una nuova discesa nel bresciano

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dopo le copiose nevicate oggi sono andato a provare un nuovo sentiero in discesa.
Partenza da Idro(300mt) dir.Anfo, poi in salita 12km verso il Baremone.
Nel tratto in quota (1500mt)direzione Maniva, circa 600 mt dopo le 2 gallerie(ultimamente sistemate) ,e 50 mt dopo un tavolino si stacca dalla strada a sinistra uno stretto sentiero con tab. in legno vedi foto,dopo una rampetta di 50mt inizia la discesa,sentiero stretto con numerosi tornantini,non ripido,attenzione ai sassi e al filo spinato,completamente ciclabile(ho una front),in un ambiente selvaggio e panoramico.Dopo un dislivello di circa 600 mt sbuca su una cementata in località Vaiale, svoltare a sx fino in fondo a Lavenone(300mt).



sopra inizio discesa
sotto sullo sfondo zona di arrivo



sotto la mappa della discesa

 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Complimenti, deve essere un bel giro, per curiosità quanto tempo hai impiegato? io in questo periodo non ho il coraggio di uscire, se non per fare qualche km di ciclabile e rientrare.ciao.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Complimenti, deve essere un bel giro, per curiosità quanto tempo hai impiegato? io in questo periodo non ho il coraggio di uscire, se non per fare qualche km di ciclabile e rientrare.ciao.

e' un peccato non sfruttare l'assenza di neve sui tracciati e le belle e calde giornate

partenza 0re 09,30 TEMPER 3°
INIZIO DISCESA ORE 11,30 TEMPER 12°
arrivo ore 12,30 temper 9°

ad un certo punto in salita ho tolto il giubbino ...troppo caldo...incredibile a gennaio.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
UNA SECONDA INTERESSANTE DISCESA

Visto il perdurare delle folte nevicate oggi ho fatto un nuovo sentiero(piuttosto interessante,intrigante e completamente ciclabile).
partenza da Nave direzione S.Eusebio in salita asfalto,in discesa fino al bivio di Binzago(tratto sterrato),in salita fino a Binzago asfalto,poi salita cementata e discesa sterrata al passo Viglio,dritti su sentiero molto smosso(attenzione ai motocrossisti)(tratti a piedi) e salita al p.so del Cavallo su sterrato.
N.B.Fino qui si può arrivare anche in macchina.
Ora inizia viene il"bello"....si passa accanto al bar e si prende la cementata in ripida salita(sent. 381 direz. Gabbie sulla cartina),finita la strada a dx su sentiero segnato bianco/rosso in leggera salita e poi in piano(tratto fantastico e panoramico sulla val Sabbia e il Garda),ad un bivio a sx sempre in piano direz.Gabbie e Caino(sent 387 sulla cartina),si lascia sulla sx una casa con capanno e dopo un breve tratto in salita (70 mt) seguendo i segni bianco/rossi si comincia a scendere su un tecnico sentierino con ottimo fondo,circa a metà discesa si passa in mezzo ad un capanno,si scende girando verso la val Bertone e con passaggi trialistici fino a sbucare sulla sterrata del fondo valle, a dx verso Caino.Questo tratto dal p.so del Cavallo è lungo circa 8/9km. Il giro completo circa 40km(da Nave) in 4 ore.

 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Partenza da Idro(300mt) dir.Anfo, poi in salita 12km verso il Baremone.
Nel tratto in quota (1500mt)direzione Maniva, circa 600 mt dopo le 2 gallerie(ultimamente sistemate) ,e 50 mt dopo un tavolino si stacca dalla strada a sinistra uno stretto sentiero con tab. in legno vedi foto,dopo una rampetta di 50mt inizia la discesa,sentiero stretto con numerosi tornantini,non ripido,attenzione ai sassi e al filo spinato,completamente ciclabile(ho una front),in un ambiente selvaggio e panoramico.Dopo un dislivello di circa 600 mt sbuca su una cementata in località Vaiale, svoltare a sx fino in fondo a Lavenone(300mt).

Domani vado a provarlo. E' esattamente quello che stavo cercando:}}}:
Sto setacciando la val sabbia in cerca di cose di questo genere in alternativa al garda :prost: Se si riuscisse a trovare qualcosa che scende da più in alto (vicino al corna blacca) sarebbe fantastico...
Quell'altro giro che finisce nella val bertone, lo conoscevo già ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo