• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

una bridge per la bike

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti!
Vorrei fare il passo di lasciare la compatta per prendere una bridge (in estrema sintesi, non una reflex, ma una macchina che offra più personalizzazioni delle compatte e la possibilità di montare obiettivi diversi).

Cosa mi consigliereste che sia abbastanza comodo da portare quando si fanno i giri in bici?

Ho sentito parlare della bontà delle Kodak.

Avete suggerimenti o pareri da darmi?
Grazie!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
sul nuovo andrei di fuji s6500.... a breve all'unieruro dovrebbe costare meno di 250€ e la qualità della macchina è ottima.
con un 28-300 equivalente poi hai quello che ti serve.
anche la s5600 per rimanere in casa fuji è buona e più economica ma il wide è limitato....


in alternativa valuterei un buon usato.... magari una Minolta A1 ad esempio....
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
sul nuovo andrei di fuji s6500.... a breve all'unieruro dovrebbe costare meno di 250€ e la qualità della macchina è ottima.
...

Ho saputo poco fa che è ormai fuori produzione
Cosa ne pensi della Kodak z812 IS?
(e sai magari cosa vuol dire "is"?)
Grazie
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
si ma la s6500 la trovi ancora dappertutto, almeno qui da me.
le kodak non mi sono mai piaciute molto a livello di rumore...

IS probabilmente (non lo so per certo) starà per Image Stabilizer cioè che ha lo stabilizzatore.
può essere utile ma con le fuji che non l'hanno puoi alzare gli ISO e sei a posto.
Con la kodak se alzi l'iso sale molto più il rumore che con le fuji...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
una bridge (in estrema sintesi, non una reflex, ma una macchina che offra più personalizzazioni delle compatte e la possibilità di montare obiettivi diversi).

In genere una bridge non ha la possibilità di sostituire l'obiettivo ma solo di utilizzare degli aggiuntivi ottici (che spesso costano quanto dei discreti obiettivi, con alterne fortune sul piano della qualità d'immagine).
Gli obiettivi intercambiabili sono una peculiarità delle reflex
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman

Sì, infatti mi riferivo alle ottiche aggiuntive... Ho detto "obiettivi" impropriamente.
Ci sono delle bridge (come le Lumix della Panasonic) che montano ottiche Carl Zeiss, non mi sembra una cosa così indecente, no?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
gli aggiuntivi ottici (che spesso costano quanto dei discreti obiettivi, con alterne fortune sul piano della qualità d'immagine).

insomma... degli ottimi aggiuntivci raynox costano un decimo di un buon obiettivo o anche meno....


Ci sono delle bridge (come le Lumix della Panasonic) che montano ottiche Carl Zeiss, non mi sembra una cosa così indecente, no?

se vuoi una bridge con buona ottica puoi andare di olympus c8080 o considerare comunue la fuji s6500.

rimangono comunque distanti dalla luminosità e la qualità delle ottiche fisse per reflex...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Se le candidate fossero:

- fuji finepix S6500fd
- panasonic lumic dmc-fz8
- olympus sp550UZ
- kodak z812is

Cosa mi suggerireste?
Grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sì, infatti mi riferivo alle ottiche aggiuntive... Ho detto "obiettivi" impropriamente.
Ci sono delle bridge (come le Lumix della Panasonic) che montano ottiche Carl Zeiss, non mi sembra una cosa così indecente, no?

L'importante è capirsi, il vantaggio delle bridge è che hanno un'impugnatura comoda, cosa da non sottovalutare, e che hanno un prezzo contenuto, lo svantaggio è dato da un ingombro che si avvicina a quello di una reflex e dal non poter sostituire le ottiche. Stai comunque parlando di macchine che mediamente costano la metà di un corpo macchina reflex digitale, quindi il compromesso è più che accettabile.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono gli aggiuntivi, specie se abbinati a zoom di grande escursione costituiti da schemi ottici complessi che già di per sè sono dei compromessi. Un aggiuntivo peggiora sempre la qualità e può limitare anche l'operatività, ad esempio un aggiuntivo grandangolare su uno zoom accentuerà anche di tanto le distorsioni geometriche e l'aggiuntivo tele non può che limitare la luminosità, così magari ti ritrovi col corrispettivo di un 800mm ma così poco luminoso che puoi usarlo solo in pieno sole o su cavalletto se non vuoi delle foto mosse. In ogni caso un aggiuntivo peggiora la nitidezza, soprattutto quelli che si mettono davanti all'obiettivo delle compatte o delle bridge rispetto a quelli che si interpongono fra obiettivo e reflex (ma che hanno prezzi ben superiori).
Non voglio criticare la tua scelta per una bridge, me ne guardo bene, ma è meglio che queste cose si sappiano almeno per sapere cosa fa la macchina e cosa non può fare.
Bye
o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se le candidate fossero:

- fuji finepix S6500fd
- panasonic lumic dmc-fz8
- olympus sp550UZ
- kodak z812is

Cosa mi suggerireste?
Grazie

La Kodak non la conosco proprio, fra le altre 3 escluderei (ma è un mio parere personale) la panasonic per la scarsa copertura grandangolare di soli 36 mm corrispondenti (quello che non sta nell'inquadratura non lo puoi fotografare...), contro la copertura corrispondente a un 28mm di fuji e olympus. Fra queste due baderei alla luminosità/qualità dell'obiettivo e poi alla risoluzione/qualità di immagine/funzioni/operatività della macchina.
Bye
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
a dir la verità il primo e più grosso svantaggio delle bridge rispetto le reflex è la PDC (profondità di campo)....

il grosso vantaggio specialmente andando in bici è il peso più contenuto!


sugli obiettivi ovviamente usandoli perdi come prima cosa luminosità a cui vanno a sommarsi deforbazioni d abarilotto, aberrazioni cromatiche etc.

ci sono le eccezioni specialmente usando aggiuntivi macro con le bridge.
certo una reflex è un altra cosa ma se fai macrofoto di insetti la minor rumorosità e assenza di vibrazioni di una bridge spesso è preferibile.



insomma, non c'è un prodotto migliore ma ci sono campi di utilizzo in cui la reflex è la miglior scelta possibile e campi di utilizzo in cui una bridge è preferibile.

per uso AM/traversate epiche in bici, preferisco avere 600 grammi di una bridge in schiena piuttosto che 2kg tra corpo macchina e obbiettivi.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman

Il parere sulla Panasonic cambierebbe se scrivessi DMC-fz18 (28-504 mm)?? o-o
ci dovrei aggiungere anche circa 150 euro in più...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
insomma, non c'è un prodotto migliore ma ci sono campi di utilizzo in cui la reflex è la miglior scelta possibile e campi di utilizzo in cui una bridge è preferibile.

Beh, diciamo che le reflex sono in assoluto le più versatili ma le bridge sono un buon compromesso, se non anche preferibili in alcune situazioni.....
Ho provato un paio di volte la Sony di un altro forumendolo, non ricordo ora la sigla ma come qualità e praticità d'uso è molto simile a una reflex digitale enty-level, anche nel prezzo però!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
le sony sono troppo voluminose per uso bike.
a quel punto meglio una piccola reflex.
una vecchia ist-ds è più piccola e costa poco nel mercato dell'usato.
poi sulla baia trovi certi super-takumar da sbavarci sopra ad un prezzo che fa pensare....
ma anche in questo caso hai il tuo kilo e mezzo in schiena... la sony pesa meno ma è proprio voluminosa...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il parere sulla Panasonic cambierebbe se scrivessi DMC-fz18 (28-504 mm)?? o-o
ci dovrei aggiungere anche circa 150 euro in più...


Ah behhhh, si direbbe una bella ottica davvero e anche abbastanza luminosa (2,8-4,2). Però sono 150€ in più!!!

Boh, bisognerebbe anche vedere come "cade in mano", cioè se è immediata da usare o ci si perde in una miriade di menu e sottomenu solo per cambiare un'impostazione. Vedo che ha una bel po' di gadgets elettronici come si conviene agli oggetti tecnologicamente avanzati...... a me non interessano assolutamente ma ritengo più importante poter intervenire al volo per correggere quanto deciso dal programma di turno, tipo la coppia tempo/diaframma o compensare l'esposizione, non vorrei che prima che correggo le impostazioni il camoscio inquadrato col 500mm se ne fosse già andato via!
E' uno dei motivi che mi fanno piacere le reflex Canon: le guido letteralmente senza staccare l'occhio dal mirino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo