• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Una gravel in legno

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Bella da guardare ma chi l'ha compra per utilizzarla???

Io no di certo tralasciando il costo che supera quello del carbonio, il legno è un materiale poco stabile
Ok i rinforzi sulle giunture
Ok il trattamento per umidità e sole
Ma comunque risente della temperatura e a meno che non si tenga in vetrina nell' utilizzo è soggetta a segnarsi e perdere il trattamento in varie zone

È vero anche che il telaio è garantito a vita anche se non capisco come facciano a garantirlo , per quella cifra personalmente andrei sul carbonio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ultimamente sono sommerso dalla loro pubblicità sui social.
Telaio interessante, non lo nego. Mi piacerebbe capire come siano riusciti a creare il passaggio cavi interno al telaio, senza scavare un canale.

A questo prezzo, però, mi prendo una Legend Bertoletti, in titanio.

Fa un po' pensare la questione di "rispetto della natura", ma solamente per chi ha un portafogli gonfio da fare schifo, e che probabilmente il modo più ecologico che ha avuto per fare quei soldi è stato ereditarli dallo zio petroliere!
Ma poi magari mi sbaglio: c'è chi ha fatto 6 al superenalotto!
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ci sono cerchi in legno in giro che hanno decenni...
Non tutti i legni sono uguali, e comunque si può grattare e riverniciare come un telaio qualsiasi, anzi, forse più facilmente. Quanto alla garanzia, forse il prezzo è alto anche per quello.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ultimamente sono sommerso dalla loro pubblicità sui social.
Telaio interessante, non lo nego. Mi piacerebbe capire come siano riusciti a creare il passaggio cavi interno al telaio, senza scavare un canale.
Sono comunque tubi, non sono pali. Non di rado scavano i semigusci al CNC e li incollano, un po' come faceva Pole con le bici in metallo.
 
Reactions: Gianz

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la domanda piu banale di tutte è: quanto pesa?
perchè mi pare che non ci sia scritto, e cosi ad occhio, non penso poco.

Esteticamente però è bella.
Cercando sul web c'è un articolo di qualche anno fa di un produttore neozelandese o australiano (non ricordo) che diceva di produrre il telaio in legno da BDC più leggerò al mondo, ed era qualcosa come 1.5 / 1.7 kg.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se gratto un telaio in metallo o carbonio non mi preoccupo minimamente di riverniciarlo
Non dubito che il telaio rimanga integro dubito però che rimanga dritto e non inizi a scricchiolare per anni
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se gratto un telaio in metallo o carbonio non mi preoccupo minimamente di riverniciarlo
Sarebbe interessante capire come funzioni in caso di botte o, appunto, grattate varie, che magari asportano lo strato protettivo. Come mi devo comportare in questo caso?
Sono comunque tubi, non sono pali.
Vero anche quello: basta fare 2 metà e chiuderle.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.918
126
0
48
Trento town
Visita sito
Io l'ho provata, all'ultimo BAM, perplesso come molti di voi.
Il telaio devo ammettere che è fantastico, complice anche la componentistica montata (forcella e cerchi), l'insieme era veramente molto confortevole, vibrazioni ZERO.
L'insieme è leggero quanto una bici in carbonio, ne piu' ne meno (non l'ho pesata, ma a sensazione tra i 9 e i 10, forse meno di 9).
Il telaio ha una verniciatura/impregnatura in resine, ad occhio. La perplessità di quando regga ad eventuali toccate/graffi ovviamente resta.
Sul fatto che alla lunga cominci a scricchiolare, non credo possa succedere, dovrebbero aprirsi i giunti (che saranno ad incastro + colla).

Bellissimo oggetto, per chi puo' permetterselo...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se gratto un telaio in metallo o carbonio non mi preoccupo minimamente di riverniciarlo
Non dubito che il telaio rimanga integro dubito però che rimanga dritto e non inizi a scricchiolare per anni
Se non ci sono dati a supporto, sono soltanto ipotesi. Così, a occhio, dovesse stortarsi lo farebbe in parecchi anni, sicuramente di più della media di anni che oggigiorno la gente tiene la stessa bici prima di cambiarla. Quanta gente c'è che pedala una bici che ha più di 10 anni? Ben poca, mi sa..
 
Reactions: orso2020

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nei giunti c'è sì legno all'esterno, ma dentro solitamente c'è acciaio o lega di alluminio.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Probabile, io ci vedo troppe incognite unite al prezzo spropositato la vedo una scelta infelice
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.780
3.167
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
DA quello che mi dicevano, a parte nella zona movimento centrale, calotte sterzo e movimento centrale... il resto è 100% legno (e resine)
Qui la raccontano diversa.
The bike’s main frame comprises hollow tubes, supplemented with solid ash for the smaller ones. These organic components are then glued together around aluminium connectors designed for aeronautical applications
Cosa che comunque è in linea con l'approccio degli altri produttori di telai del genere.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quanta gente c'è che pedala una bici che ha più di 10 anni?
La gravel ne ha 9, la MTB 7.

Però, giustamente, considero questo telaio in legno al pari di un su misura in titanio: una bici per la vita (incidenti e furti permettendo).
Certo che, vista la tipologia di compratore, ovvero uno che problemi di soldi non ne ha, potevano prevedere il su misura: avrebbe dato quel che in più a livello di customizzazione, che male non ci sta.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho fatto proprio questo ragionamento.
Ho comprato una Locomotive Aerowagon e per un bel po' credo proprio di essere a posto.

Anche a me arriva martellante la loro pubblicità.

Il telaio è in un legno indubbiamente resistente ed elastico, se incollato e trattato a dovere credo proprio che il suo servizio lo faccia. Così come spero che sia impregnato come si deve, perché il frassino è tra i legni più appetibili per i tarli.
Ma...
L'umidità è una brutta bestia, anche se verniciato per bene, viene comunque assorbita e rilasciata. Il legno si muove, si può deformare e pure fessurare.
E il frassino con l'umidità non va per niente d'accordo, a differenza di altri legni che dell'acqua proprio se ne fregano.
 
Reactions: Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
La gravel in carbonio ha 5 anni e quasi 60000 km e non ho nessuna intenzione di eliminarla, almeno finché la GT non tornerà a vendere in Italia.
E' vero che le ho affiancato un'altra bici, ma questa la tengo per andare al lavoro, vale a dire 150 - 200 km alla settimana.
Ho una MTB del 2015, la uso poco, al ritmo d'uso me la terrò ancora per molto.
Nel fine settimana vedo tanta gente passare davanti a casa mia, non sono in tanti ad avere delle bici recentissime, parecchi hanno ancora o mtb da 26" o bici da strada alquanto datate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo