Una o più pompe?

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Probabilmente se ne è già parlato, ma col CERCA no ho trovato nulla di specifico.
Sui manuali di Manitou leggo che per regolare l'SPV ci vuole una pompa (in particolare la 85-4161), per regolare la compressione un'altra (la 85-4069). Dai vari post che ho letto, ho già capito che non sono obbligato alla pompa Manitou, ma che una qualsiasi pompa ad alta pressione va bene (RS, Specialized, Eleven...) perchè sono universali. Ma nello specifico, sono davvero diverse quelle per l'SPV e per la compressione? Si può fare tutto con una? E se sì, quale delle due è meglio per fare entrambi i lavori?
Grazie a tutti e ciao
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Con la pompa per l'ammo (la quale tipicamente arriva fino a pressioni di 250-300 psi) puoi gonfiare anche la forcella (per la quale servono pressioni molto più basse, ecco perché a volte cercano di venderti una pompa specifica, anche se non è indispensabile).

Attenzione, ovviamente a non sbagliare le pressioni!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende solo dalla valvola, se le valvole sono uguali o sono diverse ma ci sono i riduttori allora utilizzapure una sola pompa..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao skwattrinated,
le pompe per Ammortizzatori (quelle ad alta pressione) hanno la soglia minima di funzionamento posizionata a circa 1 atm.; significa che per valori più bassi la lancetta del manometro neanche si muove, perchè non dispone di pressione sufficiente.
L'accuratezza dei valori di questo tipo di pompe inizia ad acquistare attendibilità per pressioni superiori a 1.5 atm.; sotto tale limite sono abbastanza approssimative. E' per questo che hanno creato anche le pompe a bassa pressione, per fornire valori micrometrici più precisi.
Nel caso in cui si debba gonfiare una camera che richieda pressioni davvero basse, appare intuitivo come una pompa a bassa pressione fornisca valori più precisi di una ad alta pressione. Ma per pressioni superiori a 1.5/2.0 atm. va sempre più che bene la pompa ad alta pressione.

Bye. :cool:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
OK, grazie a tutti. Quindi basta verificare il range di pressione della camera e dell'SPV e controllare che entrambi cadano nel range di esercizio della pompa. Se non ho capito male...
Grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo