• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Una nuova compatta a lungo zoom?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dopo aver visto un'amica che in un giro in montagna con la sua compattina ha fatto delle foto belle sharp e con colori abbastanza saturi, ha cominciato a toccarmi l'idea di comprarne una meno ingombrante della macchina che mi porto appresso adesso.

Il problema grave è la pecunia, ma quello forse presto o tardi si risolve.

Ecco cosa cerco:
Compatta (così che me la possa portare nello zaino e soprattutto tirarla fuori in fretta per fare foto sui sentieri)
Zoom: 28-300 o più wide e più tele (mi piace fotografare gli animali che vedo in montagna!)
Controlli manuali: oppure minimo minimo priorità di aperture, poi magari anche la messa a fuoco manuale per i macro
Al mirino ci ho rinunciato, nelle compatte "superzoom" di oggi è decisamente chiedere troppo, purtroppo. Eppure a me sembrava fondamentale.
Della risoluzione non potrebbe fregarmene di meno, tanto ormai sono tutte ampiamente sopra i 5 mp e credo che a questo punto il limite lo facciano le ottiche, soprattutto su quei sensori piccolini.
Apertura massima la mia attuale ha 2.8, ma sulle compatte che ho visto mi sa che non si scende sotto i 3.1. Amen.

Altro... boh.
Insomma le mie candidate sono le vincitrici di questo test: http://www.dpreview.com/reviews/q311travelzoomgrouptest
che senza considerare gli accessori, dal momento che ormai sono dei modelli vecchini con meno di 200dindi dovrei portarmele via (non tutte e due! )

Vale a dire Nikon s9100 e canon sx 220 hs. La canon non è esattamente quella del test (che è la 230). La 220 dovrebbe essere identica ma senza gps. Siccome la geolocalizzazione non mi interessa, con la 220 si risparmiano dei soldini. Anzi, direi solo Canon visto che la nikon ha controlli manuali quasi zero.

Qualunque contributo/idea/proposta per chiarirmi le idee e considerare cose che non avevo considerato è bene accetto.

Se ho scritto qualcosa di ridicolo potete ridere, il mio linguaggio fotografico è arrugginito.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ciao, io ho preso da non molto la canon sx 230 hs (anche se non uso la geolocalizzazione); mi pare faccia belle foto ed è molto leggera e compatta, nei miei fotoalbum da marzo in poi puoi vedere come vengono le foto

p.s. impostando il formato 16:9 funziona solo lo zoom ottico 14x (per me basta e avanza)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie! Darò un'occhiata. Cosa vuol dire "solo lo zoom ottico"?
Se ti riferisci a quello digitale, io sulla mia l'ho disattivato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grazie! Darò un'occhiata. Cosa vuol dire "solo lo zoom ottico"?
Se ti riferisci a quello digitale, io sulla mia l'ho disattivato.

si, se si imposta il formato 16:9 si esclude lo zoom digitale

p.s. col formato 16:9 (che ho preferito) è sconsigliabile fare foto in verticale, quando poi si ruotano le foto per vederle dritte si riducono parecchio
 

Schadrak

Redazione
Ciao,
guarda questa, oggi mentre facevo caccia fotografica in una riserva ho conosciuto un tizio che la usava.
utiolizzabile in mauale come una reflex, certo, non è piccola piccola, ma nemmeno grande (il corpo della mia 450D è ben piu grande) inoltre non so il costo.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Voto anch'io panasonic lumix tipo la tz8. Ottime ottiche, lunghissimo zoom, grande qualità e bei colori.
Io la porto sempre dietro in una borsetta attaccata allo zaino il peso è più che sopportabile.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie, ma come dicevo sopra le bridge sono un po' troppo ingombranti per quello che ho in mente.

Løre;5563776 ha scritto:
Voto anch'io panasonic lumix tipo la tz8. Ottime ottiche, lunghissimo zoom, grande qualità e bei colori.
Io la porto sempre dietro in una borsetta attaccata allo zaino il peso è più che sopportabile.

Grazie, la tengo in considerazione.
 
Reactions: federicocolombini

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Løre;5563776 ha scritto:
Voto anch'io panasonic lumix tipo la tz8. Ottime ottiche, lunghissimo zoom, grande qualità e bei colori.
Io la porto sempre dietro in una borsetta attaccata allo zaino il peso è più che sopportabile.

Anch'io giro con la TZ8, di sicuro non è il massimo della portabilità viste le dimensioni, ma la soddisfazione di tornare a casa e rivedere foto buone....non è male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo