• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Una domanda molto da principiante

enr

Biker novus
25/4/09
44
0
0
n
Visita sito
Sto per acquistare la mia prima "buona" mountain bike.
Esistono naturalmente tutti i componenti che compongono la bici completa cioè cambio deragliatore telaio ruote forcella... e così via. Naturalmente più i componenti sono buoni più il prezzo sale. Ad esempio i cambi vanno dal xtr all'xt... slx... deore, le forcelle ci sono recon.. tora.. dart3.. dart2.. suntour così come per tutti gli altri componenti. Ma in pratica cos'è che differenzia un xtr da un deore o una recon da una suntour e anche per tutti gli altri componenti della bici?
Cioè in realtà nella pratica perché il migliore è "migliore" di quello peggiore?
Scusate domanda molto da principiante ma credo molti principianti se lo saranno chiesto.
Grazie a tutti
 

piloguzzo

Biker superis
be dipende dal componente che consideri. per esempio xtr differisce dal deore per lo più in termini di peso mentre invece discorso diverso per le forcelle che differiscono si per il peso ma anche per una funzionalità maggiore. dovresti postare il modello della bici che hai scelto ed il suo allestimento così da poterti dire se he montata sufficentemente bene. considera che per cominciare non necessiti di allestimenti al top, per esempio un cambio deore è più che sufficente e una forcella come la dart può bastare per partire.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Ciao, essenzialmente per trasmissione, impianto frenante e ruote materiali impiegati e di conseguenza i pesi. Per le forcelle anche varie regolazioni che nei modelli basic non ci sono
 

enr

Biker novus
25/4/09
44
0
0
n
Visita sito
Innanzitutto grazie.
Dopo essermi informato per bene ho ordinato una cube acid 2009.
Ma il mio è un discorso generale:
quindi per il cambio ciò che cambia è solo il peso? Per la forcella cosa in pratica?
Cioè mi spiego se c'è una bici come la mia che costa 750 euro ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo deve essere migliore di una atala che sta 149 euro no? Ci sono 600 euro di differenza... Se sì in cosa è migliore?
C'è un ragazzo che mi dice ma l'hai pagata troppo io ho visto bici buone nuove che stanno 100 euro, io gli rispondo "dipende dai componenti" lui dice "sì ma io di bici atala che stanno 149 euro e hanno l'ammortizzatore davanti come la tua ne ho viste"
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Quando sono verniciati i telai possono sembrare tutti uguali, come pure le forcelle e i componenti.... poi quando cominci a controllare con attenzione saldature, la qualità dell'alluminio o dell'acciaio, freni, forcella, sella, ruote..... tutto è di qualità nettamente superiore.
Tu scenderesti da una pietraia con una bici che ha quattro saldature messe alla buona??
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
per quanto riguarda le forcelle è un discorso che tocca svariati meccanismi. probabilmente l'atala front da 149 euri è a elastomeri, sistema di ammortizzazione dell'età della pietra che in pratica non sfrutta tutta la corsa che vedi - e quindi sostanzialmente non ammortizza. non è solo il nome che fa il prezzo, ma i materiali (es. il titanio e il carboio costano molto più dell'alluminio, che a sua volta costa più dell'acciaio), le lavorazioni dei singoli componenti.. se pensi che esistono cuscinetti che costano quanto un bracciale d'oro!!
e poi hai guardato l'impianto frenante? un v-brake costa meno di un freno a disco, di conseguenza anche le ruote (cerchi, mozzi..). per andare a fare la spesa su una strada bianca puoi anche usare l'atala, ma per scendere da una montagna con un minimo di fango voglio vedere quando i pattini sono coperti di melma....
 
per quanto posso dire, dopo essermi documentato parecchio negli ultimi due mesi per acquistare il mio nuovo ferro :

per la componentistica tipo guarnitura, comandi cambio, cambio, deragliatore, mozzi e quant'altro, di sicuro c'è un rapporto peso e materiali molto marcato tra le varie fasce e modelli, tipo XTR e DEORE o altro; poi la qualità del montaggio credo sia la stessa, ma non ci giurerei.

per la forcella e ammortizzatori in genere, di sicuro come prima cosa viene sempre il peso, dart 2 e 3 steli e altro in acciaio (2.2kg), reba race o sl steli e altro in alluminio (1.6kg) inoltre mi sembra ma forse verrò corretto che la dart 2 e 3 lavorino in bagno d'olio mentre le reba lavorino ad aria compressa.

per quanto riguarda il telaio di sicuro ci sono grosse differenze tra la tua CUBE in alluminio e la atala del tuo amico, sia in termini di pesi come in termini di materia prima, quindi di torsione, compattezza, rotture, carichi e via dicendo.

per quanto riguarda l'impianto frenante i cerchi e le comperture di sicuro il tuo amico avrà dei V-brake di scarsissima qualità, tipo dopo 200 km cominciano anche a fischiargli oltre a non frenare più perchè si induriranno in un inverno e estate con il cambio delle temperature; i cerchi tra ferraccio e materiali seri ce ne passa di diffirenza in termini di peso (come al solito) ma anche di carichi, rotture, ovalizzazione e quant'altro; le coperture di certo avranno mescole completamente diverse, possibilità di range più ampi di gonfiaggio etc. etc.

Di sicuro tirando le somme, se spendi 500€urozzi in più, qualcosa dev'esserci di differente, e si può sicuramente ritrovare nella QUALITA' cosa da non sottovalutare se sei o vuoi essere uno che di chilometri ne macina con la bici. (niente giretti, perchè i giretti li fai anche con quella da 149€)

Spero di essere stato d'aiuto.....
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito

In maniera molto schietta al ragazzo che ti fa un'osservazione del genere puoi tranquillamente rispondere che si esistono Fiat Panda 750 che costano 500 euro e hanno 4 ruote e ti portano in giro come ti portano in giro una BMW o AUDI o .... che costano 50.000 euro , e dove si trova la differenza?
Secondo me la differenza sta nella ricerca sui materiali, per una maggiore sicurezza e confort.
 
M

maurizio8885

Ospite
da un xtr a deore c'e un abisso: l'xtr e molto piu preciso, leggero e duraturo, per esempio la guarnitura a la corona 32 in titanio che e decisamente piu duratura rispetto alle altre. come forcella piu si sale di livello e piu la forcella riesca a rispondere meglio alle asperita del terreno ad assorbire vibrazione (a seconda dello spessore degli steli) facilitandoto cosi la guida. se vuoi ottime prestazioni consiglio un gruppo xt che costa molto meno dell'xtr e tutto sommato non si discosta moltissimo, anche se le differenze ci sono. mi raccomando dai un occhiata ai prezzi on-line che sono ben piu concorrenziali rispetto ai negozi
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito


Ci sono forcelle ammortizzate (...) che costano 50 euro e altre che ne costano 10 o 20 volte tanto. Poi percarità, uno puo' anche disegnarselo il mollone su una rigida e dire che non gli è costata nulla

pertanto ci sono anche Atala che costano 4/5000 euro (e si chiamano Whistle)...
 
M

maurizio8885

Ospite
si infatti io posseggo una whistle e ti assicuro che se di alta gamma costa
 

enr

Biker novus
25/4/09
44
0
0
n
Visita sito

Sì questa è la prima cosa che mi è venuta in mente da rispondere...
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
per cerchi e trasmissione è effetivamente questione di peso cioè anche un deore ti cambie bene come un xt e per le ruote pur essendo molto importante il peso nn ci sono sostanziali differenze..per forcella, telaio, pneumatici il discorso cambia..la forcella ha diversi parametri che variano:tipo il diametro degli steli il tipo di funzionamento e le possibili regolazioni ed anche il peso..per il telaio puoi trovare la perla che costa poco e va bene perchè la casa è seria oppure cancelli che dopo 2 uscite si sverniciano..gli pneumatici: grip, resistenza forature, usura..queste sono le cose che ho notato usando la mtb..ciao..
 

enr

Biker novus
25/4/09
44
0
0
n
Visita sito

Molto d'aiuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo