• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l30nardo

jumpy biker
8/12/20
46
6
0
17
verona
Visita sito
Bike
eheh
Ciao a tutti avere i una curiosità che mi affligge da non pochi giorni. Premesso che le bici in questione non le voglio comprare ma solo capire quale è montata meglio e capire la misura della ruote. Ho cercato su un budget di circa 2700€ online delle bici da trail performanti e con un buon montaggio, ho trovato la TREK REMEDY 7, CAYON SPECTRAL 6, CAYON NEURON CF8 e CANNODALE HABIT 4. Visto che non indeciso sulle dimensione delle ruote della mia prossima trail e sulla escursione mi butto avanti e vi chiedo secondo voi per sentieri scassati, salite alpine lunge ma costanti su strade sterrate e salti di medie dimensioni quale si addice di più all’uso? e che diametro di ruote usare? A me incuriosisce molto la trek remedy per i pneumatici larghi che già ho e adoro. Grazie mille di tutte le risposte. Ciao.

PS guardate questo che video che è una bomba
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Sul formato ruote, mi sento di consigliarti il 29, meno giocoso delle 27,5, ma in discesa da sicuramente più sicurezza, e in salita anche sale meglio.
Tra le 4 bici che hai elencato, posso dirti che sia la Habit (che possiedo nella versione Carbon 3 2020), che la Neuron sono ottime come Trail Bike, salgono bene tutte e due, forse la Habit si difende meglio in discesa della Nauron, ma ho visto fare bike park con entrambe (ovviamente non ci scendi a velocità da enduro pura).
La Remedy e la Spectral purtroppo non le ho mai personalmente provate, e dare consigli sul sentito dire preferisco evitare.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Non farti influenzare dalle gomme di serie che trovi sulla bici, quello che conta se ti interessa questo aspetto sono i mm di larghezza del cerchio.
Considerando che sono tutti cerchi da 30mm puoi andare tranquillo che pneumatici di sezione 2.6 li monti sempre.

Per quanto riguarda il confronto a livello di specifiche tecniche la neuron è anni luce avanti sia come montaggio sia perché è in carbonio.
Tuttavia la neuron è una bici da trail più leggero e viste le tue esigenze penso che una all mountain sia più adatta, formato ruota preferibile 29".
 

l30nardo

jumpy biker
8/12/20
46
6
0
17
verona
Visita sito
Bike
eheh
Grazie mille per i consigli, mi piacerebbe molto provare le 27,5 perciò prima noleggierò una bici per qualche ora e la provo sui soliti trail. Ma ho un altra domanda, le sospensione secondo voi sono troppo 160/150 per fare abbastanza salita? O sono meglio 150/140 0 140/130? io ero indirizzato verso le trek perchè sono quelle che ho sempre visto di più, sopratutto verso la remedy che era per me era una buona via di mezzo tra enduro e trail. Ma conviene prendere una SantaCruz magari del 2018 o 2019 con un montaggio migliore ma il modello vecchi? Grazie mille a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo