Una ricetrasmittente per comunicare con tutti i biker

Uè ragas, biker lombardi...

Abbiamo collaudato nel nostro gruppo l'utilizzo delle ricetrasmittenti...

Secondo il mio parere la ricetrasmittente potrebbe servirci a :
1) Essere sempre in contatto con il gruppo (sfido chiunque a smentire il fatto che in ogni gruppo c'e' sempre il solito amico in testa ed il solito amico in coda);
2) Poter chiedere aiuto e poterne dare a chi lo trasmette via radio;
3) Se sono di Bergamo e voglio pedalare a Como, Varese o Brescia, per suggerimenti su percorsi, salite impegnative, punti ristoro, etc. etc., basta sintonizzarmi sul canale X e provare a chiedere info.
4) Semplicemente per conoscere altri bikers;

Insomma un canale uguale ovunque, come il 5 sui Cb dei camionisti, il 16 per il soccorso in mare, come quelli che che praticano softair, camperisti, cacciatori, gare di pesca etc.etc.

Gli aparecchi da noi utilizzati sono del tipo "PMR/LPD 446" che non è una marca ma una sigla che identifica una frequenza radio.

Noi di Bergamo siamo sintonizzati sul canale 5.25...
 

bgtrotter

Biker popularis
1/11/10
45
0
0
bg
Visita sito
ottima la vostra iniziativa delle radio.
Scrivo poco, e solo qui, ma ho letto anche la discussione su mtb stezzano con mio padre (radioamatore quindi con patente del ministero delle telecomunicazioni. I loro apparati permettono collegamenti a livello mondiale ma poi qui si apre un altro capitolo..).

Per i modelli solo un consiglio: più costoso non vuol sempre dire migliore radio per le vostre esigenze, ma potrebbero anche cambiare le frequenze. Come detto dall'esperto michele lo polito nel "forum stezzano" rischiereste lavate di capo per interferenze e, in casi estremi, sanzioni.

qui trovate alcune info sul sito di una marca importatrice di radio di ogni livello (prezzi un poco alti, come potete vedere girando in internet).. diciamo che è utile se volete leggere normative e altro.. e per capire le differenze tra i vari livelli basta vedere "lpr" "pmr-lpd" e "radioamatoriale".

http://www.marcucci.it/PMR-446_intro.htm

spero di aver detto qualcosa di utile e di vostro interesse.
 
qui [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5032018#post5032018[/URL]
c'è una bella discussione sulle ricetrasmittenti
quindi non è una nostra idea... semplicemente stiamo copiando l'idea di altri biker che la utilizzano da tempo...
e perchè no quindi se l'apparecchio risulta essere utile...

e a pensarci bene, quanti di noi si ritrova a pedalare fuori dalla propia zona di competenza e vorrebbe incontrare o avere informazioni sul sentiero che sta percorrendo?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo