Una buona serata a tutto il forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi presento, sono Davide, da 3 anni vivo a Budapest, ma sono Friulano.
Dopo oltre 10 anni di completo ozio da scrivania, raggiunta la veneranda età di 42 anni, ho deciso di rimettermi in forma, prima facevo motociclismo agonistico.
Per fortuna non bevo ne fumo e non sono in sovrappeso, cosi ho iniziato a fare MTB, con una semplice XC da 26'' (con forcella e freni a disco), non sono altissimo 173x70kg.

Per adesso faccio quasi tutto asfalto e pianura, essendo all'inizio voglio rompere fiato muscoli polmoni e 10 anni di poltrone, al massimo dislivelli di 200-300 metri.

3 piccoli allenamenti a settimana di 20-30km ciascuno, fra piste ciclabili, marciapiedi, semafori, Segway, e pedoni che camminano nelle piste ciclabili.
In pratica circuito urbano.
Parto proprio da zero, e più di 20km/h di media non tengo ancora (ho iniziato due mesi fa), anche perchè ogni 300-400 metri devo rallentare, fermarmi, ripartire, fra le vie di Budapest. A breve comincerò a provare le bellissime colline che circondano la città, ed magari qualche pezzo della famosa strada europea Budapest-Vienna.

Inoltre 1 ora di nuoto a settimana.

A tutti gli esperti, una domanda, ma è normale sentire quei lancinanti dolori ai muscoli anteriori della coscia? Sto spingendo troppe per essere all'inizio? Le misure della sella sono quelle corrette con la formula cavallo x 0.885, il cardio (mi sono attrezzato di tutto) segna che 40% del tempo sono in zona "cardio" e il 60% anaerobico (si scrive cosi?). Ma le cosce proprio non mi lasciano, fin dal primo km sento quel dolore, a volte così forte che non riesco neppure ad alzarmi dalla sella (e pedalare). Dolori post allenamento le prime volte sì , adesso ormai quasi nulli.

Spero di non avervi annoiato con questa lunga presentazione.

Ciao!
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Che bella città Budapest e che belle le ungheresi. Ti invidio per queste cose.

Hanno anche una buona cultura ciclistica, e in generale sullo sport fisico, praticamente ogni giovane fa fitness, o bici o nuoto.... il problema quando poi smettono, avendo una cucina molto pesante e grassa esplodono all'improvviso e mettono su decine di kg.
Per questo cucino sempre per me stesso, all'italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Dai tempo al tempo... piano piano ci farai la gamba

Purtroppo da giovane ebbi un grave incidente in Vespa, con frattura femore e tibia e da quel tempo non ho più avuto simmetria muscolare, anche per questo ho scelto la MTB, spero di fare avvicinare le due gambe, anche se non simmetria perfetta ma simile.

Dunque mi sono messo in mente almeno 6-9 mesi per vedere i primi risultati.
 

Classifica mensile dislivello positivo