• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Una "doppietta" alla mia età? Si può fare!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi sveglio di soprassalto nel letto....sono tutto sudato...cosa succede? Siamo nel pieno della notte, buio completo....mi è venuta una voglia strana, è un pò che non lo faccio, una bella doppietta non sarebbe male!
Allungo il braccio alla mia sinistra ma....il letto è vuoto! ah già, mia moglie è in ferie....e allora che si fa? In un attimo mi vesto, monto in macchina e via nel buio della notte.
Dopo un tempo imprecisato arrivo in un parcheggio, siamo alle prime luci dell'alba, scendo dalla macchina e....
eccola li....
è lei...
la mia amata....
MONTAGNA.
Il suo profilo si staglia maestoso nell'aurora, è tempo di conquistarla.
Dalle recensioni ho letto che ci sono due sentieri molto belli che scendono a valle, il problema è che tutti e due partono dalla cima, a 2300 m. di altezza e io sono a 1100. Che fare per scoprirli entrambi? Niente paura, basta salire due volte, facciamoci una bella doppietta, 2400 in una mattina non saranno poi la fine del mondo no?
Sono a Colle Isarco, a pochi km dal confine del Brennero, e comincio a salire sulla comoda forestale, ex strada militare, che mi porta fino ai 2200 m dell passo della croce, sulla cresta di confine con l'Austria.
Arrivo al passo ammirando un bel panorama



e proseguo lungo la cresta, passanso per il passo del cambio,




fino al sandjoch.



Qui comincia il sentiero 1 che riporta a valle, di sentieri cosi se ne vedono pochi qui in AA, completamente liscio con comodi tornanti, veramente flow e interminabile



Arrivo in fondo, alzo la sella della fida canyon e via per la seconda salita, questa volta prendo una seconda strada militare e arrivo direttamente ai 2180 del Sandjoch, dove si gode una bella vista sul paese di partenza



Da qui inizia un formidabile sentiero "aereo" , anche questo ex militare, verso il portjoch



Arrivati all'ennesimo passo, si ammira il panorama verso valle, sia dalla parte italiana che austriaca



e ci si getta in una lunghissima discesa, la 32, questa volta più tecnica,




con un sacco di tornanti su sassi smossi (guarda caso militare anche questa)



fino ad arrivare in val di fleres, per poi tornare a colle isarco lungo il comodo sentiero di valle



45 km, 2400 m di dislivello, due fantastici sentieri e un bellissimo panorama! La doppietta mattutina era proprio d'obbligo o-o
 
Reactions: zoorlen

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Come al solito incredibile !!! Io vado ogni anno in ferie un po' piu' avanti (stubaital) e per questo ti chiedo se puoi inserire nel tuo sito le tracce di questi due itinerari visto che sono ad un tiro di schioppo dalle mie zone di vacanza.La zona Matrei,Obemberg Gschnitz l'hai mai esplorata ?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Io sottoscritto, nickname Ciccione, quale rappresentatte di tutti i bikers repressi, depressi ancorché rosiconi CHIEDO all'illustrissimo super mega maxi Diretur del forum (o chi per lui) di BANNARE a vita l'utente denominato NONNOCARB

Nun se po' accende il pc e vedere queste immagini no??? E che caspita!!!

NONNOCARB .... SI CONTENGA!!!!

Sul serio, ogni volta che leggo i tuoi post me viene il coccolone!!





Grandissimo pezzo di ..... biker!!


ciao & grazie per i tuoi post con bei testi e bellissime foto. Sei un grande!

 
Reactions: FabioBt
he....... hehe............ heheheheeheheheheh........ risata isterica...............
conosco come le mie tasche la zona... quello che hai descritto come 1 è per 3/4 l'1A e diventa 1 verso la fine... è una figata... fatto più volte con la front da xc... molto molto bello........
l'altro invece, quello che scende da portjoch verso asta dovrebbe essere se non sbaglio il 32............ se lo si vede dalla montagna di fronte si nota un zig zag sulla montagna... è stato anche recensito su un tuttomtb di qualche anno fa con foto fatte da Marco... bello anche quello ma molto molto impegnativo ed esposto...

cmq complimentoni carb............. salire 2 volte per di là non è da tutti..... a me ne basta una.......
e cmq il giro lo si può continuare -una volta arrivati su- in direzione o di Brennero o di Sattelberg ma ne viene fuori una bella escursione con bei panorami e pochi anzi pochissimi passaggi tecnici...

ps.... mi aggiungo ha chi ti ha chiesto se hai la traccia gps perchè vorrei capire da dove sei partito e in che senso hai affrontato il giro...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per essere precisi è proprio l' 1, dall'inizio alla fine, l'1a parte da un pò più avanti verso il portjoch e si ricollega all'1 più sotto da dx
Per la traccia non c'è problema eccola o-o
 

Allegati

  • 2009-08-11-colleisarco.rar
    27,6 KB · Visite: 18
Per essere precisi è proprio l' 1, dall'inizio alla fine, l'1a parte da un pò più avanti verso il portjoch e si ricollega all'1 più sotto da dx
Per la traccia non c'è problema eccola o-o

ho visto la traccia... gran bel giro ti sei fatto... soprattutto la seconda salita è nella parte alta tutta al sole... è una bella botta.......

a sì? si ricollega? allora l'uno non lo trovo io... la kompass mi da l'1A da Sandjoch a scendere e poi da un certo punto diventa 1... devo andare a cercarmi dov'è la parte alta dell'1.......
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito

raccogliamo le firme sto nonnoc... ci sta (a noi ciccioni) facendo venire
di quei travasi di bile che non vi dico.....!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo