Una sera, al cinese..

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vado in bagno, sto per uscire quando sorpreso mi imbatto in.. un telefono!!

Ebbene si.. era lì immobile, appeso al muro, con quell'aria familiare, quella forma così obsoleta, il suo colore arancio pallido sbiadito.. in un nanosecondo mi sono tornate alla mente mille vicende adolescenziali, collegate direttamente o indirettamente a questo apparecchio ormai dimenticato.. non potevo non fotografarlo, e oggi scaricando le foto dal telefono ho deciso di coinvolgervi in questa chicca d'altri tempi, così vicini ma così lontani tecnologicamente parlando.. l'effetto "polaroid" è volutamente applicato per enfatizzare l'effetto ricordo..

IMG_00794.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gab. 75 and Yaman

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Cavolo... è vecchio vecchio, uno dei primi della serie arancione, ha ancora la fessura per le monete, il lettore di tessere è aggiunto a fianco... che pezzo da museo! Nel bagno di un ristorante cinese!! Marmuz.. frequenti strani posti..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
oddio quanti ricordi.......


le telefonate alla famiglia quando si era in vacanza.....
quando andavi alle cabine per telefonare alle ragazze......e non volevi farlo da casa....
gli scherzi telefonici hai numeri gratuiti.........


o-oo-oo-o
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
oddio quanti ricordi.......


le telefonate alla famiglia quando si era in vacanza.....
quando andavi alle cabine per telefonare alle ragazze......e non volevi farlo da casa....
gli scherzi telefonici hai numeri gratuiti.........


o-oo-oo-o



si mamma mia, che tempi, chiamate alle ragazzette non so contare quante ne ho fatte..infinite, e fuori si faceva sempre la fila..grande marmuz che ricordi
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prima che mi spuntassero i peli della barba, s'andava con un bastoncino a spinger fuori le monetine che la gente perdeva tra le fessure del pavimento delle cabine.. ogni raid fruttava minimo mille, duemila lire.. :il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ricaricarsi nn lo so,ma con degli ''inserti'' di nastro adesivo
ti garantisco che nn si scaricava:cucù:

Esatto, ora si può dire dato che le carte telefoniche vecchio tipo non esistono più: bisognava usarle almeno una volta per "sbloccarle", poi una bella striscia di nastro adesivo (ottimo quello eliografico che non si vedeva, non si sa mai ci fossero occhi indiscreti..... a proposito: le eliocopie, altra roba che sta scomparendo!) da mettere a partire dallo spazio compreso fra la F e la O della scritta "telefonica e fino al margine destro: durata ad libitum, con 5000 lire ci telefonavo fino a scadenza della carta!

qrmofr.jpg



E bravo Marmuz che ha rispescato un cimelio, anche se forse visto che sei giovane non hai conosciuto quelli esclusivamente a gettoni...


telefono-sip.jpg
316bd712c2c998545f10ceba95b77be3.jpeg


I cellulari non esistevano...
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman
Telefoni pubblici, vespasiani e fontanelle di acqua potabile...
Un bel segno di civiltà pragmaticamente "ritirato" dai fornitori.
Ma vi rendete conto... Oggi, in una qualsiasi città, per usufruire di detti servizi, devi frugarti in continuazione...
Se avevi mille lire per un panino e un gettone per ogni evenienza, giravi a piedi per una giornata intera... Da pisciare e da bere ne trovavi sempre!
 
Esatto, ora si può dire dato che le carte telefoniche vecchio tipo non esistono più: bisognava usarle almeno una volta per "sbloccarle", poi una bella striscia di nastro adesivo (ottimo quello eliografico che non si vedeva, non si sa mai ci fossero occhi indiscreti..... a proposito: le eliocopie, altra roba che sta scomparendo!) da mettere a partire dallo spazio compreso fra la F e la O della scritta "telefonica e fino al margine destro: durata ad libitum, con 5000 lire ci telefonavo fino a scadenza della carta!

Questa non la sapevo!
Il nastro, deduco, doveva coprire la banda magnetica... Giusto?
Parli del nastro perfettamente trasparente o di quello satinato?
Praticamente (tecnicamente) cosa succedeva... Che tipo di dati venivano inibiti senza compromettere l'uso della carta?
Sono un po' curioso.

Io conoscevo quella teoria secondo la quale se digitavi, mi pare di ricordare, ulteriori due numeri in sequenza alla fine del numero telefonico, non ti veniva addebitato il costo della chiamata... Non ho mai avuto possibilità di verificare per cui potrebbe essere una scemata.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.009
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
vicino al mio paese ci sta una botteghina che fa da BAR tabacchi e alimentari all'interno vi è la sempre la vecchia cabina insonorizzata con telefono sip ancora funzionante per telefonare chiedi alla vecchietta commerciante MI DA LINEA.Entri dentro un odore di altri tempi ti avvolge e ci sono minino una ciquantinadi vecchi elenchi telefonici tra cui trovi MILANO ROMA TORINO ecc.
se riesco domani faccio foto poi posto
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Vado in bagno, sto per uscire quando sorpreso mi imbatto in.. un telefono!!

Ebbene si.. era lì immobile, appeso al muro, con quell'aria familiare, quella forma così obsoleta, il suo colore arancio pallido sbiadito.. in un nanosecondo mi sono tornate alla mente mille vicende adolescenziali, collegate direttamente o indirettamente a questo apparecchio ormai dimenticato.. non potevo non fotografarlo, e oggi scaricando le foto dal telefono ho deciso di coinvolgervi in questa chicca d'altri tempi, così vicini ma così lontani tecnologicamente parlando.. l'effetto "polaroid" è volutamente applicato per enfatizzare l'effetto ricordo..
E' il cinese di via Palermo?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Quando ero studente universitario, per fare un po' di soldi per le sigarette, passavo le sere a girare tutte le cabine telefoniche della città per provare le carte telefoniche abbandonate o buttate. Immancabilmente le 3-5000 lire venivano fuori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo