Una domandina veloce veloce XD

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non preoccuparti è solo una domanda ricorrente, il metodo migliore per avere la misura esatta è quello empirico; fai così:

1) gonfia la gomma alla pressione che usi di solito
2) marca con una goccia d'olio un punto centrale del battistrada (per comodità visiva in corrispondenza della valvola)
3) monta in bici e fai girare la ruota con te sopra per poco più di un giro (in linea retta, se il pavimento ha le piastrelle è più facile)
4) marca con un gessetto il pavimento in corrispondenza dei due segni lasciati sul pavimento dalla goccia d'olio e misura la distanza tra questi, che è la misura da impostare nel ciclocomputer.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma non c'è uno standard più o meno indicativo per quella misura? Io le tengo gonfie al massimo ;-)

se intendi delle tabelle con i valori "standard" da impostare in base alla sezione del copertone, si esistono, ma le misure indicate sono meno accurate di una misurazione "sul campo"; tali tabelle si riferiscono a misure medie per ciascuna sezione pneumatico mentre, a parità di sezione, gomme di marca/modello diversi possono avere sviluppo metrico diverso; inoltre le tabelle non tengono conto della pressione da te utilizzata (qualunque sia) e del tuo peso (e quindi schiacciamento del copertone).

se poi preferisci non fare la misurazione, attendi che qualcuno posti una di tali tabelle

o-o
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
se intendi delle tabelle con i valori "standard" da impostare in base alla sezione del copertone, si esistono, ma le misure indicate sono meno accurate di una misurazione "sul campo"; tali tabelle si riferiscono a misure medie per ciascuna sezione pneumatico mentre, a parità di sezione, gomme di marca/modello diversi possono avere sviluppo metrico diverso; inoltre le tabelle non tengono conto della pressione da te utilizzata (qualunque sia) e del tuo peso (e quindi schiacciamento del copertone).

se poi preferisci non fare la misurazione, attendi che qualcuno posti una di tali tabelle

o-o
Meglio le tabelle :-)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Forse la domanda sarà un po' stupida e banale. Vi volevo chiedere, visto che finalmente ho comprato un ciclocomputer, cosa devo mettere nel diametro per settarlo??? Ho questi copertoni (x1,40) e questa bici 26" L.
Heeeeeeeelpppppppppp :-) Grazie mille!

Io uso una metro da sarto per misurare la circonferenza della ruota (o uno spago) e da lì tiro fuori il valore.:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo