• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Una settimana in mountain bike nei dintorni di Merano - sesto giorno

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dopo cena ricevo la telefonata di Vito, dice che fra sauna, massaggi e una bella mangiata si è ripreso e domani vuole godersi l’ultima pedalata a Merano. Bene. Decidiamo allora di salire in funivia e fare qualche centinaio di metri di dislivello per raggiungere la discesa finale della settimana.
La mattina ci ritroviamo perciò come al solito alle 8 e pedaliamo verso la funivia. Lungo la strada i 4 amici provano a cambiare mezzo, ma forse non è il caso…




Saliamo fino a 1400 metri e poi una bella pedalata nell’aria fresca del bosco, lontani dal rumore e dallo stress della città, fino alla chiesetta di S. Vigilio a quasi 1800 metri di altezza





Una foto ricordo






e via sul bel falsopiano verso il lago nero, dove ha inizio la discesa,






ci cambiamo, indossiamo giacche e protezioni e possiamo partire sul sentiero 29, uno dei più divertenti fra i tanti che scendono dal monte S. Vigilio.





Il sentiero è molto vario, alterna tratti ripidi ad altri pedalabili, tratti tecnici ad altri flow, nel prato e nel bosco





Ci vogliamo godere l’ultima discesa della settimana, perciò ci fermiamo spesso a fotografare e a ripetere dei passaggi con tornanti o su qualche bel drop naturale





Gli alberi radi di questa parte del bosco ispirano qualche bello scatto






o servono per un divertente slalom





Adesso ci aspetta un tratto tecnico su pietre molto scivolose, ma i quattro amici ormai si sono abituati alle insidie meranesi e lo superano senza problemi





Anche i tronchi caduti sul sentiero sembrano messi apposta per aumentare il nostro divertimento





Vito intanto è scatenato, non si perde ogni minima asperità del terreno per droppare come una cavalletta





Ogni volta che mi viene in mente che Vito ha 58 anni, penso a quanti, ancora prima di raggiungere il mezzo secolo, si sentono già sportivamente vecchi. Dovrebbe essere un esempio per tutti!


Un bel tratto panoramico





Siamo arrivati quasi alla fine del sentiero e ci scateniamo sull’ultimo tratto tecnico nel bosco





Ultima curva e sbuchiamo sull’asfalto a pochi metri dall’albergo





Ma manca ancora Fabio, dove sarà? Aspettiamo un paio di minuti ed eccolo spuntare a piedi con la bici in mano. Ci chiediamo il perché, ma subito capiamo: due raggi rotti e cerchione inservibile.






Alla fine si può considerare fortunato, i raggi si sono rotti l’ultimo giorno e a 300 metri dalla fine del sentiero, fosse successo ad esempio il giorno prima a 2000 metri di altezza sarebbe stato un bel problema.
Arriviamo all’albergo e anche oggi non mancano le strette di mano alla fine della divertente giornata.
Ci diamo appuntamento alla sera, gli amici mi hanno invitato a cena per poter rivivere con calma le impressioni sulla splendida settimana appena conclusa.
Durante la serata ci scambiamo i file delle foto di tutta la settimana, i commenti, i consigli e gli indirizzi. Dopo una tanti giorni a pedalare e divertirci insieme, i quattro simpatici “ragazzi” di Como sono diventati per me dei veri amici e spero proprio di poter di nuovo pedalare con loro quanto prima.
Appena finita la cena mi arriva una telefonata: è l’amico Robi che mi invita per l’indomani al nostro solito giro del sabato mattina. Gli ricordo che sono 7 giorni di seguito che esco in bici e non ho ancora capito se domani schiatterò a metà salita o sarò ormai in splendida forma e riuscirò a tenere i suoi ritmi. Lui dice di non preoccuparmi visto che ha studiato un “giretto” di 2000 metri di dislivello da fare in una mattina, raggiungendo una forcella a 2500 metri di quota. Ormai lo conosco e so che domani non sarà di certo una giornata riposante ma mi fido di lui e poi, dopo aver preparato itinerari per una settimana, è anche bello per una volta seguire le esplorazioni di un altro biker. Ma questa è un’altra storia……
 
Reactions: andrea541970

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
GRAZIE DI TUTTO MAURIZIO,RINNOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI PER LA SETTIMANA INDIMENTICABILE CHE ABBIAMO TRASCORSO INSIEME!!! PREPARATI PER L'ANNO PROSSIMO ALL'ELBA...
 
Reactions: nonnocarb

fabrizio73

Biker novus
12/3/09
2
0
0
cadorago
Visita sito
Ciao NONNOCARB sei un mito, ti faccio i complimenti perchè oltre ad essere un'ottima guida MTB, e tecnicamente bravissimo, riesci anche a trovare il tempo di scrivere fantastici reportage molto coinvolgenti. Settimana indimenticabile
 
Reactions: nonnocarb

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Grande stima per Vito, 58 anni e non sentirli, vorrei arrivarci anche io a fare certi giri e di anni ne ho 46.
Saluti a tutti ho seguito con grande interesse il report, bravi.
 
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo