Una Ktm per un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Principiante...proprio questo sono....ecco perchè scrivo qui dopo essermi presentato nell'apposita sezione.

Come anticipato nella presentazione, da settembre ho iniziato a pedalare in modo + frequente.
Dopo varie vicissitudini ho da poco acquistato, con l'aiuto di un amico una Ktm Ultra 1964 Ltd 29" usata, e sono veramente contento dell'acquisto.

Inizialmente stavo per fare la classica scelta Btwin, poi ho pensato che con il mio budget leggermente superiore al costo di una entry level di decathlon, potevo guardarmi intorno, sia per capire perchè chi è + esperto non prende una Btwin sia perchè una scelta che ero riuscito a fare autonomamente era di prendere una 29" e Decathlon ha al max 27.5".
La ricerca, insieme al mio amico, è pertanto ricaduta sull'usato che da quanto ho potuto vedere in questo campo, permette di trovare delle buone occasioni, anche Mtb che nel giro di pochi mesi vengono rivendute alla metà del pezzo. Ho vagliato molte bici, ma sopratutto non mi sono limitato a valutare Mtb presenti solo nel luogo dove vivo (Lombardia)...infatti alla fine la Ktm l'ho acquistata da una ragazzo in provincia di Siracusa.

Bene, adesso vorrei far fare un giretto alla bici dal meccanico per vedere se è tutto ok, visto che è arrivata in una scatola ed era in parte smontata e l'ho rimontata io (senza istruzioni Ikea, INCREDIBILE).
Il sito ufficiale della KTM bike è abbastanza acerbo e non esiste una versione in italiano, ma sono riuscito a trovare dei meccanici/rivenditori a Milano e dintorni, anche se me ne aspettavo una presenza maggiore. In particolare quello + vicino a casa mia si trova Bussero, Cicli Chirico, qualcuno lo conosce, si è trovato bene?

In realtà quello che mi piacerebbe scoprire su questo forum, se ci sono altri possessori dei questa Mtb, sia che bazzicano la zona est di Milano ma anche altri + lontani, che abbiano già esperienza e possano consigliarmi che tipo di Upgrade fare, dove fanno fare la manutenzione o come la fanno autonomamente, quali accessori acquistare che ritengono utili o indispensabili, ma anche quali percorsi fanno e dove, etc etc....

Ovviamente accetto consigli da tutti.

Grazie per l'attenzione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo gli upgrade consigliati da fare, ti dico quello che dico a tutti: nessuno.
Gli upgrade da fare dipendono da quali aspetti non ti soddisfano con l'uso, non è una cosa che possono decidere gli altri per te.
Usala e valuta.
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Riguardo gli upgrade consigliati da fare, ti dico quello che dico a tutti: nessuno.
Gli upgrade da fare dipendono da quali aspetti non ti soddisfano con l'uso, non è una cosa che possono decidere gli altri per te.
Usala e valuta.
Ciao Maurosalva,

Grazie per la risposta e per il consiglio, sono d'accordo con te. Per il poco uso fatto fin'ora devo dire che non sento l'esigenza di Upgrade. In realtà la mia era + una richiesta per capire se qualcuno aveva fatto qualche intervento per sopperire a qualche difetto della bici o se magari erano stati riscontrati problemi di fabbrica che poteva essere risolti i garanzia, visto che ancora per un anno è attiva sulla mia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Maurosalva,

Grazie per la risposta e per il consiglio, sono d'accordo con te. Per il poco uso fatto fin'ora devo dire che non sento l'esigenza di Upgrade. In realtà la mia era + una richiesta per capire se qualcuno aveva fatto qualche intervento per sopperire a qualche difetto della bici o se magari erano stati riscontrati problemi di fabbrica che poteva essere risolti i garanzia, visto che ancora per un anno è attiva sulla mia.
"Difetti" della bici, varia a seconda di quale anno è il tuo modello. La Ultra 1964 è cambiata spesso da quando è uscita. Per cui eventualmente c'è da vedere che componenti monta la tua e se sono usurati.
Senza sapere di particolari mancanze, in genere i 3 componenti di cui si sente più la differenza tra uno economico e uno buono sono forcella, ruote e freni (ordine casuale, non di importanza).
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La KTM 1964 LTD ce l'ha un mio compagno di uscite, comprata appena uscita e ancora ci pedala senza mai averci fatto nulla se non cambiare copertoni una volta finiti.
Prima di pensare agli upgrade, pensa ad allenarti, imparare per bene la tecnica di guida, comprare l'abbigliamento necessario e divertirti.
Solo quando (e se) sentirai dei limiti nella bici, potrai pensare a migliorarla o cambiarla.
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Ecco vista la mia inesperienza ho tutto da imparare, e per lo stesso motivo non vorrei essere sembrato precipitoso con la storia degli upgrade, cosa non ho intenzione per il momento di fare, era solo una cosa buttata li per eventuali future idee, niente di +.
Concordo con bikerlento che prima di tutto si deve sudare e fare gambe, che è il mio primo obiettivo.

