Una cura per freni SRAM Level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Se non ho capito male dal manuale, questo kit dovrebbe andare bene. Corretto?
Vedi l'allegato 536507
Metti una foto della pinza in cui si vede la porta di spurgo, perchè le due porte di spurgo, sono entrambe filettate, solo che una ha al suo interno l'innesto rapido per il raccordo della siringa, mentre l'altra è semplicemente un "grano" avvitato nella pinza. Dovrebbero averlo introdotto dal 2017, l'ha metto io la foto che facciamo prima ahaha. A sinistra bleeding edge con innesto rapido, a destra porta per raccordo normale filettato
 

Allegati

  • old-new-sram-s4-calliper-bleed-port.jpg
    old-new-sram-s4-calliper-bleed-port.jpg
    95,8 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Metti una foto della pinza in cui si vede la porta di spurgo, perchè le due porte di spurgo, sono entrambe filettate, solo che una ha al suo interno l'innesto rapido per il raccordo della siringa, mentre l'altra è semplicemente un "grano" avvitato nella pinza. Dovrebbero averlo introdotto dal 2017, l'ha metto io la foto che facciamo prima ahaha. A sinistra bleeding edge con innesto rapido, a destra porta per raccordo normale filettato
Allora dovrebbe essere un normale raccordo filettato, con un "tappo" indicato dalla freccia che si apre con la torx.

Appena aperto è uscita una goccia d'olio.

IMG_2706.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho comprato il necessario: pastiglie e kit spurgo. Come pastiglie ho poi preso le Galfer semimetalliche advanced (la differenza con le standard l'ha coperta la spedizione gratuita) e nutro una moderata fiducia che solo queste possano risolvere il problema.
Farò comunque lo spurgo, sebbene immagino sia stato fatto dal venditore, perché è un dubbio che devo togliermi.

Nei prossimi dieci giorni farò viaggetti per lavoro, al ritorno confido di trovare il pacco da Probikeshop e mettere finalmente mano alla cosa.

Vi racconterò poi l'esito. :-)

Grazie a tutti.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Eccomi qua col doveroso aggiornamento.
Ieri, finalmente a casa, ho montato le sole pastiglie nuove Galfer semimetalliche advanced rodandole come prescritto da Sram e, dopo un giretto di una 15a di km subito dopo e i 100 km questa mattina.... problema scomparso al 95%.
Rimane, sull'anteriore e pestando a fondo, una residuale vibrazione ma nulla a che vedere con le "zompate" che avevo con le vecchie pastiglie.
Queste, peraltro, in soli 350 km si sono consumante del 30-40%. Onestamente mai successo prima, considerando poi che hanno visto solo la Bassa.

Qui a confronto con le nuove (in rosso).
IMG_2780.JPG

Forse le vibrazioni residue richiedono un ulteriore assestamento oppure sono state le pastiglie originali a rovinarmi il disco però con le Galfer la cosa si limita all'appena percezione in frenate energiche. Tutt'altra cosa rispetto ai problemi di stabilità che davano le originali.

In generale ora i freni, pur senza spurgo, restituiscono un bel feeling con una frenata potente e modulabile.

Ora mi finisco di consumare i dischi, che sono comunque nuovi, poi prenderò questi della Galfer e che mi piacciono assai :mrgreen: :

db102w.jpg
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non dico i guanti da chirurgo...ma metterci le dita sopra apposta ...anche no ! :il-saggi:
Ma, insomma, dai: pare che non abbia contaminato nulla. Considerando tutte le zozzerie che raccolgono disco e pastiglie per strada due dita non fanno nulla. Certo, se le avessi avute ingrassate sarebbe stata altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo