Una settimana di EPIC S-WORK 29 e sono nel dramma!!

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

quest'anno Babbo Natale è stato molto generoso... mi è arrivato un telaio Epic S-WORK che ho montato nel seguente modo:

Telaio Epic S-Work 2013
Forcella SID WC con Brain
Ruote Roval Control SL 29 Carbon
Gruppo XTR
Guarnitura FSA K-Light 22-36 + Bash tutta in carbonio
Freni R1 2013
Cassetta XX 11-36
Manubrio RaceFace Next 725 in carbonio
Attacco RaceFace turbine 110

Ho montato poi delle gomme un po' più pesanti
Anteriore Purgatory 2.3
Posteriore Maxxis Crossmax 2.1
Entrambe tubeless

Dopo una settimana in cui ci sono uscito tutti i giorni, è cominciato l'incubo: che ci faccio adesso con la mia SB-66 carbon appena montata??!! Questa Epic va da paura sia in salita che in discesa!!

Ho sempre avuto 2 bici, una da XC e una da AM ma adesso faccio fatica a rimontare sulla SB-66, mi sembra un giocattolo

Considerato che io sono 192cm, le 29 mi si adattano molto bene...

Il mio sivende (lunga vita!!) me la riprenderebbe indietro per una Stuntjumper FSR da 29. Sono molto tentato. Certo l'escursione sarebbe di solo 130 contro i 160 della SB-66, ma da quello che ho visto fino ad adesso con la Epic, non so se sentirei la mancanza di quei 3 cm in più...

Suggerimenti??

Ciao e auguri a tutti!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
A questo punto piuttosto fatti una Fat bike, una bici davvero diversa che può darti un qualcosa di diverso! Sostituire la tua yeti con un'altra 29er di maggior escursione rispetto alla epic...mah...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Suggerimenti??

daje er gasse!

la SB66 carbon è un missile con limiti molto alti, non è neanche lontanamente paragonabile ne alla SJ ne tantomeno alla tua nuova epic...credo che tu fino ad ora ci abbia giocato se le paragoni o concepisci l'idea di assimilarle.

se poi non hai modo di sfruttarla allora è un altro discorso...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
A questo punto piuttosto fatti una Fat bike, una bici davvero diversa che può darti un qualcosa di diverso! Sostituire la tua yeti con un'altra 29er di maggior escursione rispetto alla epic...mah...

Beh, come ti dicevo, ho sempre avuto 2 bici parecchio diverse tra di loro, una per da XC e una da AM.
Per quanto sia entusiasta della Epic, dubito che mi possa assistere nei giri estivi, giri con discese molto tecniche. Già adesso vado spesso al limite dell'escursione (facendo i saltini dei bambini ), avrò sicuramente bisogno di escursioni più importanti...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito

No, no... il problema è proprio questo... io non le assimilo per niente... La SB66 è mostruosa in discesa, ma non ho le stesse sensazioni che ho con ruote più grandi...
La mia idea sarebbe di sostituire la SB66 con una 29 da escursioni più importanti, per cercare di avere i vantaggi della 29 ma con possibilità di aprire gas a manetta in discesa
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Te lo dico io cosa devi fare : vendi subito il triciclo da 26 prima che perda troppo valore perche' garantito non lo userai mai piu'.
L'anno scorso avevo la Epic Expert 29 e la Stumpy FSR Elite 26,appena arrivata a casa la Epic 29 la 26 non l'ho mai piu' toccata,si e' fatta una anno di garage.
Il tuo si vende ti ha fatto un ottima proposta,approfittane subito. Con la Stumpy FSR 29 ti ritroverai le dimensioni di una 26 ma le qualita' di una 29 e per le escursioni e' perfetta,bici splendida da cavalcare tutto il giorno in totale comodita' e divertimento.

E sulla Epic hai decisamente montato ruote pesantine,ti suggerisco la sua configurazione originale con Fast Trak 2.0 davanti che e' un super copertone e idem dietro,altrimenti dietro fai la combinazione come le Epic del 2012,un bel Renegade 1.95 velocissimo che pero' dura una mazza. Aspetta pero' la primavera perche' se dalle tue parti in inverno hai fango il Renegade e' inutile
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
OK.... deciso e risolto il problema...

Venduta tramite il mio sivende la SB-66 (nel giro di 24 ore ) e ordinata una stuntjumper expert 29 che, sempre il mio sivende, mi trasforma con:

forcella fox 34 110-140
gruppo xtr
ruote roval in carbonio

Il tutto con poche centinaia di euro... O lo facevo adesso o mai più...

In pratica mi ha costruito un stumpy EVO

La settimana prossima o al massimo quella dopo dovrebbe essere tutto pronto, vi posterò le mie impressioni del "grande salto"
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito


focca maiala!!!!...tu e il tuo sivende avete il gusto degli affari mi sembra e non perdete tempo!

mazza che paio di bici che ti ritroverai tra poco...complimentoni davvero!!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ottima scelta,vedrai che ne sarai felicissimo. Adesso pero' sulla Epic subito gomme piu' sottili.
Le Roval in carbonio aiuteranno sicuramente ma preparati : la Stumpy FSR 29 e' un trattore e in salita ti succhia il sangue,certo poi arriva la discesa e la musica cambia. Detto questo e' facile che ora la Epic la userai decisamente di meno.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito

Fatto! Sulla Epic ho montato delle michelin wild grip'r tubless ready da 2.0 al posteriore e vredestein black panther xtreme tubless ready da 2.2 all'anteriore.
Speriamo bene...

In realtà sono sempre stato abituato a scegliere la bici in base ai percorsi. Per questo motivo amo avere 2 bici decisamente diverse tra di loro. Prima di questa rivoluzione avevo una spark 26 e una sb-66, non c'erano molti dubbi su quale bici scegliere in base al percorso...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In primis complimenti per i mezzi. Il sivende sarà anche valido,ma bisogna dire che clienti così non credo ne trovi ogni 5 minuti.....
Note tecniche:
-ti assicuro che la mia sensazione del passaggio da 26/160 a 29/130/140 è stata molto positiva,e nota che quando l'ho fatto avevo in casa due mezzi,sempre con la 36 davanti,ma con interasse molto diverso. La 29 è andata a posizionarsi in mezzo per quanto riguarda quel parametro,e ne sono molto soddisfatto. E' chiaro che la sensazione sia diversa,in quanto hai un minor lavoro di sospensione dovuto al maggior diametro di ruota,ma se non hai ancora provato la 29 sul tecnico cattivo ti stupirà. e se hai qualche parametro cronometrico,ammettendo che ti interessi,vedrai........
-la 34 è un'ottima scelta. Sinceramente io volevo una Float avendo riscontrato nel test pre-acquisto una buona aderenza dell'anteriore anche sul ripido sconnesso,ma poi era disponibile solo la Talas e quella ho. Avendo anche optato per una misura di telaio in meno rispetto alla test-bike (mi piace la bici corta e reattiva),devo dire che talvolta sul ripido abbasso e.....funziona.
-nota dolente per le Vredestein o meglio "consigli d'uso". Dopo aver sempre predicato la validità della robustezza della gomma in ambito AM,preso dalla paura di risentire troppo in salita l'inerzia 29,son partito pensando di montare la BlackPantherExtreme ant. e la SpottedCat al post. Sono arrivate due BP e le ho aperte rispettivamente la posteriore al primo e l'anteriore al secondo giro. Anche perchè vedrai che viene riportata una pressione minima di 2,5 atmosfere,cosa che io non ho rispettato perchè uso pressioni ben più basse, e ho pagato immediatamente. Quindi,visto che le monti sulla bici XC,anche se proprio XC non è come hai già riscontrato di persona,ricordati di usarle dure come macigni e di stare molto attento a dove metti la spalla,che è proprio sottile...
Detto questo divertiti a 360°,visto quanto puoi spaziare,e ancora complimenti!
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito

Grazie 1000

L'idea è proprio quella: divertirsi pedalando

Per adesso ho fatto 3 uscite con il nuovo set di gomme e nessun problema riscontrato, anzi, devo dire che sono soddisfatto sia del grip che della scorrevolezza. Di sicuro però non ho ancora fatto discese "cattive"... Vedremo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo