una scelta tra queste tre

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere su queste 3 mtb che ho visto. e prima o poi dovrei fare una scelta. So ovviamente che non sto parlando dello stesso prezzo per tutte e tre, ma queste sono le migliori offerte che ho trovato per quelle tre fasce di prezzo ed essendo un principiante non riesco a capire se i soldi spesi in più valgano la pena o no.
Innanzitutto dico che faccio essenzialmente xc, tuttavia ogni tanto mi diverto ad andare in montagna e fare discese piuttosto lunghe o qualche piccolo giro all mountain. Ho percorrenze che sono nell'ordine dei 100 km la settimana (un paio di uscite da 50, di inverno un po meno d'estate un po più). I tre candidati sono questi

Viner (è usata ma nn ricordo il modello perchè avrà circa due o tre d'anni): essenzialmente monta forcella rock shox judy, pipa sterzo e reggisella fsa, impianto frenante, cambio, deragliatore, leve freni e dischi idraulici tutto xt deore. -prezzo proposto 500 euro (perplessità, la sento un po lunga, ma l'ho provata e molti passaggi che prima facevo a piedi ora li faccio benissimo in mtb.. inoltre mi pare meno stabile posteriormente della mia scout. Ultima cosa. la forcella non è bloccabile e nn mi sembra all'altezza del resto della bici)

Rockrider 8.1.. è scesa parecchio di prezzo. siamo a poco meno di 600 euro. sapete tutti cosa monta

Cannondale f4 .. anche qui famosissima.. non ha bisogno di commenti. proposta a 900 euro


voi cosa fareste?
grazie a tutti
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
la viner io non la conosco proprio ma sono pur sempre un principiante.. comunque se non ti serve per fare gare ma solo per quei giri che hai detto io penso che la r.r.8.1 vada benissimo...a mio parere attendi anche i consigli degli altri che sono molto piu esperti di me..io per esempio ho appena comprato la mia binachi doss per 1050 uero e mi ci trovo bene per ora ed e montata molto ma molto bene..ciao
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
la Cannondale la rivendi sempre, la Decathlon è dura.....
sempre nel settore guarda anche i tedeschi, cube, canyon, Ktm (vabbe sono austriaci)
c'è un unico modo per non sbagliare bici, scegliere sempre quella che ti suggerisce il cuore, e.....il portafogli ovviamente.

QUOTO :il-saggi:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
e della viner, che ne pensate? maledetta forcella.. so che non è il top.. però il prezzo sapendo che monta tutto xt deore e mavic è allettante.. soprattuto per i 400 euro in meno dalla cannondale..

Occhio anche alla taglia...se la senti lunga verifica se rispetto alle tue "dimensioni" puoi accorciare la pipa sostituendola con una più corta senza stravolgere l'assetto.
Una bici "lunga" ti aiuta in salita, ma a lungo andare è scomoda e può darti fastidi dovuti alla postura, es. giri lunghi ecc, ed inoltre ti sfavorisce un po' in discesa.
Il telaio Viner non lo conosco, ma per quella cifra credo che RR e Viner si possano equivalere (Viner meglio montata, anche se usata). Di Cannondale paghi in più il nome ed il telaio, che IMHO è superiore, poi la bici è equivalente anche se più rigida e reattiva (sempre IMHO) con la forca Fatty.
Io a pelle sceglierei la Viner, se in buone condizioni.
Nik
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
la questione è vedere se quei 400 euro in più fanno la differenza, e soprattutto non ho mai provato una forka fatty. credo sia certamente superiore alla judy, ma è anche vero che la forka si può sempre cambiare. L'unica cosa da valutare è il sentire lunga. perchè la pipa è da 13, quindi un 3 cm sipossono ancora togliere.
la lunghezza del telaio (attacco manubrio, reggi sella) è 56 e io sono alto 172.. a sensazione mi pare un poco lunga e questo in discesa mi ha dato qualche problemino, tuttavia nei tratti più tecnici e più ripidi mi son trovato molto meglio che con la mia (che a mio parere è troppo piccola e quindi sono abituato male)
il giro l'ho fatto di 40 km e nn ho avuto mal di schiena e cose varie.. il problema è che è forse meno agile (es non riesco a controllare bene cose tipo piccoli salti,, la sento scappare via come vuole lei).. sono veramente in dubbio

così di primo sguardo tenderei a scartate la rr anche per problemi di rivendita. e poi c'è sempre da valutare quei 400 euro tra le due..
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
la questione è vedere se quei 400 euro in più fanno la differenza, e soprattutto non ho mai provato una forka fatty. credo sia certamente superiore alla judy, ma è anche vero che la forka si può sempre cambiare. L'unica cosa da valutare è il sentire lunga. perchè la pipa è da 13, quindi un 3 cm sipossono ancora togliere.
la lunghezza del telaio (attacco manubrio, reggi sella) è 56 e io sono alto 172.. a sensazione mi pare un poco lunga e questo in discesa mi ha dato qualche problemino, tuttavia nei tratti più tecnici e più ripidi mi son trovato molto meglio che con la mia (che a mio parere è troppo piccola e quindi sono abituato male)
il giro l'ho fatto di 40 km e nn ho avuto mal di schiena e cose varie.. il problema è che è forse meno agile (es non riesco a controllare bene cose tipo piccoli salti,, la sento scappare via come vuole lei).. sono veramente in dubbio

così di primo sguardo tenderei a scartate la rr anche per problemi di rivendita. e poi c'è sempre da valutare quei 400 euro tra le due..
Se la pipa è 13 direi che è lunga di per sé; con una pipa da 12 o 10 ancora meglio accorci la bici e acquisti in controllo e stabilità.
Per i 400 euro...è difficile da esprimere "tecnicamente"...dato che è il doppio della spesa, considera che la C'dale sostanzialmente li vale per il telaio, eppoi avresti una ottima bici dove puoi veramente migliorare ed upgradare il resto, ovvero una bici di livello medio-alto.
Se ne hai la possibilità prendila, ovviamente; ottimale sarebbe provarla anch'essa.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
giusto, gli upgrade sono sempre possibili, è piacevole farli, solamente sono MOLTO PIU' COSTOSI. Quanto può valere una forcella usata ? Se è una fox talas RLC o una Sidi o una Reba mantengono comunque un certo valore, ma se è una forcella economica? niente, stesso vale per i freni e gli altri componenti da upgradare. E poi se vuoi vendere la bici? ti riconoscono sul prezzo il plus di questi componenti?
Cannondale avrà alcuni difetti (il prezzo ad esempio), ma
1) fa delle belle bici
2) ti da la garanzia a vita sul telaio
3) mantiene di più il valore dell'usato

Sulle taglie, è difficile darti consigli on-line, ma un sivende onesto e competente difficilmente sbaglia.

per quella cifra 900€, inizi anche a comprare dell'usato molto interessante....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
La Viner con xt è montata meglio di tutte e la judy come forcella è un mulo ce l'avevo anch'io sulla vecchia Merida,però mi sembra che non sia più in produzione.Tra Cannondale e RR 8.1 sono montate entrambe con sram x7 però come ti hanno già detto e dici anche tu Cannondale non ha bisogno di commenti.Dipende da cosa vuoi fare se il tuo budget te lo permette vai di Cannondale altrimenti risparmi adesso e vai di Decathlon e con quello che risparmi puoi sempre fare degli upgrade in futuro.
Ciao!!!
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
ho appena letto un topic dove si parlava malissimo della fatty.. come mai? è cosi orrenda? per i miei usi come può essere? so che il blocco è stupendo, ma dicono che lavora male su ostacoli piccoli e ha poca escursione.. nel caso scegliessi la f4 che possibili upgrade ci sono per la forcella? la lefty è compatibile?
 

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
eh allora mi sa che mi state convincendo sulla cannondale..all'inizio fatty.. ma quando avrò più soldi farò l'upgrade..
cmq nn capisco ancora cosa si intende per mulo riferita alla judy.. nn la conosco questa forcella.. è anche fuori produzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo