Una domenica da cani !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Questa domenica non ho fatto il mio solito percorso, non è lunghissimo (appena una quarantina di km) ma attraversa le campagne in mezzo a vitigni ed ulivi, cosa che mi mette serenità ed in più è sufficientemente sicuro e tranquillo :medita:

Questo weekend però le piogge sono state copiose e l'idea di impantanarmi in piena campagna combinandomi una schifezza proprio non mi andava, così ho vinto la pigrizia mentale e mi sono avventurato per nuove strade inesplorate ... :il-saggi:
.
Tutto sommato è stato piacevole ho solo commesso l'errore di addentrarmi su uno sterrato che evidentemente era il terreno (abitato) di qualcuno ... tutto troppo curato e ben tenuto ma l'ho realizzato tardi e l'abbaiare in lontananza mi ha fatto fare un dietrofront immediato ... :mrgreen:
oddio proprio immediato no perché in men che non si dica ero già affiancato da ... boh forse un labrador che con modi piuttosto convincenti mi ha "accompagnato" all'uscita :espulso!: .... io che pedalavo a più non posso e non distoglievo lo sguardo dal cane e lui al mio fianco che mi puntava galoppando ed abbaiando ... dietro di me un'auto a passo d'uomo che seguiva la scena .. probabilmente i padroni di casa. :arrabbiat:
.
Finito lo sterrato, auto e cane scompaiono .... un sospiro di sollievo .. un pò di sano pepe al culo e via ... in fondo ci stava ero a casa sua e si è sentito in dovere di difendere il territorio da uno sconosciuto invasore ... :mavadaviaiciapp:
.
Intraprendo la strada del ritorno e mi incrociano altri due cani (e no caz... ) :-((: ... mi spingo sulla carreggiata opposta e cerco d sfrecciare via il più velocemente possibile ma per loro non sono un soggetto interessante e (per fortuna) si limitano ad osservarmi distrattamente.
.
Oramai sono quasi a casa, il percorso è rassicurante è lo stesso che faccio sempre ed anzi .. finita l'emozione degli incontri precedenti mi rilasso e mi concentro nella pedalata (sono gli ultimi 6/7 km di pace prima di rientrare nella trafficata città) ... scorgo in lontananza un furgone bianco nelle campagne alla mia destra ... è in moto e si sta dirigendo verso la strada asfaltata che sto percorrendo ... in genere mi fermo prima e li lascio passare in modo da non averli dietro invece stranamente .. accelero il ritmo e passo qualche secondo prima di lui .. gli sono davanti.

Una scelta d'istinto che mi è stata di aiuto perché dopo nemmeno 10 metri mi ritrovo un enorme cane nero quasi attaccato alla mia ruota posteriore .... :maremmac: (e questo da dove ca### ... è uscito !!!! ) passato lo spavento inziale dell'agguato comincio a trottare pedalando il più velocemente possibile e più pedalavo e lui più correva e più correva e più ringhiava e abbaiava e si lanciava al polpaccio .. non era difesa del territorio .. non era impaurito ... non era un "sei passato davanti a me senza salutare e moti faccio vedere io" ... era un ca### di agguato/attacco in piena regola ... appena lo perdevo di vista con le mie sbandate e le accelerate x schivare il suoi attacchi me lo ritrovavo dal lato opposto ed ogni volta tra un ringhio e l'altro allungava la sua dentatura per prendermi la gamba. :prega:
.
Credo di non essere mai stato così terrorizzato in vita mia incapace di reagire se non pedalando ... inutilmente, visto che mai l'avrei seminato in velocità ... cominciavo anche ad avere il fiatone solo la strizza mi dava ancora energie ...
solo l'intervento dell'uomo del furgone bianco mi ha tolto dai guai .... strombazzava di clacson, si inseriva tra me e il cane formando una sorta di barriera tra noi ma il bastardo rallentava aggirava il furgone da dietro e mi raggiungeva dall'altro lato ... :!:

Non era un cane ma un ca### di cyborg da combattimento ... :twisted:

Solo la prontezza dell'uomo del furgone col suo clacson che continuava a interporsi tra me e la belva (perché oramai tale la reputavo) riusciva a darmi qualche secondo per respirare .. infine il mio angelo furgonato ha accelerato stringendo sempre più la bestia sulla carreggiata sinistra fino a tagliargli la strada .. il cane si è trovato davanti il muro di una villa e a destra il furgone ............ io ho avuto il tempo di prendere distanza.
700 lunghissimi metri è durato il tutto ed io non sapevo più se quello su cui ero seduto era il fondello imbottito o ... la mia cacca.

Due minuti dopo mi sfreccia il furgone bianco che con un colpo di clacson mi saluta .... mi sono sbracciato come un naufrago in alto mare che vede terra per dimostrargli tutta la mia gratitudine ... se si fosse fermato l'avrei abbracciato :bacetto:
.
Conclusione 1 .... da oggi guardo i cani con occhio diverso ...
Conclusione 2 .... adesso sono certo che me la farò addosso ogni volta che prenderò la bici
Conclusione 3 .... quasi quasi vendo la bici :mrgreen:
.
P.S.
ho cominciato a seguire tutti i tutoria youtube ... scendere metti la bici in mezzo .. etc ... ma anche ad averlo saputo prima non credo sarei riuscito nell'intento, cosa faccio mi compro una 357 magnum ? :idea:
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
forse ho decisamente altre esperienze, forse non sono mai capitato in queste situazioni e probabilmente ho un altro feeling con i cani, ma
in ogni caso, personalmente, correre e scappare non sempre e’ la scelta migliore, soprattutto se parliamo di un cane singolo e non di un branco. un “qualcosa” cche scappa non fa altro che stimolare la caccia alla preda
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Il brutto è quando sei in notturna che non vedi quanti sono e da dove arrivano, senti solo il latrato sempre più vicino.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fuggire di corsa non fa altro che stimolare ancor di più l' istinto predatorio, che in certi cani si manifesta più di altri...
Come difendersi? O si interpone la bici, o lo si affronta a muso duro sempre con la bici o si suona a qualcuno proteggendosi con la bici...in notturna perdiamo in partenza, visto che gli animali vedon molto meglio di noi al buio...o gli si pianta i 6000 lumen dritto negli occhi, e se ha intenzione di carica far come sopra con la bici, se si è da soli in bosco e non molla, imparare di fretta a scalar piante...in 30 anni che vado in mtb ho incontrato parecchi cani, anche in gruppo, ma indietreggiato e mai morso...solo una volta parlando con uno per chiedere informazioni a piedi, un cosino piccolo ed insignificante mi ha letteralmente morso il polpaccio sto maledetto nanetto...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

dani67

Biker novus
6/4/13
27
2
0
cuneo
Visita sito
Se il cane è grosso, se ti fermi e peggio, prima ti sciaccia la bici, poi azzanna il povero ciclista, io ho paura dei cani di grossa taglia
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io di cani ne avrò approcciati davvero tanti, ho capito una cosa
Più sono piccoli più fanno rumore e intimoriscono.
Più volte Maremmani e cani pastore che già in lontananza cominciano ad abbaiare fermandosi e cercando di capire cosa fare di te. Alla fine che siano grandi o piccoli di taglia il mio atteggiamento è sempre stato il medesimo, calma e tanta ignoranza nel senso di non degnarli nemmeno di uno sguardo, passare avanti con la coda dell'occhio e nel caso usare la bici come scudo. In anni di MTB all'aperto, solo uno mi ha azzannato la caviglia ma solo perché cucciolo e voleva giocare.

Per come la vedo io sono chiassosi e innocui. Insomma rompono ercà e basta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io nella tasca posteriore ho una piccola bomboletta di spray al peperoncino ( quelle da 10 euro nel negozio dei cinesi)...basta una piccola spruzzata da lontano e loro si fermano subito con il loro olfatto lo sentono a 20/ 30 metri di distanza...non gli fai alcun male e ti lasciano in pace.
Già collaudato in 4/5 situazioni...mi ero rotto di prendere spaventi...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho avuto sempre cani di grossa taglia fin da piccolo ( pastore tedesco - pastore del Caucaso - alaskan malamute ) pertanto quando ne incontro per strada non ho particolari timori . In genere tendono a difendere il loro territorio o abbaiano perche hanno più paura loro di noi .
Scappare o mostrarsi impauriti peggiora solo le cose . Io quando un cane è troppo molesto mi fermo e gli gridò contro in maniera molto aggressiva ( se trovo un bastone anche agitandolo ) ... 15 anni e mai nessun problema ; tranne un cirneco a cui ho dato un calcio in testa ( penso gli giri ancora ) .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.316
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
fortunatamente per ora non ho avuto grossi problemi con i cani liberi.. ma credo dipende anche dove si pedala!
Io parto dal paese e vado sempre in alto.. è successo però qualche volta che faccio giretti semplici da sciogliere le gambe nel fondovalle e ogni tanto qualche cane lo trovo!

Preciso che se un giorno succede qualcosa, al padrone del cane molesto gli sparo una denuncia + richiesta risarcimento che un mutuo non gli basta!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
tutte le considerazioni possibili su come comportarsi sono state già fatte nella discussione "storica":


il messaggio iniziale l'ho clonato lì (messaggio n. 3854):

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo