Una RockShox e la sua storia infinita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca2389

Biker novus
22/8/06
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti bikers!!

Volevo raccontarvi una storia, vi invito a leggerla tutta... :spetteguless:

Giugno 2014: acquisto una CUBE Reaction GTC SLT 29" da un noto venditore di biciclette di Boves, in provincia di Cuneo.
Dopo circa 2 mesi scarsi (fine agosto), mi accorgo che durante lo sconnesso le frenate brusche, la forcella RockShox SID scricchiolava (rumore tipo movimento centrale da ingrassare).
Appurato che fosse la forcella, la smonto, prendo la macchina, faccio i miei 60 km e la porto al venditore il quale mi conferma che c'è un difetto di fabbricazione nel componente. Potrebbe esserci meno interferenza fra la testa e il piantone generando così il difetto. Soluzione: da mandare in assistenza.
Detto questo, il venditore si prende carico della questione dicendomi che avrebbe chiamato l'assistenza e avrebbe concordato quando mandar loro la forcella, "tanto non è un difetto grave, la bici funziona ugualmente". :nunsacci:
Passano più di 2 mesi e dopo diverse mie telefonate di sollecito, finalmente in data 11 novembre torno a Boves per portare al venditore la forcella il quale mi assicura che nel giro di 15 giorni mi avrebbe fatto sapere qualcosa.
Passa un altro mese senza ricevere telefonate da parte sua. Niente, chiamo io!!!!
Inizialmente non ricevo nessun'informazione utile per capire se nel breve riuscirò ad avere la mia forcella.
Esasperato, faccio chiamare mio padre e prontamente mi fanno sapere che la mia forcella è in Germania e dalla Cube è stato deciso di cambiarla con una nuova.
Durante questa telefonata mi viene espressamente detto "essendo che la RockShox come primo montaggio personalizza le forcelle per i costruttori, è possibile che la tua non torni esattemente con le stesse colorazioni di prima". Cosaaa?!?!?!
Preoccupato in quanto all'estetica della bici ci tengo, ho richiamato implorando di fare il possibile per cambiare soltanto il pezzo incriminato con uno nuovo (testa+piantone+steli, pezzo unico) e ritornarmi la forcella uguale a prima.
Il venditore mi tranquillizza e, per completezza, mi riferisce che l'azienda che sta gestendo la segnalazione è un noto centro assistenza di Reggio Emilia autorizzato dalla Rock Shox (sono confuso, la forcella non era in Germania? Vabbè). :nunsacci:
In data 23 dicembre ricevo finalmente una chiamata: la forcella è arrivata, vieni che la montiamo!
Prendo l'auto, faccio i miei soliti 60 km e ritorno a Boves per rimontare la forcella ripristinata.
Alla visione rimango sconvolto.
Facendo finta di nulla, me la monta e alla mia ovvia domanda "come mai la testa è diversa?" mi risponde "l'assistenza mi ha chiamato dicendomi che c'era solo nero lucido, per averlo opaco c'erano da aspettare dei mesi, ho accettato tanto sta bene perchè riprende il colore degli steli".
Allibito e furioso come forse non mai, riprendo la bici con la "nuova" forcella e torno, incredulo, a casa.
(Avrei aspettato senza problemi per averla come prima!!!)

Passate le feste e guardando la forcella mezza lucida e mezza opaca, decido di fare chiarezza.

Chiamo il centro assistenza sopra citato: il ricambio per la SID esiste soltanto nero lucido e mi invitano a controllare il sito ufficiale della SRAM.
Sul sito, nella pagina dedicata alla SID RL, ci sono alcune fotografie dove si vede palesemente che la colorazione è nero opaco. Altra presa per il c...

Chiedo spiegazioni e nel frattempo chiamo un altro centro assistenza nei pressi di Lecco (conosciutissimo nel settore) per verificare se quanto mi è stato detto fosse vero. Fornendo tutti i dati della mia forcella, mi confermano che per la SID la testa di ricambio è disponibile sia nero opaco che nero lucido. AH, BENE!

MORALE

In questo momento non ci posso più fare nulla in quanto il centro assistenza a Reggio Emilia (NON MI ESPRIMO) se ne lava le mani dicendomi che l'unico ricambio disponibile è quello, il venditore (NON MI ESPRIMO), che all'arrivo della forcella non mi ha nemmeno chiesto se intendevo accettarla così, non voglio nemmeno più vederlo in cartolina e dal secondo centro assistenza (quello vicino a Lecco, noto a tutti), veramente molto gentili e disponibili, hanno provato ad aiutarmi ma purtroppo il canotto è già stato tagliato e non possono più sostituirlo in garanzia (e per il costo che ha una testa completa di steli non ne vale la pena pagarla di tasca mia). Sicuramente, per ogni evenienza futura, mi appoggerò a quest'ultimi. ;-)

La forcella mezza lucida e mezza opaca non mi piace più di tanto, però l'avrei accettata ugualmente, credo, SE ALMENO MI FOSSE STATO CHIESTO! :azz-se-m:

Ho trascorso 4 mesi all'insegna delle menzogne da parte di persone che dovrebbero essere a disposizione dei proprio clienti. CHE SCHIFO.

Poi ci chiediamo ancora perchè manca in Italia c'è carenza di professionalità.

A voi le dovute considerazioni. :medita:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con quel che si legge in giro e quel che ho visto ti poteva andare molto peggio, e' zeppo di venditori cioccolatai da 4 soldi senza serieta' e competenza, iaime'. La cosa piu' grave della faccenda mi sembrano le tempistiche.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non sono nemmeno sicuro che la legge li obblighi a fornirti la stessa colorazione, temo.

A me una forca, sempre RS, tornò con colorazione completamente diversa. Non approfondii perché per quello che era l'abbinamento della bici all'epoca poteva starci.
 

luca2389

Biker novus
22/8/06
8
0
0
Visita sito
Pienamente d'accordo, soprattutto quando lavori e ti metti da parte i soldi per cambiare la mtb, la paghi tutta senza fiatare e al minimo problema vieni trattato così da persone che la professionalità non sanno manco cos'è!!
 

beltrami

Biker novus
25/10/13
17
1
0
www.beltramitsa.it
Vorrei fare alcune precisazioni per chiarire meglio l'episodio...
in data 1 ottobre 2014 il negozio in questione ci ha inviato 3 foto via mail richiedendo un intervento alla forcella perché rumorosa.
in data 2 ottobre il nostro addetto all'accettazione ha fornito al negozio il numero di autorizzazione al reso.
la bolla di reso della forcella è datata 9 dicembre 2014 e ci è arrivata in magazzino l'11 dicembre 2014.
la forcella è stata rispedita con bolla d'accompagnamento in data 22 dicembre e consegnata il giorno seguente 23 dicembre.
Considerando che dall'arrivo della forcella alla spedizione della stessa ci sono 2 weekend, la riparazione della stessa ha richiesto 7 giorni lavorativi che è la tempistica massima per riconsegnare i prodotti in assistenza.
Quello che è successo dal 2 ottobre al 9 dicembre, mi dispiace, ma non è di nostra competenza.
Tra l'altro noi con la Germania e con Cube (come d'altra parte con la maggior parte dei costruttori) non abbiamo niente in comune in quanto il nostro servizio assistenza è autosufficiente ed in grado di mettere mano a qualsiasi prodotto Sram (lo abbiamo fatto per questo...).
Inoltre alla richiesta via mail di Luca nella quale richiedeva chiarimenti sul colore della testa della forcella, ho risposto personalmente dicendo che il ricambio che abbiamo noi è colore nero lucido in quanto è quello che meglio si abbina con la maggior parte dei colori delle forcelle SID (nero lucido, bianco lucido ed altri colori lucidi che vengono prodotti su specifiche dei costruttori). Essendo il catalogo ricambi di Sram abbastanza vasto (circa 5000 articoli) su alcuni ricambi dove la differenza è solo il colore cerchiamo di fare una scelta. In ogni caso possiamo richiedere il ricambio specifico con tempi di consegna di 5 settimane (il tutto comunicato prima della sostituzione..).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Vorrei fare alcune precisazioni per chiarire meglio l'episodio...
in data 1 ottobre 2014 il negozio in questione ci ha inviato 3 foto via mail richiedendo un intervento alla forcella perché rumorosa.
in data 2 ottobre il nostro addetto all'accettazione ha fornito al negozio il numero di autorizzazione al reso.
la bolla di reso della forcella è datata 9 dicembre 2014 e ci è arrivata in magazzino l'11 dicembre 2014.
la forcella è stata rispedita con bolla d'accompagnamento in data 22 dicembre e consegnata il giorno seguente 23 dicembre.
Considerando che dall'arrivo della forcella alla spedizione della stessa ci sono 2 weekend, la riparazione della stessa ha richiesto 7 giorni lavorativi che è la tempistica massima per riconsegnare i prodotti in assistenza.
Quello che è successo dal 2 ottobre al 9 dicembre, mi dispiace, ma non è di nostra competenza.
Tra l'altro noi con la Germania e con Cube (come d'altra parte con la maggior parte dei costruttori) non abbiamo niente in comune in quanto il nostro servizio assistenza è autosufficiente ed in grado di mettere mano a qualsiasi prodotto Sram (lo abbiamo fatto per questo...).
Inoltre alla richiesta via mail di Luca nella quale richiedeva chiarimenti sul colore della testa della forcella, ho risposto personalmente dicendo che il ricambio che abbiamo noi è colore nero lucido in quanto è quello che meglio si abbina con la maggior parte dei colori delle forcelle SID (nero lucido, bianco lucido ed altri colori lucidi che vengono prodotti su specifiche dei costruttori). Essendo il catalogo ricambi di Sram abbastanza vasto (circa 5000 articoli) su alcuni ricambi dove la differenza è solo il colore cerchiamo di fare una scelta. In ogni caso possiamo richiedere il ricambio specifico con tempi di consegna di 5 settimane (il tutto comunicato prima della sostituzione..).

Dipendente SRAM?

:nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per esperienza almeno di Amg io non posso che parlare bene: un Reverb difettoso sostituito con uno nuovo dopo quasi 2 anni di utilizzo e all'inizio del 2015 ho mandato (sempre tramite il negozio) una forcella Revelation con cartuccia scoppiata e fuori garanzia che mi è stata riparata e revisionata gratis, nemmeno i soldi della spedizione...tutto in meno di 2 settimane.Hanno solo voluto la prova d'acquisto...Sono rimasto di stucco e non ci credevo...Probabilmente il merito è anche del negozio che ha ottimi rapporti con loro ed ha messo una buona parola...
 

beltrami

Biker novus
25/10/13
17
1
0
www.beltramitsa.it
Per esperienza almeno di Amg io non posso che parlare bene: un Reverb difettoso sostituito con uno nuovo dopo quasi 2 anni di utilizzo e all'inizio del 2015 ho mandato (sempre tramite il negozio) una forcella Revelation con cartuccia scoppiata e fuori garanzia che mi è stata riparata e revisionata gratis, nemmeno i soldi della spedizione...tutto in meno di 2 settimane.Hanno solo voluto la prova d'acquisto...Sono rimasto di stucco e non ci credevo...Probabilmente il merito è anche del negozio che ha ottimi rapporti con loro ed ha messo una buona parola...

...e soprattutto il merito è anche di SRAM che è molto disponibile in certi casi a passare la garanzia su prodotti che non lo sarebbero...
 

Classifica mensile dislivello positivo