Una mano per iniziare.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pether

Biker novus
24/9/18
19
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Salve a tutti ragazzi. Volevo una dritta per la mia prima bici. Ci tengo a precisare che miro a qualcosa di entry level. Ho intenzione di acquistare un rockrider 520, a 299€, ma nonostante ciò ho fatto una capatina da Cosentino bici, e la signora responsabile del negozio mi ha fortemente sconsigliato questa bici, "OVVIAMENTE'. Lei mi ha proposto una lombardo sestriere 350, con il prezzo di 410€ o una bottecchia 107 a 350€. Io leggendo nei forum mi sono convinto ad acquistare la r.r.520 l'unica cose che mi fa dubitare è la paura di non saper regolare e sistemare i vari componenti autonomamente, visto che la devo acquistare on line. Che mi consigliate.?
 
T

tricycle

Ospite
Salve a tutti ragazzi. Volevo una dritta per la mia prima bici. Ci tengo a precisare che miro a qualcosa di entry level. Ho intenzione di acquistare un rockrider 520, a 299€, ma nonostante ciò ho fatto una capatina da Cosentino bici, e la signora responsabile del negozio mi ha fortemente sconsigliato questa bici, "OVVIAMENTE'. Lei mi ha proposto una lombardo sestriere 350, con il prezzo di 410€ o una bottecchia 107 a 350€. Io leggendo nei forum mi sono convinto ad acquistare la r.r.520 l'unica cose che mi fa dubitare è la paura di non saper regolare e sistemare i vari componenti autonomamente, visto che la devo acquistare on line. Che mi consigliate.?

Pether,
Leggo domanda e risposta nelle tue parole.
Hai già scelto, è evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pether

Biker novus
24/9/18
19
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Lo so ragazzi, ma essendo uno che non conosce ancora benissimo questo mondo non volevo fare la cavolata di non sentire un consiglio da una esperta e fare di testa mia tutto qui. Pensavo che qualcuno di voi ( sicuramente più esperto di me) mi poteva indirizzare indipendentemente dalla mia volontà solo per avere una ulteriore sicurezza.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'unica cosa che puoi regolare è il cambio. Appena ti arriva se salta su qualche pignone, ci sará da tendere o mollare la tensione del filo con l'apposito registro. Il manubrio son tre viti.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
All'inizio come sempre sembra difficilissimo, ma prima di metterti a girare viti a caso che poi ci perdi il capo chiedi qui e leggi qualche tutorial ben fatto o, meglio, i manuali tecnici (io i video su youtube non riesco a seguirli), nel giro di tre disegni ti spiegano chiaramente cosa devi fare. E spesso si tratta solo di capire come agisce il cavo o la vite, alla fine non è complesso (se l'ho capito io lo può capire chiunque), basta vedere il componente come un insieme.
Naturalmente parlo di trasmissione e freni, la forcella è un discorso a parte.
Comunque ti posso dire che la RR520 l'ho comprata per mio figlio e sono davvero rimasto stupito, il telaio è notevole (anche se il freno posteriore è in una posizione tra le più scomode che abbia trovato per lavorarci, probabilmente per rendere il telaio compatibile con i portapacchi generici) ed il resto funziona correttamente.
A 300€ di meglio non puoi pensare di trovare sul nuovo, fidati.
E poi cercherai un meccanico che ci metta le mani senza fare storie, uno che ti dice "io le RR non le tocco" lascialo lì dov'è, non è un professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
All'inizio come sempre sembra difficilissimo, ma prima di metterti a girare viti a caso che poi ci perdi il capo chiedi qui e leggi qualche tutorial ben fatto o, meglio, i manuali tecnici (io i video su youtube non riesco a seguirli), nel giro di tre disegni ti spiegano chiaramente cosa devi fare. E spesso si tratta solo di capire come agisce il cavo o la vite, alla fine non è complesso (se l'ho capito io lo può capire chiunque), basta vedere il componente come un insieme.
Naturalmente parlo di trasmissione e freni, la forcella è un discorso a parte.
Comunque ti posso dire che la RR520 l'ho comprata per mio figlio e sono davvero rimasto stupito, il telaio è notevole (anche se il freno posteriore è in una posizione tra le più scomode che abbia trovato per lavorarci, probabilmente per rendere il telaio compatibile con i portapacchi generici) ed il resto funziona correttamente.
A 300€ di meglio non puoi pensare di trovare sul nuovo, fidati.
E poi cercherai un meccanico che ci metta le mani senza fare storie, uno che ti dice "io le RR non le tocco" lascialo lì dov'è, non è un professionista.
in che senso il freno posteriore lo hai trovato ostico?
 

Pether

Biker novus
24/9/18
19
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
All'inizio come sempre sembra difficilissimo, ma prima di metterti a girare viti a caso che poi ci perdi il capo chiedi qui e leggi qualche tutorial ben fatto o, meglio, i manuali tecnici (io i video su youtube non riesco a seguirli), nel giro di tre disegni ti spiegano chiaramente cosa devi fare. E spesso si tratta solo di capire come agisce il cavo o la vite, alla fine non è complesso (se l'ho capito io lo può capire chiunque), basta vedere il componente come un insieme.
Naturalmente parlo di trasmissione e freni, la forcella è un discorso a parte.
Comunque ti posso dire che la RR520 l'ho comprata per mio figlio e sono davvero rimasto stupito, il telaio è notevole (anche se il freno posteriore è in una posizione tra le più scomode che abbia trovato per lavorarci, probabilmente per rendere il telaio compatibile con i portapacchi generici) ed il resto funziona correttamente.
A 300€ di meglio non puoi pensare di trovare sul nuovo, fidati.
E poi cercherai un meccanico che ci metta le mani senza fare storie, uno che ti dice "io le RR non le tocco" lascialo lì dov'è, non è un professionista.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie mille per il consiglio. Cmq ok allora ragazzi vada per la 520 R.r. Questa sera la ordino e vi faccio sapere.
L'unica pecca è che ordinandola online quasi sicuramente ti arriverà con una forcella ufit o xct da 80 mm e non con la XCR da 100 mm come alcuni esemplari nei punti vendita.... Anche se questo non è detto al 100 %
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque ti posso dire che la RR520 l'ho comprata per mio figlio e sono davvero rimasto stupito, il telaio è notevole (anche se il freno posteriore è in una posizione tra le più scomode che abbia trovato per lavorarci, probabilmente per rendere il telaio compatibile con i portapacchi generici) ed il resto funziona correttamente.
A 300€ di meglio non puoi pensare di trovare sul nuovo, fidati.
E poi cercherai un meccanico che ci metta le mani senza fare storie, uno che ti dice "io le RR non le tocco" lascialo lì dov'è, non è un professionista.
Alla fine l'hai presa ...
 

Pether

Biker novus
24/9/18
19
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
No ragazzi ancora no. Ho caricato la poste pay e siccome sono a lavoro, l'ordine lo faccio stasera. Cmq questo discorso della forcella adesso controllo sul sito. ( cmq mi ha richiamato la tizia per la lombardo sestriere 350 nel momento in cui avete messo in dubbio la forcella segno del destino. A parte gli scherzi adesso controllo al limite faccio una telefonata alla decha.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Alla fine l'hai presa ...

Sì, considerata l'età di mio figlio ho preferito andare su un qualcosa che mi ha indicato come desiderabile, nella speranza che poi si invogli a venire....

in che senso il freno posteriore lo hai trovato ostico?
E' scomodo lavorare sulle viti di bloccaggio del corpo freno senza sganciare la ruota, che magari con i meccanici non è un problema grandissimo dopo il primo montaggio ma avendo messo gli idraulici (e quindi con la necessità di centrarli più spesso) è un po' farraginoso....
Niente di grave, intendiamoci, ma la dinamometrica a cricchetto non la posso usare; vado un po' a occhiometro, ma per come sono fatto la cosa mi mette a disagio :loll:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mmm. Si la forcella è da 80mm. Quindi? Che faccio? È così pessima?
Diciamo che funzionano come tutte le forcelle di bassa gamma.... D'altronde per 300 € mica si possono pretendere miracoli ...la XCR sarebbe un valore aggiunto visto che è una forcella che si trova su modelli superiori
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sì, considerata l'età di mio figlio ho preferito andare su un qualcosa che mi ha indicato come desiderabile, nella speranza che poi si invogli a venire....


E' scomodo lavorare sulle viti di bloccaggio del corpo freno senza sganciare la ruota, che magari con i meccanici non è un problema grandissimo dopo il primo montaggio ma avendo messo gli idraulici (e quindi con la necessità di centrarli più spesso) è un po' farraginoso....
Niente di grave, intendiamoci, ma la dinamometrica a cricchetto non la posso usare; vado un po' a occhiometro, ma per come sono fatto la cosa mi mette a disagio :loll:
Anche tu l'hai trovata con la XCR?
Comunque confermo la difficoltà nel regolare la pinza posteriore.... Ho avuto per un giorno e mezzo la 520 poi resa per la 540...in entrambi i casi lo spazio per lavorarci è poco.... D'altronde però questa è la tendenza ultimamente per quanto riguarda l'attacco posteriore
 
Ultima modifica:

Pether

Biker novus
24/9/18
19
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Anzi ragazzi un ultima cosa è poi vi lascio in pace. Così per levarmi ogni pensiero. Che ne pensato della lombardo sestriere 350. Un commento veloce.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo