una brutta storia

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
qualche domenica fa durante una gara hanno rubato la bici al mio socio.
L'aveva chiusa in macchina finchè aspettava le premiazioni,l'auto era a meno di 100 mt nel posteggio della gara assieme a tutte le altre.
Hanno agito da professionisti trapanando la serratura
Oltre alla sua è sparita una seconda bici,in un altra macchina
Entrambe erano bici Xc montate top di gamma(circa 6000€ l'una)
Succede,succede ogni domenica,alle gf come alle gare xc
Succede anche alle gare di bdc di triathlon
Solo che questa volta è capitato a lui e la cosa ci ha colpiti da vicno
Lasciamo perdere l'amarezza sia per il danno sia perchè la Bici Da Gara è un po' come una parte di noi stessi
E' un oggetto speciale attraverso il quale ogni domenica entriamo in un universo parallelo fatto di sacrifici fatica ma anche di soddisfazioni e rapporti umani.
La Bici da gara non è un ferro qualunque,al di la' del suo prezzo è quella su cui ci si lancia in discese mozzafiato,si pedala fino allo stremo delle forze
E' quella che non ci deve abbandonare mai
Ne abbiamo cura e rispetto come un cavaliere per la propria spada
Per fortuna il mio socio aveva un muletto con il quale gli è stato possibile-almeno- finire il campionato altrimenti non avrebbe potuto neppure fare le gare per le quali si era tanto allenato
Ma il muletto non è la stessa cosa e il campionato è finito male,ha perso la testa della classifica a causa di una foratura e un guasto
E l'amarezza aumenta
e ti viene da pensare chissa' se avessi avuto la mia Bici Da Gara,forse non sarebbe successo

Fatto sta' che -seppur disperato- il socio se l'è incartata e messa via,ha fatto la sua bella denuncia ai CC,ha sparso in giro la voce e l'identikit della scomparsa ma le speranze,
in casi come questi,sono minime e si pensava gia' che la bici avesse preso il largo verso destinazione ignota
Tre domeniche dopo ,al termine di una gara, parlando con un amico che vive a pochi km da Padova ; la sorpresa!!!

e qui -mi dispice- devo rimanere sul vago perchè è in corso un indagine della PG

salta fuori la sua Bici da Gara!!!
o meglio non tutta ; il telaio con annesso movimento centrale e guarnitura (BB30 dedicata a quel telaio) e reggisella dato che è integrato
i numeri di matricola erano stati abilmente rimossi ma non altrettanto erano state staccate tutte le ''personalizzazioni'' (pellicole protettive e adesivi e...graffi ricordo di cadute)
per una serie di ''circostanze'' è stata data in conto vendita ad un negozio di un paese vicino,da un altro negozio che l'ha rientrato...da uno sconosciuto!
Insomma accompagnato dalla polizia il socio ri-entra in possesso di quello che rimane della sua Bici da Gara
nel frattempo la polizia inizia le indagini
Ora non si puo' dire a cosa porteranno le indagini,se -come pensiamo noi- a scoprire un vasto giro di riciclaggio o se rimarranno circoscritte al caso in questione
fatto sta' che UN NEGOZIANTE è formalmente denunciato per ricettazione
e -ripeto- secondo noi questa è solo la punta di un iceberg

Morale: anche se comperate qualcosa usata da un negozio controllate sempre i numeri del telaio,fatevi dare i documenti(garanzia ecc) e, se possibile, una ricevuta dell' acquisto
attenzione ragazzi che dietro a certi affari si nascondono grossi guai e la ricettazione è un crimine piu' grave del furto,se avete sospetti non esitate a informarvi suòlla provenienza
della merce e ricordate che nessuno regala niente e che certi affari troppo vantaggiosi possono nascondere insidie pesanti


continua dopo!
 

lupo mannaio

Biker novus
26/7/10
9
0
0
in città
Visita sito
Sono contento per F.L., molto contento, finalmente un "colpo fortunato" in una stagione piena di intoppi! Spero che la giustizia faccia il suo corso, e che se colpevole, il tale venditore venga messo al bando!
In quella maledetta domenica rubarono anche una epic costosissima di un mia compagno di squadra, è stata ritrovata anche quella per caso?
Saluti
D.E.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Pensavo di vivere in un luogo un po più protetto rispetto alle grandissime città come Roma, Milano e Torino, ma da un po di tempo ne ho sentite più d'una di queste vicende, solo senza il "lieto" epilogo.

Che maledetti...
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Felice che l'abbia ritrovata...
in quanto alla questione del venditore qualche dubbio lo nutro anche io che qualcuno ci marci.....

Più in piccolo ma ugualmente significativo.....bici da donna da 50 euro di miafiglia rubata in stazione ritrovata in mano ad un suo amico dopo due anni il quale l'ha acquista dallo stesso venditore dove l'avevo acquistata io......mi nasce qualche dubbio..ed le cito che nasca qualche dubbio. Ultimo episodio...bici da donna Holland rottame, gliela porto per rimetterla in sesto sempre per la stazione, mia figlia la ritira la mette sotto casa nell'apposito porta bici del condominio...mezz'ora e la bici sparisce.....qualche dubbio mi si rafforza......il bello che è la quinta in due anni che ci rubano e quando vado dai carabinieri mi rispondoro che è una perdita di tempo fare la denuncia perche tanto loro non le cercano .....amen....

Io non ho una bici da 6.000 euro e mai me la potro permettere...la mia è da 600 euro più qualche upgrade...ma nonostante questo quando vado a fare le gare non la perdo mai di vista...me la porto sempre appesso o la lego con catenone e lucchettone in modo che non sia facile partorla via e nn debbano scassare l'auto...rimane comunque la quasi convinzione che il mercato che ci sta dietro questi furti sia di notevoli dimensioni....
 

1893

Biker novus
6/9/10
26
0
0
Genova
Visita sito
i numeri di matricola erano stati abilmente rimossi


continua dopo!

che onestà il negoziante che ritira come usato una bici con il numero di telaio abraso!!!:arrabbiat: da legare!!!
mi immagino il futuro compratore che gli chiede: "come mai ha il numero di telaio tutto grattato?" e lui: "sai, c'ha fatto una brutta caduta..."
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
che onestà il negoziante che ritira come usato una bici con il numero di telaio abraso!!!:arrabbiat: da legare!!!
mi immagino il futuro compratore che gli chiede: "come mai ha il numero di telaio tutto grattato?" e lui: "sai, c'ha fatto una brutta caduta..."
il negoziante perlomeno meriterebbe di non vendere più neanche un bullone.Come minimo la revoca della licenza in questi casi sarebbe d' obbligo.
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
...oddio mi sembra la storia della bmx di un amico... ogni giovedì usciamo al centro di Roma per fare un pò di street e ci fermiamo al solito pub dei nostri amici... usciamo per riprendere la bike e... la Bmx di uno dei nostri era sparita... vabbè, bestemmie a profusione... la settimana seguente, proprio mentre racconto l'accaduto alla mia tipa (super circostanze!!!) cosa vedo davanti ai miei occhi?????????????? Un ragazzino sulla Bmx del mio amico... beh avvicino la madre nella maniera più gentile possibile e una deficiente sua amica inizia a ringhiare (...ma guarda un pò era una poliziotta, complimenti, gentilezza e competenza! Deficiente repressa...) vabbè io spiego l'accaduto e però, senza prove me ne vado con l'amaro in bocca... il giorno seguente il mio amico fa un appostamento e vede la sua bici... avvicina la signora che, per fortuna senza deficiente-amica-poliziotta al seguito scoppia in lacrime scusandosi e rendendosi conto che sul figlio maggiore ha acquistato una bici rubata... una Specy custom da 1000 euro a 100... grandi affari signori!

...tutto è bene quel che finisce bene... ovviamente mai per il sottoscritto, costretto sempre a mostrare il lato peggiore... ovunque vada sono costretto a fare a parolacce, assurdo...
 

Classifica mensile dislivello positivo