Esatto, non so dirti esattamente cosa succedesse, ma i meglio informati asserivano che in tal modo il telefono leggesse il taglio della carta telefonica e il valore residuo (infatti un'unica telefonata se non ricordo male poteva durare al massimo per il valore residuo della carta) ma quando andava a correggere il dato di valore residuo sulla banda magnetica questa operazione era inibita dalla striscetta di nastro adesivo..... o almeno così narra la leggenda metropolitana.
Sta di fatto che il giochino funzionava (così come funzionava far svanire l'inchiosto dell'oblitreratrice dai biglietti dell'autobus con i vapori di ammoniaca, ma con i nuovi inchiostri anche quasto fa parte del passato) e tanto era sufficiente....
Allora...
Piccola teorizzazione ricca di metafore:
“Tu ti accontenti di sapere solo cosa posseggo per offrirmi il tuo servizio, ritenendo superfluo sapere chi sono.
Sono solo un insignificante utente.
Io ti lascio vedere cosa posseggo, perché tu mi faccia accedere al servizio, ma ti impedisco di sottrarmi il compenso che tu pretenderesti.
Se tu avessi voluto sapere chi sono, chiedendomi il nome e tenendo i conti a casa tua, questo non sarebbe accaduto. Sono solo un insignificante utente, io.”
Possibile chiave di lettura?
Mi farebbe venire in mente cose da aprirci un 3d apposito.