La Mtb è stata acquistata dal precedente proprietario il 23/12/2016 e mi è stata venduta come modello dei 2017, insieme alla bici mi è stata fornito il catalogo 2017 e da quello che ho potuto vedere confrontando la bici e il catalogo tutto corrisponde (vedi immagine allegata con dettaglio componentistica).

Vorrei chiariti due punti, se mi sapete aiutare.
Primo punto
Durante il reperimento delle info pre acquisto ho avuto modo di vedere che di questa Ktm da 29" esistevano 2 versioni
la 20 S e la 30 S, poi ho scoperto che la differenza stava nel numero di corone, 2 x la 20 S, 3 x la 30 S, quindi numero di rapporti. La mia ha 2 corone quindi e la 20 S. Stranamente sulla fattura d'acquisto nella descrizione del modello e riportata la seguente dicitura "Ktm Ultra 1964 Ltd 29" 20G" il mio dubbio è, sarà un altro modello o è solo un errore che ha commesso il rivenditore? Facendo ricerche sul web della 20G non trovo traccia.

Secondo punto
Il blocco della forcella...la mia impressione da inesperto è che sulla mia non funzioni correttamente.
Con blocco disinserito la forcella ha l'escursione attesa, con il blocco inserito io non vedo differenze, la forcella non si blocca e continua a molleggiare come se il blocco non ci fosse, mi sarei atteso che si bloccasse completamente. Questo è uno dei motivi per cui vorrei farla vedere ad un meccanico ktm per capire se e guasta o meno e farla riparare in garanzia.

Grazie
 

Allegati

  • KTM ULTRA 1964 29 scheda.gif
    KTM ULTRA 1964 29 scheda.gif
    163,7 KB · Visite: 42

LoStevo

Biker novus
15/9/17
24
7
0
43
Latina
Visita sito
Bike
KTM Myroon Master 12
Ciao!
Per il punto 1 non ti preoccupare, l'importante è che ci sia distinzione tra 20x e 30x da li si risale se monta doppia o tripla. Molto probabilmente, come dici tu, è un errore del negoziante.
Hai il manuale con la garanzia?

Perchè con quello passiamo al "punto due", la forcella DEVE bloccarsi. Se non si blocca c'è qualcosa che non va..

Visto che ti è arrivata smontata, verifica che il comando remoto faccia effettivamente il suo dovere. Quando premi, il perno sulla forcella gira?
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Ciao!
Per il punto 1 non ti preoccupare, l'importante è che ci sia distinzione tra 20x e 30x da li si risale se monta doppia o tripla. Molto probabilmente, come dici tu, è un errore del negoziante.
Hai il manuale con la garanzia?

Perchè con quello passiamo al "punto due", la forcella DEVE bloccarsi. Se non si blocca c'è qualcosa che non va..

Visto che ti è arrivata smontata, verifica che il comando remoto faccia effettivamente il suo dovere. Quando premi, il perno sulla forcella gira?

Ciao,

mi hai fatto venire un gran bel dubbio, ho il manuale e la garanzia, devo controllare, credo di si perchè il venditore è stato molto preciso, certamente ho la fattura di vendita, dici che da sola non basta?

Il comando remoto quando azionato si fa ruotare il perno sulla forcella.
 

LoStevo

Biker novus
15/9/17
24
7
0
43
Latina
Visita sito
Bike
KTM Myroon Master 12
Ok, non avevo capito bene il discorso garanzia scusa.

Allora visto che il perno ruota e la forcella non si blocca dovresti portarla al rivenditore KTM dove l'hai acquistata. Qui però essendo un acquisto tra privati la cosa si fa più incasinata.
Prova a contattare un rivenditore KTM in zona ed esponi il tuo problema. Dovrebbero fare loro da tramite per la sostituzione in garanzia o almeno per dargli un'occhiata al volo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il mio amico è già 3/4 anni che ce l'ha, probabilmente le hanno fatte in diverse serie, lui ha la prima, 3x10 e forcella Reba.

La tua forcella che non si blocca può dipendere anche dal cavo comando poco tensionato, altrimenti ha bisogno di un tagliando.
Considera comunque che bloccandola non diventa totalmente ferma, ha sempre 1-2 centimetri di escursione.
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Ciao Ragazzi,

Grazie mille per i consigli domani mattina prendo la bimba e la porto dal dottore a fare un controllino. Così vediamo il discorso delle forcella.
In realtà anche io ho la sensazione che sia semplicemente il cavo lento. Si è vero il perno gira ma quando tiro la levetta del blocco resta su, quando la sblocco nn torna indietro da sola e rapidamente come se mancasse la giusta tensione. Ma la mia esperienza è pari a zero deve vederla un esperto.

Vi faccio sapere, grazie per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: LoStevo

LoStevo

Biker novus
15/9/17
24
7
0
43
Latina
Visita sito
Bike
KTM Myroon Master 12
Allora intanto prova a tirare il cavo. Metti il remoto in posizione aperta e allenta il registro. Sulla testa della forcella allenti la vite che serra il cavo e la tiri, dopodichè la fissi.

Riprova e vedi se apre e chiude correttamente.
Tieni conto che quando la sblocchi da remoto dovrebbe "scattare" giù all'istante.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
Ciao a tutti,

aggiornamento in merito a tutte le questioni.
Sabato mattina l'ho portata dal meccanico Ktm, l'avrei fatto a prescindere dalla forcella, visto che la bici era usata, per capire se nel complesso era tutto ok. L'ha tenuta mezza giornata.
Dal controlli è saltato fuori che:

- la forcella per fortuna era una cavolata, mi ha detto che funzionava ma non bloccava solo perchè all'interno si era allentato qualcosa, che non ho capito. Problema probabilmente dovuto al trasporto.
- Causa trasporto anche il disco del freno anteriore si era leggermente piegato, e riuscito a sistemarlo. In effetti avevo notato anche io da inesperto che durante la frenata la bici rallentava a singhiozzo. Adesso non lo fa più.
- ha trovato un problema alla leva del pedale sinistro e mi ha detto che è stato un bene che l'abbia portata a vedere perchè di li a poco si poteva staccare provocando un danno da oltre 200 euro. Il problema è imputabile, a suo dire, ad un errato montaggio da parte del concessionario che l'ha messa su strada.
- ha regolato l'inclinazione del manubrio che in effetti aveva i comandi poco inclinati.

Insomma un paio di cosine erano da vedere.

L'unica cosa che non mi è piaciuta in tutto questo è stato un discorso in merito alla garanzia, in particolare della forcella, visto che quando sono arrivato al negozio e prima di sapere cosa avesse la forcella gli ho detto che nel caso la bici era ancora in garanzia ed eventualmente si poteva sfruttare in caso di problemi gravi. La risposta è stata, ma quale garanzie, se l'hai presa usata la garanzia non vale + nulla. Insomma mi ha fatto un pippone che non mi ha per niente convinto.

Insomma ieri, nonostante i 3 gradi della pianura padana, ho potuto godere di questa fantastica Mtb con la quale mi sono trovato a meraviglia e ho fatto una sessantina di km in modo abbastanza agevole pur essendo fermo da mesi. Ho fatto anche sterrato e parti molto fangose. Mi sono reso conto che sono necessari degli occhiali per evitare il fango dentro gli occhi.

A proposito di fango, ma dopo un'uscita in cui la bici si sporca di fango, voi cosa fate, lavaggio immediato o aspettate che si asciughi il fango? e come la pulite, acqua o altro?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
L'unica cosa che non mi è piaciuta in tutto questo è stato un discorso in merito alla garanzia, in particolare della forcella, visto che quando sono arrivato al negozio e prima di sapere cosa avesse la forcella gli ho detto che nel caso la bici era ancora in garanzia ed eventualmente si poteva sfruttare in caso di problemi gravi. La risposta è stata, ma quale garanzie, se l'hai presa usata la garanzia non vale + nulla. Insomma mi ha fatto un pippone che non mi ha per niente convinto.

La garanzia legale di due anni vale sempre, per due anni.
Se parli della garanzia ulteriore fornita dalla casa, nella maggior parte dei casi vale solo per il primo porprietario.

A proposito di fango, ma dopo un'uscita in cui la bici si sporca di fango, voi cosa fate, lavaggio immediato o aspettate che si asciughi il fango? e come la pulite, acqua o altro?

Conviene lavarla subito, il fango umido si scioglie e toglie molto più facilmente. Io la lavo sempre e solo con acqua e bon. Solo ogni tanto pulisco la catena con prodotti detergenti.
Poi cosiglio comunque di asciugarla con un semplice straccio.
 

77pipe77

Biker novus
25/1/18
8
2
0
46
Segrate
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 Ltd
La garanzia legale di due anni vale sempre, per due anni.
Se parli della garanzia ulteriore fornita dalla casa, nella maggior parte dei casi vale solo per il primo porprietario.

Ciao Danixele, io mi riferisco alla garanzia di 2 anni. Se c'è una garanzia ulteriore, non ne sono al corrente e non saprei neanche come dimostrarla.
Quando ho portato la bici dal Meccanico Ufficiale KTM, individuato tramite il loro sito, mettendo le mani avanti non sapendo la gravità del problema sulla forcella, ho detto che la bici è stata acquistata il 23/12/2016 e che era ancora in garanzia. Lui per tutta risposta mi ha detto che visto che l'ho acquistata usata la garanzia nn era più valida, perchè è cambiato il proprietario. Ed è partito con tutto in pippone che la KTM se gli arriva una bici o un pezzo della bici garanzia sa esattamente dove è stata acquista. Quindi visto che la bici è stata acquista a Siracusa, ma viene mandata in assistenza in Lombardia, capisce che è cambiato il proprietario (concetto molto discutibile) e quindi non farebbe al riparazione. Poi è andato avanti con altre chiacchiere, che ho fatto fatica a seguire sinceramente...per concludere comunque tranquillo in 14 anni di rapporto con la KTM, non ho mai mandato in assistenza una forcella, tranquillo che sarà una cavolata, in effetti è stato così. Vorrei approfondire ma non riesco a trovare un riferimento da contattare sul sito.


Conviene lavarla subito, il fango umido si scioglie e toglie molto più facilmente. Io la lavo sempre e solo con acqua e bon. Solo ogni tanto pulisco la catena con prodotti detergenti.
Poi cosiglio comunque di asciugarla con un semplice straccio.

Ma lavarla...con acqua corrente, magari con un tubo, buttandola da per tutto anche sulle parti meccaniche (dove praticamente si sporca di +)?
Subito dopo va asciugata, vanno oliate/ingrassate le parti meccaniche? nel caso è un operazione da fare dopo ogni uscita.
Scusa le domande, probabilmente inutili e banali, ma non vorrei commettere errore di inesperienza e rovinare la mtb.

Giusto per capirci, domenica durante l'uscita si è abbastanza infangata, ho aspettato che di asciugasse per levarlo facilmente con un panno asciutto. Chiaramente non è diventata lucidissima, e non sono riuscito a raggiungere i punti + stretti, ma ho evitato il contatto con l'acqua.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma lavarla...con acqua corrente, magari con un tubo, buttandola da per tutto anche sulle parti meccaniche (dove praticamente si sporca di +)?
Subito dopo va asciugata, vanno oliate/ingrassate le parti meccaniche? nel caso è un operazione da fare dopo ogni uscita.
Scusa le domande, probabilmente inutili e banali, ma non vorrei commettere errore di inesperienza e rovinare la mtb.

Giusto per capirci, domenica durante l'uscita si è abbastanza infangata, ho aspettato che di asciugasse per levarlo facilmente con un panno asciutto. Chiaramente non è diventata lucidissima, e non sono riuscito a raggiungere i punti + stretti, ma ho evitato il contatto con l'acqua.

Puoi tranquillamente lavarla con una canna da giardino o con secchio e spugna senza problemi, mentre devi prestare attenzione se usi una idropulitrice visto la forte pressione che potrebbe entrare nei cuscinetti e altre zone delicate.
Io la lavo con un irrogatore da giardino a pressione manuale.

Solo con acqua magari non torna lucidissima come nuova, ma per quanto mi riguarda è più che sufficiente senza necessità di usare prodotti chimici, più che altro per problemi ambientali e risparmio di soldi. Poi tanto alla successiva uscita si riempe di nuovo, soprattutto in questo periodo, quindi un lavoro secondo me inutile.

Io la catena la lubrifico dopo ogni lavata così per sfizio mio perchè mi piace che tutto funzioni liscio e il più silenzioso possibile, ma probabilmente puoi anche aspettare due o tre uscite. Poi dipende sempre dove giri e quanto sporco tira su.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per concludere comunque tranquillo in 14 anni di rapporto con la KTM, non ho mai mandato in assistenza una forcella, tranquillo che sarà una cavolata, in effetti è stato così. .

Ora il meccanico mi deve spiegare che dsicorso è dato che le forcelle non sono KTM ma di supplier differenti.
Il fatto che abbia lavorato 14 anni per KTM non ha senso come discorso.
Oltretutto le forcelle vanno in assistenza per le revisioni...dubito che non ne abbia mandata mai una sia essa suntur, RS o Fox

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo