. Sulle prime avrei voluto fissarla, poi piu' per una ragione di costi che per altri motivi decido di provare prima di tutto con una comunque semplice ruota libera.

<-- i benedetti forcellini!

La cosa singolare di questa mtb e' la marca: SLAM, proprio quella delle giacche da vela.

Mai vista un'altra, a parte la sua gemella che mi hanno rubato 15 anni fa

Comunque, con non poche peripezie e smadonnamenti vari (per dirla alla fantozzi "sono un esordiente totale") sono riuscito a:

- smontare i deragliatori
- eliminare i comandi del cambio
- sostituire la cassetta pignoni con una ruota libera da 18 denti (grazie all'aiuto di un provvido ciclista ultrasettantenne che e' istantaneamente diventato il mio sivende di riferimento)
- montare su la vecchia catena previo accorciamento (con ulteriore pianto del calendario di casa, che ha grondato sangue fino a che non mi sono deciso a visionare il filmato che c'e' su questo magnifico forum )

Il risultato temporaneo e' questo:

TODO:
- sostituire la guarnitura: purtroppo le corone sono leggermente piegate, oltreche' fissate con dei dannatissimi rivetti
- ottenere una buona linea-catena: ad occhio sembrava ok, ma con l'avvitarsi progressivo della ruota libera sul mozzo si e' parecchio storta.
- cambiare i copertoni e le camere d'aria, sono quelle originali della bici...avranno come minimo 15 anni...
- idem per i pattini dei cantilever, che peraltro sono una stranissimo ibrido tra v-brake e cantilever attuali:

- rinnovare i cavetti dei freni
- se avanzano soldi, cambiare le leve dei freni che sono in plasticaccia.

In realta' sono un po' indeciso se cambiare del tutto i freni, mi sa che alla fine tra cavi, guaine e pattini risparmierei pure qualcosina.

Per ora la spesa e' di 23 euro, che comprendono tutto il montato piu' una catena KMC Z da 1/8" e un vetusto pignone fisso Atala da 18 denti recuperato in una busta "in bagno d'olio" dal suddetto provvido vecchietto, ancora prezzato 6000 lire (e cedutomi per tre euro. Dannata inflazione... :-D )
A tendere mi piacerebbe decisamente fissarla, solo che al momento non riesco a permettermi il mozzo flip-flop on-one che mi piace tanto.

Ah, il rapporto attuale dovrebbe essere un 18x28, decisamente leggerino; spero di trovare domani una guarnitura decente da almeno 32 o 34 denti.

Consigli e commenti sono piu' che bene accetti!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ti conviene cambiare tutto l'impianto frenante, io ho comprato un deore completo a 40€ usato qui sul mercatino..!! Per il resto non sembra ci sia niente da aggiungere alla tua precisa descrizione.. l'unico vero sfizio sarebbe.. un bel colore nuovo al telaio!! E magari dettagli tipo una serie sterzo migliore.. pedali, manopole.. una piega piu "moderna" (non flat)..
Sulla mia s.s. ho montato pneumatici da 1.5 e fila che è un piacere.. esteticamente se hai un cerchio a canale largo poi fà un bell'effetto.. ho provato anche dei 1.75 Schwalbe Marathon che vanno altrettanto bene.. tanto in "fuoristrada" non la userei di certo, per quello ho altro..
Inutile spenderci di più: le s.s. DEVONO essere grezze e minimaliste.. e la tua incarna bene la filosofia..

Aldone

Biker marathonensis
Yo!

Il tuo obiettivo primario è trovare una linea di catena decente, altrimenti rovini tutto e subito.
OPZIONE UNICA: ricampanare la ruota (vedi blog: conversioni al risparmio)

SE hai intenzione di sostituire mozzo post e guarnitura sarebbe utile e sensato ragionare su prendere 2 componenti che ti permettano da subito una buona linea di catena e non prima uno e poi l'altro e scoprire che vanno poco d'accordo.

Per i freni aspetterei anche perchè se la fissi il posteriore non serve e l'anteriore potresti anche decidere di non montarlo

Se ti interessa ho giusto un paio di mozzi posteriori OnOne spaziati 135mm da MTB che voglio vendere (mandami un mp)

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Mi permetto di segnalarti anche Triciclo , sono in via arbe ang. via tirreno, sono una cooperativa sociale che ha allestito un laboratorio di riparazione/vendita di bici e pezzi usati.
Sono aperti solo il venerdi (13.30-17.30) ed il sabato (9-13 14-18).
Magari trovi il pezzo che ti manca a poco prezzo , tipo la guarnitura.
Come rapporto da usare in citta' ti consiglio un 42-18 , io lo uso senza problemi da 3 anni e 7500 Km
Ecco come e' venuta la mia:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/167/cat/500/ppuser/3211

Se hai problemi o domande manda pure un mp.

Grazie a tutti per le risposte!

Venerdi' sera ho fatto un salto dal sivende di cui sopra, mi ha detto che forse riusciamo ad aggiustare la linea catena con un perno della guarnitura piu' corto (che credo voglia recuperare dalla roba usata) e un distanziale al pignone.

Per andarci ho usato proprio lei e durante tutto il tragitto (5 Km scarsi di pianura, quasi tutti su pista ciclabile mista) sono stato travolto da una marea di ricordi dell'infanzia, di quando andavo in giro come un matto con la bmx usata che mi regalo' mia madre per il compleanno.

Mi ero dimenticato di quanto fosse rilassante andare in giro senza cambio! Senza la possibilita' di mettere un rapporto piu' duro ero "costretto" a modulare la velocita' senza esagerare, pensando solo ed esclusivamente ad andare via liscio come l'olio.

Non vedo l'ora di finire di sistemarla per bene.

Yo!

Il tuo obiettivo primario è trovare una linea di catena decente, altrimenti rovini tutto e subito.
OPZIONE UNICA: ricampanare la ruota (vedi blog: conversioni al risparmio)

Detto fatto. Stasera ho invertito gli elementi conici del mozzo posteriore, ottenendo cosi' una diversa spaziatura del pignone, dopodiche' ho ricampanato (maluccio ^^; ) la ruota posteriore.

La linea catena e' decisamente migliorata (a occhio), domani misuro per controllare che sia veramente a posto e poi riaggiusto la campanatura per bene.

Ah, sono risucito ad usare la corona centrale della guarnitura, ora il rapporto dovrebbe essere 34x18.
Foto a breve.

Dopo un bel mesetto e passa di pioggia finalmente e' tornato il bel tempo.

Nel mentre che grondava, ho fatto qualche lavoretto sullo scassone in questione: ho sostituito i copertoni e le camere d'aria vecchi con dei Geax EasyRider presi dal deca a poco prezzo e ho comprato dal ciclista un paio di v-brake in alluminio forgiato (12€ la coppia, ma "belli" come quelli del deca che vanno via a piu' del doppio ).

Sto solo avendo qualche problemuccio extra nella regolazione: in pratica se tiro il cavo fino a dare alla leva una presa di una certa consistenza i pattini rimangono a contatto con il cerchione e la ruota resta frenata. Viceversa, come allento un minimo il cavetto la leva (e la potenza di frenata) mi rimane troppo morbida, specialmente per il freno anteriore.

Ho cambiato anche cavetto e guaina, ma il risultato e' lo stesso.

C'e' qualche trucchetto che mi sfugge?

Possibile che debba cambiare per forza anche le leve (in effetti sono passato da cantilever a v-brake...)?

devi cambiare anche le leve.

non per smontarti ma alla fine io avrei tenuto i cantilever: era + old school!

Per quella old-school ne ho un'altra da rimettere in sesto che sembra un suv da quant'e accessoriata! 8)

Da quello che ho visto (cerco di non guardarla per non cominciarne un'altra e lasciare a meta' questa :p ) ha su doppio cavalletto, portapacchi post., dinamo con fari ant. e post. dotati di griglia antirottura, parafanghi in all., cantilever molto carini con leve in alluminio marchiate "diacomp", telaio custom in alluminio della "Cicli Cocchi" di Genova, guarnitura Sugino GT e ruote in alluminio da 26 con delle gomme vecchissime 2.1 che ormai cadono a pezzi. Sembra color panna ma forse e' solo sporca. :D

Ho appena finito di montare le nuove leve dei freni (8 euro per 174 grammi di alluminio la coppia) e adesso va tutto da Dio. Grazie Aldone per la dritta fondamentale, il ciclista era li' che diceva che secondo lui non servivano e buttavo via i soldi...mah.

Mi resta solo da montare il freno posteriore (che' adesso e' una specie di ibrido con vbrake davanti e canti dietro :D ) e dare una regolatina alla serie sterzo che negli anni ha preso un po' di gioco, dopodiche' sara' pronta per il primo giretto sostanzioso.

Evvai!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo